“…..cosa, cosa vede??” chiedeva Kira ghgh 😀
A questo punto direi che è ora di risponderle povera che ha aspettato una settimana!
Bisogna però prima sottolineare che Amaterasu (Amaterasu-o-mikami), nella tradizione shintoista, era la dea della luce, del sole, e infondeva energia vitale a tutte le cose e gli esseri del mondo; nonostante nel Kojiki dia pochi indizi riguardanti il suo sesso ( anche perchè la lingua giapponese non differenzia il maschile dal femminile), è comunemente considerata una “donna”. In questo libro è presente però un antico racconto che la riguarda conosciuto comunemente come il “mito della caverna”, che tratta il tema della scomparsa del sole. Tutto inizia con un’azione sconsiderata del fratello, Susanoo, il quale non si sa per che motivo distrusse le risaie piantate dalla sorella. Dopo una discussione tra i due, Amaterasu umiliata e piena di rabbia si nasconde in una caverna e ne bloccò l’ entrata, facendo precipitare il mondo nell’ oscurità . Le altre divinità intervennero nel tentativo di tirare fuori da lì la dea del sole ma invano, Finchè alla dea Ama-no-Uzume non venne un’ idea.
Fece forgiare uno specchio e lo dispose davanti l’ingresso della grotta e poi, dopo aver costruito ghirlande d’ edera iniziò a danzare; poco a poco, presa dall’ atmosfera, durante la danza toglieva gli indumenti tra le risa e il divertimento delle altre divinità . Il loro riso e le grida festose giunsero fin dentro la caverna e udendole, Amaterasu si domandava il motivo di tanto divertimento. Incuriosità aprì uno spiraglio all’ ingresso della grotta e i suoi occhi si posarono sullo specchio, lì appositamente posizionato, e sulla sua immagine piena di splendore e mentre era distratta il più forzuto tra gli dei la tirò fuori. La luce tornò di nuovo nel mondo e la vita riprese a scorrere nella normalità .
Ta-dan una danza erotica per Amaterasu!…no ragazzi no…non rinchiudetevi di scatto da qualche parte perchè non so se ci sia qualcuno disposto a fare la stessa cosa per voi XD
A questo punto però mi sembra doveroso dedicare qualche riga ad una presentazione più specifica di questo fratello rompi palle di Amaterasu 😛
Susanoo è conosciuto principalmente come il dio delle tempeste e degli uragani ed è uno delle più importanti divinità shintoiste giapponesi. Era dispettoso e portava scompiglio, ma era molto forte e aveva un carattere bellicoso. Dopo il litigio che come conseguenza vide Amaterasu rinchiudersi in una grotta, egli fu confinato nei territori di Izumo, dove si rabbonisce e diventa la divinità protettrice di quel luogo. Qui di fianco una sua immagine!
Abbiamo anche chiarito finalmente che Amaterasu e Susanoo non sono solo le tecniche in Naruto XD
Solo un’ultima cosa….voglio regalarvi un video bellissimo e intenso, che mi ha riportato alla mente i luoghi e le mie avventure in quel del Giappone!le voilà :
[youtube i6HyqCcVfCc ]
