Questo articolo vuole fare il punto della situazione, alla luce di ciò che si è visto nell’ultimi capitoli. Finalmente siamo giunti alla tanto sospirata Isola degli uomini pesce.
L’isola degli uomini pesce.

Questa fantomatica isola venne nominata per la prima volta nel capitolo 69, da Yosaku, ma è solo nel capitolo 435 che la sirena Kokoro ci conferma che l’isola è una tappa obbligatoria per proseguire la navigazione verso il Nuovo Mondo. Sono passati molti capitoli (quasi 200) ma finalmente siamo giunti a questo momento. L’isola, di cui fra le altre cose non sappiamo nemmeno il nome, si è finalmente mostrata ai nostri occhi sbalorditi. Non mi dilungherò nella descrizione di ciò che si è visto finora, ancora troppo poco e che meriterà un approfondimento maggiore in futuro, ma vorrei sottolineare le analogie con un altro viaggio fantastico dei Mugiwara: quello verso l’Isola nel cielo.

Anche quel viaggio si presentò all’inizio pieno di rischi; oltretutto Skypea si trovava esattamente a 10000 metri di altezza, mentre l’isola sottomarina a 10000 metri di profondità. Entrambi i viaggi sono stati ostacolati da immense creature celesti/marine, come l’immenso “Kraken celeste” e l’immenso Kraken sottomarino; in entrambi i viaggi due ciurme hanno tentato di ostacolare la ciurma di Rufy, Barbanera e la ciurma dell’Olandese Volante, fallendo in entrambi i casi per colpa di fenomeni naturali (rispettivamente la Knock Up Stream e un eruzione vulcanica) Entrambe le isole poi si sono presentate all’inizio con una forma allungata verso l’alto. Da ciò si possono trarre alcune ipotesi: la bolla superiore ha la stessa funzione che aveva l’Upper Yard nell’isola del cielo? Se si è lì che si trova la famosa Principessa Sirena? L’uomo pesce Hammond avrà la stessa ruolo di Wiper? Iniziale nemico e poi alleato?

PS. Il mostro marino a chiazze che compare davanti l’Isola degli uomini pesce nella prima immagine in alto, era già comparso prima di oggi nella fascia di bonaccia (come si vede nella piuttosto nota immagine a destra, quando sollevò la povera Going Merry).
Situazione politica dell’isola degli uomini pesce

È probabilmente la cosa più interessante da considerare: dopo la dipartita di Barbabianca, che aveva sotto la sua protezione l’isola, cosa è successo? Orde di rapinatori affligono l’isola? Sembrerebbe di si, come dimostra il viscerale odio di Hammond verso la razza umana: nel petto l’uomo pesce ha tatuato il simbolo dei Pirati del Sole, rivisitato con un’evidente messaggio anti-razza umana. La cosa che stupisce di più di Hammond è il fatto che abbia anche il simbolo di Arlong; i due sembrerebbero quindi compagni, anche se Nami dimostra di non averlo mai visto nel Mare Orientale. Arlong potrebbe essere fuggito dalla Marina e aver rifondato una nuova ciurma? E quali sono i suoi rapporti con Jinbe, suo ex-capitano?
A proposito di Jinbe, che posizione occupa nella comando dell’isola? Certamente è uno dei suoi più strenui difensori ma il comando potrebbe essere assegnato alla bella principessa sirena, o a qualche altro esponente delle razze sottomarine.
L’Olandese Volante
L’ultima piccola osservazione la faccio sull’Olandese Volante.

La settimana scorsa avevo sollevato dubbi sulla natura del capitano Van Der Decken e dei membri della sua ciurma: uomini pesce o spiriti maligni come vuole la tradizione? Un piccolo particolare comparso nel capitolo 605 può venirci in aiuto. Come si può osservare dalle sue vele, il simbolo dell’Olandese Volante è un teschio con denti piuttosto allungati (vedi immagine a destra); ebbene nel capitolo 605 (immagine a sinistra), si può osservare, nel

fondale dell’oceano, uno scheletro che ha le stesse caratteristiche del teschio simbolo dell’Olandese Volante: quali analogie vi sono fra questi due teschi? Razza particolare di uomini pesce, o particolari spiriti risorti dopo essere morti annegati? Il dubbio rimane…