Questa settimana tratterò un argomento serio, parleremo della Narcolessia.
La Narcolessia è un disordine neurologico che causa sonnolenza cronica, e si manifesta nell’adolescenza.
Chi è afflitto da questa malattia, ha più episodi di sonno di circa 10-20 minuti al giorno. Dopo questi “pisolini” l’individuo si sente rinvigorito e riposato.
Questa malattia colpisce meno di 10 persone su 10.000 nel mondo, eccezione per il Giappone, i cui afflitti da questa malattia sono 1 su 600.
Il tre sintomi di questa malattia sono:
Cataplessia: ovvero la perdita del tono muscolare dopo una forte emozione, una risata, uno scatto di rabbia, o addirittura dopo l’attività sessuale.
Illusione Ipnagolica: una specie di sogno che coinvolge tutti i cinque sensi, facendolo sembrare reale
Paralisi del sonno: il malato sembra morto. La respirazione ed il battito cardiaco rallentano tantissimo, e la persona non si sveglierà neanche se malmenata.
La spiegazione scientifica della Narcolessia, dovrebbe trovarsi in un’alterazione del sistema nervoso durante la fase R.E.M.
Se vi capiterà mai di andare in Giappone, in particolare nella metropolitana, sareste spinti a credere che tutti i giapponesi siano narcolessici.
I salary man (uomo d’affari) giapponesi, dormono circa 6 ore a notte, e recuperano il sonno perso durante il tragitto di andata e di ritorno dal lavoro.
Nelle città non esiste la criminalità, quindi non ci sono episodi di furti.
Qui si parla di anime e manga no?
Ecco il narcolessico più famoso al mondo: Portuguese D. Ace
Questo da a One Piece un pizzico di comicità, anche se la narcolessia è una malattia seria.
Se penso che basterebbe una risata con gli amici, oppure “appartarsi” con la propria/o fidanzato/a, per causare la perdita del tono muscolare e il rallentamento del cuore….
Se c’è qualche utente di Komixjam, che soffre di questa malattia, e ce ne vuole parlare nei commenti, si senta liberissimo di farlo.
Ci sentiamo tra una settimana, sempre con un articolo sul Giappone!!!
Ciao!!!
Fonte: [wikipedia]