Annunciato Ratchet & Clank: Into the Nexus

di IORI_17 Commenta

A causa di impegni personali è passato molto tempo dall’ultima volta che ho scritto per il blog (lo studio su tutti, sperando che un giorno tutto ciò dia dei frutti).  Però torno su queste pagine con una delle notizie più belle che avrei potuto dare: Sony ha annunciato un nuovo gioco canonico della serie Ratchet & Clank!

nexus_sideIl prossimo titolo del celebre duo creato da Insomniac uscirà il prossimo autunno in esclusiva per PlayStation 3, sia in formato digitale che su disco, al prezzo di 30 $. Il nuovo capitolo si chiamerà “Into the nexus” in America e “Nexus” in Europa ed offirà solo il single player. Questo gioco servirà per chiudere definitivamente gli avvenimenti della trilogia già disponibile su PS3 (“Armi di distruzione”,  “Alla ricerca del tesoro” e “A spasso nel tempo”) e probabilmente per introdurre una nuova saga che vedrà la luce su PS4.

La storia inizia con Ratchet & Clank coinvolti nel trasporto di due pericolosi criminali, i gemelli Vendra e Neftin Prog, al centro di detenzione Vartax. Questa prigione si trova in una zona remota e spaventosa dello spazio, ma mentre i prigionieri stanno venendo trasferiti nello stabilimento riescono a liberarsi e fuggire. Questo lascia i due eroi bloccati ed isolati nel settore dello spazio più spaventoso che abbiano mai visitato.
Dopo questa breve premessa potete godervi il bellissimo trailer di debutto pubblicato questa notte:

Dopo i due spin off “Tutti per uno” e “Q Force” finalmente gli Insomniac sono tornati a riproporre la classica formula di gioco che unisce lo sparatutto in terza persona al platform, senza dimenticare le fasi puzzle come quelle dove si usava Clank o i minigiochi stile Hoverboard. Insieme a tutto ciò faranno ritorno personaggi storici come il Capitano Qwark, Cronk, Zephyr e Talwin ed elementi caratteristici quali i punti stile ed i bolt d’oro. Non mancheranno nemmeno l’umorismo ed il divertimento che hanno reso celebre questo brand, già dal trailer possiamo vedere alcune armi pazzesche come la “Nightmare box”, una scatola che distrae i nemici e quando essi vi si avvicinano si apre liberando uno spaventoso “mostro a molla”, oppure il “Winterizer”, che trasforma i nemici in pupazzi di neve, il tutto sulle note di Jingle Bells. Sono state già presentate alcune armi che possiamo definire classiche, esempio l’Omniblaster che è la pistola iniziale o le granate ad esplosione (Fusion Grande) e le nuove Vortex Granade che creano un buco nero che assorbe i nemici. Un effetto simile si ottiene col Repulsor, che lascia i nemici sospesi in aria ed inermi ai nostri attacchi.
Il team pare aver voluto giocare molto con la gravità, infatti sarà presente uno strumento chiamato “Grav Tether” col quale Ratchet potrà usare dei portali sparsi per lo scenario che lo trasporteranno da un luogo all’altro attraverso dei raggi. Per attivare i portali bisogna risolvere dei puzzle che diventeranno sempre più difficili col progredire del gioco e ci daranno la possibilità di collegare più portali insieme per creare delle vere e proprie reti di trasporto.

Nexus4
Immagine del gioco che riporterà alla mente molti bei ricordi nei fan

Il team di IGN ha potuto provare una vecchia versione del gioco, trovate la loro recensione ed un video dimostrativo a questo indirizzo. A noi non resta che guardare gli screenshot del gioco che trovate qui sotto ed attendere una data d’uscita per poter tornare a vivere le avventure di Ratchet & Clank, che ormai da tempo si sono guadagnatu un posto nel cuore di molti videogiocatori e sicuramente sono il mio duo preferito.

[Fonti: IGN, Gematsu, PlayStation Blog]