Le migliori birre giapponesi


La birra è una bevanda strana. Ha un sapore forte, molto spesso troppo amaro, eppure, se bevuta ghiacciata, disseta moltissimo. In estate, dopo l’acqua, è una delle bevande che più amo bere. Per i giapponesi pare sia lo stesso. Loro amano la birra. Dopo il tè e il sakè è la bevanda più bevuta. Leggo molti libri scritti da autori giapponesi e vi posso assicurare che in ogni libro vengono descritte molte scene in cui è presente una birra. Le più comuni sono le situazioni in cui il protagonista torno a casa dal lavoro sfinito, si siede sul divano e si beve una bella birretta ghiacciata. Un’altra situazione molto comune è quella in cui una coppia si ritrova la sera a tavola e condivide una lattina di birra che dopo neanche cinque minuti viene accompagnata da altre 5 o 6 lattine della stessa bevanda. Sono fermamente convinto che i libri rispecchino la cultura di chi scrive, quindi non mi viene difficile immaginarmi i giapponesi che bevono molta birra. Proprio come noi occidentali, si producono la loro birra e se la bevono. Da una ricerca è emerso che i giapponesi credono che le loro birre siano le migliori del mondo. Personalmente credo che questo traguardo non si potrà mai raggiungere visto che stiamo parlando di gusti personali e unici. Dalla stessa ricerca è emerso quali birre i giapponesi preferiscono bere. E i risultati sembrano usciti da una statistica effettuata per conto di una dittatura militare. Difatti nelle prime 5 posizioni ci sono 5 birre giapponesi. Il resto della classifica, comprendente le birre d’importazione, non è stato pubblicato.

Brevemente ecco le prime cinque posizioni:

  1. Suntory Premium Malts
  2. Sapporo Ebisu Beer
  3. Asahi Super Dry
  4. Kirin Ichiban Shibori
  5. Sapporo Ebisu “The Hop”

Alcune di queste birre possono essere trovate anche nei nostri centri commerciali più grandi. È difficile che vengano vendute in questi luoghi, ma può capitare di trovarle qualche volta. Personalmente di queste 5 birre, conoscevo solo la Kirin ichiban Shibori, o più semplicemente Kirin. L’avevo vista rappresentata in qualche cartone animato quando ero piccolo, ma non ricordo assolutamente quale sia il cartone in questione.

La birra per i giapponesi è uno stile di vita. Come lo è per i tedeschi, per gli inglesi o per gli americani. Piano piano la birra diventerà una grande amica di tutte le popolazioni del mondo. Io, la mia birretta giornaliera, continuerò a bermela.