The cup of tears: samurai in cg made in ireland

 Come potete immaginare già dal titolo, questo non sarà, con somma gioia da parte della sottoscritta, il solito articolo sull’ultimo anime, manga o live action in uscita. Non fraintendete, sono sempre felice di darvi le notizie che mi arrivano al riguardo, ma qualche volta fa anche piacere trovarsi a guardare un progetto innovativo, originale e sorprendente come quello di cui vogio parlarvi oggi. Certo, si spera che anche a voi ogni tanto piaccia uscire dal giro delle “solite” news XD

Allora, tanto per cominciare voglio dirvi che questo progetto ha in sè varie caratteristiche che a cui il pubblico medio di film d’animazione non è assolutamente abituato. Innanzitutto, è il primo film di samurai che so essere prodotto in irlanda,  utilizzando tra l’altro la tecnica della computer grafica.

A guardare il trailer, si ha quasi l’impressione di essere catapultati in un anime con le atmosfere di sin city… una prima impressione niente male, a mio modo di vedere. Mi piace anche molto il modo in cui i personaggi si muovono, e quei colori, quelle scenografie che, prendetemi per pazza, mi ricordano un pò speed racer… Poi, se devo dirla tutta, le ombre bidimensionali e così nere, monocromatiche, mi ricordano molto the spirit. Ora non voglio assolutamente dire che questo film stia scopiazzando tutte le pelicole sopracitate, anzi, direi quasi che ne sta prendendo gli aspetti più particolari e li stia riadattando per i propri scopi narrativi. Direi quindi che la combinazione si sta dimostrando molto, molto attraente, almeno per la sottoscritta. Davvero, non vedo l’ora di vederlo. Voi che ne pensate?

Dopotutto, il film viene descritto dai produttori, che ci stanno attualmente lavorando sopra, come una fiaba moderna molto ricca dal punto di vista visuale. Direi che la definizione calza a pennello, anche se purtroppo finora sulla trama si sa molto poco. Beh, anche una semplice storia di samuraipuò colpire al cuore se realizzata in un modo così particolare, no?

Bene, vi lascio con il link al trailer, che ho guardato almeno quattro volte e lo guarderei ancora. Fatemi sapere cosa ne pensate, e soprattutto vorreis entire le vostre opinioni sul fatto che a produrre tutto questo siano degli irlandesi, che credo si stiano cimentando in un progetto di questo tipo per la prima volta. Da parte mia, se questo è l’inizio, spero solo che continuino così. Stay tuned on Komixjam!

<< Trailer su vimeo

[fonte: firstshowing.net]