Amv Jam 9: 2 Risate in compagnia


Ben ritrovati cari Komixjamettiani per questa nona pubblicazione di Amv Jam. Innanzi tutto chiedo scusa per questo leggero ritardo. Questa settimana mi ha sfinito nel vero senso della parola, oggi ho avuto la terza visita medica in 4 giorni (tutte e tre per problemi diversi) manca ancora un’ altra e poi mi sa che posso cercarmi uno psicologo..ma forse è meglio rimediare con due sane risate.. voi che dite? Perché andare a spendere una marea di soldi per un dispensatore di falsi consigli che nemmeno mi conosce… Ora non voglio denigrare il lavoro altrui, ma perbacco! Se posso stare meglio rimanendo a casa, facendo qualcosa che mi piace e per giunta gratis, guadagnandone per l’appunto in salute, sicuramente opterò per la seconda scelta (anche se per lo psicologo un pensierino lo faccio lo stesso). Di cosa sto parlando? Ma è ovvio no? Di amv comici! Dopo che per settimane vi ho tartassati con video assurdamente pallosi (?) per questa volta vi risparmio!
Come è facile intuire gli amv comici puntano a provocare il riso dello spettatore, risultato da ottenere questo, non sempre facile. A tal fine contribuisce in maniera preponderante il perfetto mix fra scena e musica. Spesso si scelgono di usare sequenze già comiche di loro, accompagnate da canzoni altrettanto allegre; altre volte si punta al contrasto tra le due parti con la creazione così di situazioni paradossali. Altre volte si ricorre all’utilizzo di audio particolare che non per forza sia una canzone oppure a scene desunte da altre fonti video, ben lontane dal mondo dell’animazione in generale. Più difficile risulta vedere amv comici che puntano sul concept base dell’amv in sé, ovvero che fanno della storia che narrano il loro punto di forza, anche perché talvolta si possono rivelare di più difficile comprensione in quanto non provocano il riso immediato, ma necessitano di una visione più attenta e quindi più impegnata. Ma quando si riesce a trovare un amv che racchiuda tutti questi elementi in sé, ecco che ci si ritrova al cospetto di lavori geniali, di fronte ai quali non è possibile non ridere (o per lo meno anche solo sorridere). Indipendentemente dai generi di amv preferiti o meno, quelli comici riescono a mettere d’accordo quasi tutti. Sarà che la sana risata prolunga la vita (come dicono alcune voci di corridoio) ed è universale, non considerando il diverso senso di umorismo di ciascuno ovviamente. A conferma di ciò che affermo basti pensare a tutti i film comici che si producono ogni anno, per non parlare di libri, fumetti, arti figurative (basti pensare alle caricature): se volete andiamo a scomodare anche i tempi passati citando le corti e i vari signori, re, nobili che spesso e volentieri amavano circondarsi di giullari e intrattenitori vari. Andando ancora più indietro troviamo le rappresentazioni teatrali dove autori come Plauto (ad esempio) già cercavano il riso del pubblico: sempre in questo ambito poi nasce la satira (la quale a suo modo provoca il riso anch’essa). In ambito letterale poi possiamo trovare diversi autori che ricorrono al genere parodico. E che dire delle barzellette o battute che spesso ci vengono ormai spontanee.
Insomma pare proprio che il gusto per il ridere è insito nell’uomo a prescindere da ogni cosa.
Bè, potevano essere gli amv da meno? Certo che no! Ed ecco allora che vi lascio ai video di oggi. Sperando di portare un sorriso, che non fa mai male, almeno per questa volta.
Ma prima di lasciarvi alla visione (e lo so scusatemi, rompo sempre) ringrazio tutti quelli che ci seguono, e rinnovo l’invito a proporre e a proporvi: la settimana scorsa ho notato con molto piacere che ci sono diversi utenti che han postato diversi video molto belli, quindi su, non siate timidi. Bene ora mi metto in disparte, munitevi di qualcosa da sgranocchiare che ne vedrete delle belle (spero).

Titolo: ?????????????!
Musica: ?. ?????? – ??????????, ????? ???? ?????? ?? ???????? (A. Pushnoi – Molodioshnaia. Lenin fseh poslal na pervomai) (A. Pushnoi – Giovanile, Lenin ha mandato tutti al primo maggio)

Genere: Comico
Video usati: Aachi & Ssipak
Autore: Vakaseemer

Titolo: Bakadance!
Musica: Blind Guardian – Barbara Ann
Genere: Comico
Video usati: Toradora, Zero no Tsukaima ~Princess no Rondo~, Special A, TTGL, Sumomomo Momomo, Goshuushou-sama Ninomiya-kun, Kodomo no Jikan, Baccano!, K-On!, Chaos; Head, Kanon 2006, Tayutama, Koihime Musou, Gundam 00 2nd, Nagasarete Airantou, Wagaya no Oinari-sama
Autore: Aggressor

E ora dopo queste due “chicche” arrivano i pezzi forti italiani:

Titolo: Gaara dai capelli rossi
Musica: Sigla iniziale di “Anna dai capelli rossi”
Genere: Comico/parodia
Video usati: Naruto
Autore: Frachan

Titolo: Il sesto scemo – Parodia Naruto
Musica: Mai dire Trailer: Il sesto scemo – Mai dire Martedì
Genere: Comico/parodia
Video usati: Naruto
Autore: Shamankinghao (al tempo della creazione del video)

E ora il pezzo forte fra i pezzi forti (anche se molto probabilmente molti di voi lo conosceranno, ma è pur sempre un classico che non passa mai di moda)

Titolo: Mai Dire AMV
Musica: molte
Genere: Comico, parodico
Video usati: molti
Autore: Multi Editor Project diretto da FraChan con la collaborazione di Jun Jun, mirkosp, Shaman,simofc90