Dopo un approfondimento sulle razze più comuni della Rotta Maggiore, eccone uno su quelle molto più rare, addirittura ritenute estinte in alcuni casi.
Ci sono delle razze nel mondo di One Piece ritenute frutto della fervida fantasia dei sognatori erranti per la Rotta Maggiore. In realtà le leggende si basano sempre su elementi reali …
I ”Trascina Isole”

In realtà non è ancora stato svelato il vero nome di questa razza, che può essere ritenuta una sottospecie della grande famiglia dei Giganti, tuttavia è così che Odr (Ozu o Oars come volte chiamarlo) era sopranominato in passato. Come potete osservare dall’immagine a sinistra, questa razza è notevolmente più alta di un gigante normale, almeno di quattro volte. Questa razza non brilla certo per intelligenza (Odr morì assiderato perché non portava vestiti) ma la loro ottusità è compensata da un’incredibile prestanza fisica che fa la loro razza, la più forte esistente. Si riteneva che tale razza fosse estinta, ma in realtà nel Nuovo Mondo viveva ancora un discendente di Odr, Oars Jr, che ha fondato una ciurma piratesca con lui capitano.
Popolazione Alata (Seleniti)
Molti si sono accorti che non solo la popolazione celeste possedeva delle angeliche ali sulla loro schiena, ma anche la popolazione Shandia ce le aveva, ben prima che la città d’oro di Shandora fosse innalzata al Mare Bianco (come si vede nel flashback di Noland). Come si spiega ciò?
In realtà Oda ha spiegato anche questo: nelle miniavventure di Ener sulla Luna, si possono vedere interessanti iscrizioni che vi riporto qua sotto:

La popolazione alata in realtà non è propriamente terrestre, ma lunare (Seleniti se vogliamo citare il romanzo di Wells); terminate le risorse della Luna questi sono discesi nel Mare Bianco, popolando cumoli nembi e fondando città come Angel Island o Bilca. Alcuni di loro poi in tempi remoti sono discesi ancora nel Mare Blu, fondando la città di Shandora (che assomiglia molto a quella trovata da Ener sulla Luna).
Una curiosità: nel 1835 Richard Adams Locke, redattore del New York Sun, per rilanciare il suo giornale, si inventò una delle più grandi bufale giornalistiche dei nostri tempi: l’invenzione di un potentissimo telescopio aveva permesso di scoprire che le Luna era abitata da uomini alati. La notizia ebbe risonanza mondiale e il New York Sun, fornendo aggiornamenti settimanali, divenne la rivista più letta al mondo. Ci volle un po’ prima che l’inventore di questo telescopio smentisse tutto … Oda potrebbe aver preso spunto da questo fatto per la sua popolazione celeste.
Animali antropomorfi.

Sebbene vengano considerati comunque animali, e non una razza a parte, ben due sono i casi di animali parlanti in One Piece, la stella marina Pappagu e l’orso bianco Bepo. Pappagu credé di essere umano perciò imparò il loro linguaggio mentre per Bepo della ciurma di Trafalgar Law non sappiamo molto: potrebbe essere un umano possessore dei poteri di un frutto Zoo Zoo, ma sarebbe strano in quanto ad Amazon Lily, mentre tutti i suoi compagni cercano di sbirciare il villaggio delle Amazzoni, lui chiede se vi siano presenti orsi femmina nell’isola, il che fa pensare sia un vero orso …
Cyborg

Umani (o altri esseri viventi) implementati e migliorati da parti meccaniche. I cyborg più famosi comparsi finora sono Franky e Orso Bartholomew, anche se quest’ultimo sembra aver ormai perso la sua parte razionale umana. Il dottor Vegapunk è un grande esperto nel creare Cyborg, come Franky vede nell’isola Karakuri, dove moltissimi animali sono dotati di parti meccaniche.
Umib?zu

Fresco di comparsa è un esemplare di Ubimozu, Wadatsumi della ciurma dell’Olandese Volante. A dispetto delle altre razze, comuni anche alla cultura occidentale, l’Umibozu appartiene alla tradizione popolare giapponese: uno spirito che capovolge le navi che incontra, terrore dei marinai orientali quanto lo è il Kraken per quelli occidentali. In One Piece un ubimozu assume l’aspetto di un enorme gigante (ben più grande di Odr e Oars) che assomiglia molto ad un altro personaggio di One Piece, San Juan Wolf della ciurma di Barbanera. I due, oltre alle mastodontiche dimensioni, hanno in comune anche i tratti del volto, piuttosto deformati e rotondeggianti…

Gli ubimozu possono vivere sott’acqua come gli uomini pesce. Allora i componenti della ciurma dell’Olandese Volante, che non ha alcun rivestimento, sono uomini pesce oppure spiriti (quindi una nuova razza leggendaria) come vorrebbe la tradizione? A voi la parola!
PS. Lo sapte come si calma un umibozu, almeno secondo la tradizione? Ma offrendogli una botte ovviamente!


