L’attacco dei Giganti 02 sub ita, Recensione Komixjam

Io… gli umani siamo deboli.E quindi non possiamo fare altro che piangere?

Titolo: Quel Giorno – La Caduta di Shiganshina (pt 2)

Riassunto: In quest’episodio ritroviamo i nostri protagonisti che stanno scappando dopo la caduta delle mura più esterne e, Eren, dopo aver assistito alla morte della madre, giura di vendicarsi e si pone come obbiettivo quello di distruggendo tutti i giganti. Le disavventure per i tre amici non sono finite, poiché, dopo una momentanea ospitalità tra le mura più interne, a causa della carenza di cibo, sono spediti a lavorare nei campi.
Verso la fine della puntata assistiamo ad un salto temporale e vediamo Eren, Mikasa e Armin pronti ad arruolarsi nell’ esercito per poter, un giorno, combattere i giganti e difendere la razza umana.

Commento: Come secondo episodio mi è piaciuto parecchio, anche perché, per me, ha sottolineato come la natura umana, a prescindere dalla situazione in cui versa l’umanità, sia egoista. Due sono i fatti che più mi hanno colpito, il primo è che si usi la popolazione che vive nelle regioni più esterne come esca per i giganti, il secondo che appena il cibo inizia a scarseggiare si attua una missione suicida con l’idea di riprendersi le mura, ma con il vero scopo di abbassare la popolazione. Devo ammettere che quest’episodio mi ha fatto sollevare qualche dubbio sull’organizzazione della città all’interno delle mura, cioè, anche se si viene da 100 anni di pace, davvero non esiste un paino B per far evacuare la popolazione delle zone più esterne? Devo ammettere che il numero molto basso di navi e la mancata presenza di trappole o armi all’interno della città o in prossimità del cancello mi hanno lasciato un po’ perplesso, posso capire che non ci si aspettasse una situazione del genere, ma sarebbe stato comunque il caso di prepararsi nel caso in cui i giganti fossero prima o poi riusciti a sfondare le mura, almeno nelle zone più esterne. Altro dubbio personale è, come mai, per combattere i giganti non usino una grande varietà di armi, o si usa i cannoni o si usano delle lame, da questo punto di vista anche arpioni e magari l’uso del fuoco potrebbe aiutare contro questa razza. Voi cosa ne pensate? Credete che l’episodio riesca a descrivere un po’ alcune caratteristiche dell’animo umano? E cosa ne pensate della scelta fatta dai nostri protagonisti?