Amv Jam 12: A Natale Puoi ?


Nel mentre penso a come cominciare l’articolo di questa settimana, lascio libere le dita delle mani affinché compongano queste poche righe introduttive. Bè, siamo sotto periodo natalizio, suppongo che molti di voi avranno di che gioire. Chi penserà ai regali che riceverà, chi alle vacanze, chi ai cenoni, panettoni, cinepanettoni, le giocate a carte, famiglia, messe, veglie, insomma, c’è n’è per tutti i gusti, com’è giusto che sia. Dopo tutto è la festa per eccellenza no? Tutti che diventano buoni, tutti i desideri che si realizzano: “A Natale puoi”.
A Natale posso… cosa? Come sempre devo dire che questo articolo nasce un po’ così: per caso.
Parto con mille idee per la testa: “parliamo di questo e di quest’altro… o forse è meglio di no.. ma sì dai.. .aspè ma c’era quella cosa…”. Insomma, ogni volta mi ritrovo davanti la tastiera con trecentomila articoli immaginari diversi e così è successo pure oggi, e anche oggi, come le volte precedenti (i primi 6 articoli a parte), esce fuori quello che poi andate a leggere (?).
Questa volta l’ispirazione mi è venuta rammentando una lezione di religione fatta dal mio professore (quasi teologo) una settimana fa circa, in merito alla dignità dell’uomo e di queste feste. Il collegamento con un amv in particolare mi è venuto quasi naturale poc’anzi. Ed ecco il perché della domanda: “A Natale posso cosa?” Posso mettermi le fette di salame sugli occhi e non vedere come ogni giorno la dignità dell’uomo viene infangata, sputata, derisa, umiliata, schernita, calpestata ed infine uccisa? Posso veramente? “Cosa c’è da festeggiare? Devo forse festeggiare quando so che un mio fratello, in quanto uomo come me (qui non centra la religione), è moribondo per strada, sta soffrendo e sta implorando aiuto? Oppure prima aiuto mio fratello e poi andiamo a festeggiare insieme?” Più o meno queste furono le parole o meglio, il concetto, espresso durante quella lezione: parole e concetti che pesano come macigni. Mi rendo perfettamente conto di essere abbastanza “inadatto” al contesto festivo, per tale ragione non mi inoltro più di tanto nell’argomento. Non voglio fare le veci del moralizzatore o che altro, sono qui per parlarvi di amv, ed è questo quello che farò. Di certo avrete intuito che gli amv di oggi non saranno molto “gioiosi”, bensì inerenti all’argomento trattato. Oltre non dirò, preferisco lasciar parlare le immagini e la musica. Vi lascio alla visione e svanisco a meditare nella mia buia stanza.

Titolo: DINGDONG
Musica: John Williams – Carol of the Bells (Home Alone OST)
Genere: Drammatico
Video usati: Canaan, Casshern Sins, Clannad, Ghoust Hound, Kara no Kyoukai, Phantom ~Requiem for the Phantom~, Shigofumi, Denpateki na Kanojo
Autore: Andyme

Titolo: A Cold World
Musica: World So Cold – 12 Stones
Genere: Drammatico
Video usati: Tekkon Kinkreet
Autore: Luke0zZz

Titolo: As The World Crashes Down
Musica: CNN – News Report, KLAX – News Report, Tesla – Heaven Nine Eleven
Genere: Drammatico
Video usati: Ah! My Goddess (Movie), Akira, Cowboy Bebop – The Movie: Knockin’ on Heaven’s Door, Grave of the Fireflies, Kaze no Yojimbo, Macross Zero, Mobile Suit Gundam 0083, Neon Genesis Evangelion (End of Evangelion), Rahxephon: Pluralitas Concentio (movie), SaiKano (She, The Ultimate Weapon), Trigun, Voices of a Distant Star (Hoshi No Koe), Xenogears (PSX)
??????: CNN – News Report, KLAX – News Report, Tesla – Heaven Nine Eleven
Autore: Pwolf


As The World Crashes Down

Titolo: The War
Musica: Rammstein – Rammstein
Genere: Drammatico/Azione
Video usati: Animatrix
Autore: Bea$t


The War

Categorie AMV