L’attacco dei Giganti 05 sub ita, Recensione Komixjam

Controllati Mikasa! Non è da te cadere nel panico. L’umanità è sull’orlo dell’estinzione! A nessuno importa quello che tu pensi!

Titolo: La Prima Battaglia – La Difesa di Trost (pt 1)

Riassunto: In quest’episodio ritroviamo Eren che prova ad attaccare il gigante colossale, dopo un primo tentativo fallito a causa di un’emanazione di vapore da parte del gigante, Eren stà per affondare le proprie lame dietro al collo del gigante, ma questi si vanifica in un istante.
Nel proseguire dell’episodio ci viene introdotto un comandante, Pixis, intento a giocare una partita a scacchi con uno dei lord, ma appena avvisato del crollo delle mura si fa preparare un cavallo per poter andare in prima linea.
A fine episodio il nostro protagonista insieme ad altri cadetti è mandato in prima linea per poter rallentare l’invasione dei giganti con lo scopo di far defluire tutta la popolazione nelle mura più interne, ma, vendendo la morte di un suo commilitone si fa accecare dalle emozioni e si butta nella mischia andando in contro a gravi conseguenze.

Commento: Come episodio mi è piaciuto davvero tantissimo, ho apprezzato sia l’animazione dei movimenti delle persone quando si muovo in aria sia il colpo di scena finale, che è stato reso benissimo. L’episodio mi ha sollevato solo un paio di perplessità, la prima riguarda le impronte del gigante colossale, quando scompare e viene inquadrato il terreno vi è solo l’impronta del piede destro ed accanto ci sono quelli che potrei definire due crateri, non capisco come mai non sia presenta anche l’impronta del piede sinistro. L’altra perplessità riguarda le difese interne alle mura, poiché il disastro di 5 anni prima è molto recente, mi domando come mai non abbiano fatto nessun piano di difesa dei cancelli, una volta che la porta è sfondata non c’è nulla che può bloccare o rallentare i giganti se penetrano. Devo ammettere che trovo strana questa situazione, poiché sembra che la precedente tragedia non abbia insegnato nulla all’ umanità su come difendere il proprio territorio o forse non sono davvero interessati a farlo. Voi che ne pensate? Piaciuta la puntata? E il colpo di scena finale?