Wii U, ecco la nuova console di Nintendo

Durante la seconda giornata dell’E3, uno degli eventi più importanti per l’industria delle console e dei videogiochi che si tiene ogni anno a Los Angeles, la Nintendo ha annunciato la sua nuova console da tavolo, che arriverà sul mercato nel 2012.

Wii U, questo il nome della nuova console, è stata pensata sia per l’intrattenimento in compagnia (Wii / we), sia per il divertimento individuale (U / you). Il controller è un concentrato di tecnologia che potrebbe addirittura essere paragonato ad una console portatile: ha un display touchscreen da 6,2 pollici in formato 16:9, videocamera che supporta anche le videochiamate, microfono, altoparlanti stereo, accelerometro, giroscopio, vibrazione, batteria ricaricabile con indicatore di stato ,due stick analogici, croce direzionale, quattro pulsanti tradizionali (A, B, X, Y), pulsanti L/R e ZL/ZR e tasti home, start e power (per l’accensione/spegnimento del controller).

Una delle maggiori innovazioni su cui punta Nintendo risiede proprio nel controller che, grazie al display integrato, rende la nuova console indipendente da monitor e schermi televisivi e lascia decidere al giocatore quale schermo utilizzare a seconda dell’occorrenza, oltre al fatto di poterli usare anche contemporaneamente (come già succede con il DS).

Questo dispositivo è molto importante visto che l’obbiettivo della Nintendo è quello di rendere la piattaforma quanto più sociale e multimediale possibile anche attraverso le molteplici modalità d’uso del controller che, ad esempio, può fungere da lente d’ingrandimento semplicemente puntandolo verso la televisione mentre si gioca o si naviga su internet.

Per quanto riguarda la console vera e propria, sembra che la Nintendo abbia voluto metterla in secondo piano per concentrare tutta l’attenzione sul gamepad che, come il suo predecessore, sembra essere il fulcro della piattaforma. Comunque, attraverso il sito ufficiale che la Nintendo ha creato in occasione dell’E3, è possibile osservare le seguenti caratteristiche:

  • Altezza 4.5cm, larghezza 17.2 cm, lunghezza 26.6 cm
  • Fino a quattro accessori Wii (WiiMote, Classic Controller Pro, Wii Balance Board e via dicendo) collegabili contemporaneamente.
  • Lettura dei dischi da 12cm dal formato proprietario ad alta capacita così come i DVD per Wii.
  • Supporto alle risoluzioni 1080p, 1080i, 720p, 480p e 480i. Compatibile con i cavi HDMI, component, S-Video e composito.
  • Uscita AV Multi Out. Output a sei Canali PCM tramite HDMI.
  • La console avrà una memoria interna flash con la possibilità di espanderla tramite schede SD oppure Hard Disk esterni.
  • Processore multi-core IBM Power®-based.
  • Quatto porte USB 2.0.
  • Retrocompatibilità totale: sia per i giochi sia per tutti gli accessori della Wii.

Spostando l’attenzione sul reparto dei videogiochi, si assisterà all’arrivo di Darksidders 2, Batman Arkham City, Assassin’s Creed Revelations, Tekken, DiRT, Aliens Colonial Marines, Tom Clancy’s Ghost Recon Online, Metro Last Night, e Ninja Gaiden 3.

Per ulteriori dettagli tecnici e altre caratteristiche non resta che aspettare il Tokyo Game Show 2011, corrispettivo orientale del’E3, e grande piattaforma di lancio per i prodotti Nintendo.

[Fonte | ANN]
[Fonte | Nintendo]