Seiyū Awards, il premio ai doppiatori: i primi vincitori

di Silvia Letizia Commenta

Gli organizzatori della settima edizione degli Annual Seiyū Awards, il più importante premio giapponese per i doppiatori, hanno annunciato lunedì di questa settimana i vincitori per alcune delle categorie premiate.

Lo Special Merit Award, un premio per quei doppiatori che hanno contribuito a diversi generi, con uno speciale riguardo per lavori stranieri nel corso degli anni, è stato assegnato a Takeshi Aono nato nel 1936 e morto nel 2012. Appartenente all’agenzia Aoni Production ha doppiato, tra gli altri Katsuhito Masaki in Tenchi Muyo!, Nurarihyon in Gegege no Kitarō, Argus Filch nei film della serie di Harry Potter e Tazuna in Naruto.

Due Merit Awards, per due doppiatori che hanno contribuito a diversi generi, con uno speciale riguardo per lavori stranieri nel corso degli anni, sono stati assegnati a Masako Nozawa, dell’agenzia Office Nozawa, storica voce di Son Goku in Dragon Ball, oltre che di Doraemon in Doraemon, della fatina Serenella in La Bella Addormentata e il Dottor Kureha in Once Piece, e a Shinsuke Chikaishi dell’agenzia Movement, doppiatore giapponese di Jacky Cooper, Jerry Lewis e James Cagney.

Il Synergy Award, un premio per la capacità di rendere grande il fascino del doppiaggio come mestiere in tutti i suoi aspetti, è stato assegnato al 50th Anniversary  della Tatsunoko Production, a Tooru Oohira della Oohira Production, a Katsuji Mori dell’Office Mori, a Mari Okamoto (doppiatrice freelance) e a Noriko Ohara della Production baobab.

Il premio Kei Tomiyama Award per il miglior doppiatore maschile che ha spaziato col suo lavoro in diversi aspetti della produzione di media, è stato assegnato a Yuji Mitsuya dell’agenzia Combination che ha doppiato Rex in Toy Story, Timon in Il Re Leone, Tatsuya Uesugi in Touch e il Dottor Tofu in Ranma ½.

Il premio Kazue Takahashi Award per la miglior doppiatrice femminile che ha spaziato col suo lavoro in diversi aspetti della produzione di media è stato assegnato a Megumi Ogata, freelance, che ha doppiato Shinji Ikari in Neon Genesis Evangelion, Sailor Uranus in Sailor Moon, Kurama in Yū Yū Hakusho e Naoi in Angel Beats!.

Infine, il Kids/Family Award, un premio il cui vincitore è stato selezionato da una giuria di bambini, è stato assegnato a Mayumi Tanaka dell’agenzia Mausu Promotion per aver doppiato Monkey D. Luffy in One Piece, Crilin in Dragon Ball e Kanna Kirishima in Sakura Wars.

[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]