
Già, avete capito bene, finalmente ho deciso di movimentare un po questa rubrica. Dopo aver accantonato per il momento il progetto di un articolo un po’ particolare (non sono pienamente soddisfatto del materiale esaminato fino ad ora) mi sono trovato un po in difficolta (?) a dover decidere su cosa ripiegare..alla fine ne sono uscito a capo e, conscio del fatto di aver proposto la settimana scorsa un articolo non proprio appetibile (per fortuna l’amv di halloween mi ha parato il sedere ) o almeno non per tutti, mi è sembrato giusto venire incontro anche alla parte dell’utenza che preferisce gli amv un tantino più movimentati…
Ma cerchiamo prima di collocare questo genere nel giusto contesto. I classici amv d’azione comparsi per primi fra tutti o comunque quelli che a livello pratico sono più diffusi ora in rete sono i tipici “dragonlinkinarutoballparkfantasy” ovvero tanto per capirci: a chi non è mai capitato di imbattersi nel classico video di dragon ball/naruto/final fantasy con la canzone dei linkin park? Ecco, quello è un esempio tipico di amv d’azione. Queste realizzazioni fanno della musica “dura” e dell’accurato sincronismo i propri punti di forza. Tra gli editor più bravi vi è anche l’usanza di combinare più tipi di sincronismo diversi, ovvero: musica-scena, testo della canzone-scena, labbiale del personaggio-voce del/della cantante; creando così anche dei lavori più elaborati…ovviamente questi sincronismi sono spesso presenti anche in altri generi di amv, quindi gli elementi caratterizanti l’ action, per dirla all’inglese, sono riconducibili soprattutto alla canzone particolarmente movimentata e all’utilizzo delle scene d’azioni, generalmente di combattimento o comunque funzionali alla dinamicità del video. Tale genere, forse è il più comune ed è quello che viene richiamato subito alla mente appena si sente pronunciare la parola amv, io stesso prima di assaggiare la vastità del mondo degli animemusicvideo ero soggetto a questa usanza associante. Molto probabilmente il richiamo più immediato è quello riconducibile ai “dragonlinkin..parkfantasy” ma gli amv d’azione non sono solo quelli e detto fra noi, sono quelli che più stufano oramai..perchè peccano di originalità, all’inizio poteva anche andare, ma ora non riesco a digerirli…un po’ come con dragonball con le continue repliche.
Essendo comunque un genere non particolarmente impegnativo, non tanto per la mole di lavoro quanto per il concept base che ne sta dietro, spesso risulta difficile impressionare lo spettatore mentre viene più facile coinvolgerlo..sta tutto all’originalità dell’editor riuscire più in un campo o nell’altro, o perchè no, in ambedue. Un originalità che comunque viene impiegata proprio per il concetto base dell’amv d’azione prima che per la sua realizzazione pratica. Così possiamo trovare sia degli action che non badano tanto al perchè quanto al come, ma anche altri che stabilito il perchè, badano al come in seguito…da un punto di vista oggettivo, la seconda categoria merita di più..ma il risultato finale rimane sempre quello: o piace o non piace, o piace in parte e il tutto indipendentemente da qualsiasi premessa.
Prima di procedere con la presentazione degli amv di questa settimana, volevo ringraziare come sempre, tutti i komixjamettiani che seguono questa rubrica, e ricordarvi che ogni vostro consiglio o richiesta è ben accetta, infatti l’idea di movimentare un po la rubrica ha preso spunto da un commento della settimana scorsa, dove un utunte mi aveva chiesto degli amv più “pragmatici”, cosi ho passato una giornata intera a selezionare il materiale che più mi garbasse tenendo conto di alcuni criteri, quali il gusto personale/livello tecnico del video/possibile coinvolgimento o spunti originali/giusta dose di azione, specialmente mi interessava il fatto di proporvi anche questa volta del materiale di cu non si possa dire: “ah si c’è ne sono a migliaia di cosi sul tubo” ed è cosi che ho il piacere di presentarvi i video di oggi:
Titolo: Fight for life
Musica: Nightwish – 10th Man Down
Genere: Amv d’azione
Video usati: Cowboy Bebop, Cowboy Bebop – The Movie: Knockin’ on Heaven’s Door, DragonBall Z, DragonBall Z: TV Special 2 (The History of Trunks), Fullmetal Alchemist (TV), Gargoyles, Hellsing, Neon Genesis Evangelion, Neon Genesis Evangelion (End of Evangelion), Trigun, Vampire Hunter D: Bloodlust
Autore: Rider4Z
Fight For Life (Remastered)
Titolo: Sesshoumaru Champloo
Musica: Muse – Assassin
Genere: Amv d’azione
Video usati: Inu Yasha (TV), Inu Yasha: Fire on the Mystic Island (Movie 4), Samurai Champloo
Autore: Junipertay
Sesshoumaru Champloo
Per chi non avesse capito l’inglese, in sostanza Sesshomaru viene a conoscenza che Rin è stata rapita da due uomini, Mugen e Jin, e va a salvarla. Infine i due, dopo averle prese sono ancora increduli per la trasformazione del demone
Titolo: Expendable Innocence
Musica: Zeromancer – Lamp Halo
Genere: Amv d’azione/drammatico
Video usati: Gunslinger Girl
Autore: kisanzi
Expendable Innocence
Titolo: Fight For Life (non ha nulla a che vedere col primo)
Musica: Limp Bizkit – Take a Look Around
Genere: Amv d’azione
Video usati: Final Fantasy 7: Advent Children
Autore: Moviegear
Fight For Life
Anche per questa settimana abbiamo finito. Come sempre disponibile per qualsiasi chiarimento
Dasvidania alla settimana prossima