
Ora basta! Mi sono rotto degli amv! Di questa rubrica! E di Komixjam! Non ne posso più..è solo il quarto articolo che scrivo, ma veramente, credetemi, ne ho le scatole piene..amv di qua, amv di la, amv cosi, amv cosà…
Naaaaaaaaaaaaaaaaaaa, non è vero! Come posso rompermi le scatole di Komixjam? Ma soprattutto, come posso rompermi le scatole degli amv e di questa rubrica? Dite la verità, un po ci eravate cascati (oppure ci avevate sperato)? Attenti a come rispondete, sono un po suscettibile in questi giorni. Scherzi a parte, come procede la vostra vita Komixjamettiana? A me komixjamettianamente bene (oddei sembro un puffo komixjamettoso).
“Riassume tono serio”: Allora, oggi parliamo, oggi parliamo..oggi..di che parliamo oggi? Di amv?.. No oggi No! Allora vi racconto una barzelletta: Dunque, c’è un bambino che cade, si sbuccia il ginocchio e se lo mangia! Haha vi è piaciuta? Ok, ok ora sono serio..passiamo all’argomento di oggi: Per questa settimana ho deciso veramente di non parlare di amv, o meglio non solo di amv. Mi spiego meglio: se ricordate, nella prima rubrica affrontammo, fra alcuni, anche il tema editor. Mentre nella seconda vi presentai dei video che avevano un particolare che li differiva dai soliti amv: presentavano al loro interno, scene anime miste a quelle reali (se non ricordate andateli a rivedere). Ora, riprendiamo un po’ il discorso editor.
Tale è l’appellativo che viene assegnato alle persone che si occupano del montaggio video, ovviamente il termine può anche essere esteso ad altri settori, che tuttavia, per ora, non sono di nostro interesse. Ma cosa fa in sostanza l’editor? Beh, concepita l’idea, prende il materiale da lavoro (generalmente video e/o foto), gli strumenti di lavoro (programmi di video editing e/o fotoritocco) e crea… Embè? ve ne avevo già parlato, direte voi! Avete ragione, ve ne avevo già parlato. Ma allora che cosa c’è di nuovo? Fino ad oggi vi ho presentato ben 6 amv che attingevano a materiale anime al loro interno e 2 amv misti citati poc’anzi. Parlando di “amv” è naturale pensare che il materiale usato per editare sia prettamente composto da anime, ma in realtà l’editor non ha particolari limiti per ciò che riguarda la scelta di cosa utilizzare (a meno che non partecipi a qualche contest dove vi siano delle limitazioni, ma di questo avremo modo di parlarne in seguito). Nel processo di montaggio di un video, un editor può ricorrere a qualsiasi fonte a lui congeniale. Ne consegue che, non di rado, possiamo trovare diversi editor di amv che si dilettano a montare video non attingendo a materiale anime. In questo caso non si parla più di amv, e la terminologia usata per classificarli cambia in base al materiale utilizzato. Allora ecco che possiamo vedere diversi editor ricorrere a immagini photoshoppate o a scan (Mmv), a scene video tratte da un gioco (Gmv), a scene di film e per, quelli più bravi, anche ad animazioni in 3D proprie in questo caso, però, si tratta di un genere non precisamente definito.
Oggi ho deciso di introdurvi a questi elementi nuovi (almeno per chi non li conoscesse) oltre che per cambiare un po’, anche per permettermi in eventuali articoli futuri, qual’ora ne avessi bisogno, di ricorrere a questo tipo di materiale senza dover affrontare ogni volta il discorso editor per ogni nuova tipologia di video. Bene, prima di passare ai video di questa settimana, come al solito ringrazio tutti i komixjamettiani che mi seguono ogni settimana e al solito rinnovo l’invito a proporre e a proporvi! Ah già, seguendo l’invito di un utente che la settimana scorsa mi chiese di mettere, fosse stato possibile, il nome degli anime utilizzati nel video, ho deciso di trascrivere la scheda personale di ogni video ogni volta che sarà fattibile, seguita da un breve commento:
nome video: Never Ending Story
canzone: Within Temptation – Stand My Ground
genere: GMV
video: Final fantasy (mix)
autore: seiry, Game Over
commento: vincitore nella categoria “gmv” dell’annuale contest del sito FFF (Final Fantasy Forever), il video si presenta impeccabile sotto il lato tecnico avendo anche una buona componente emotiva. Seguendo il testo della canzone i due editor riescono ad ingegnare un gioco di scene sovrapposte inserendovi una più che cospicua quantità di effetti senza appesantire il video in se, creando una sorta di video omaggio a uno dei giochi forse più famosi di sempre.
Never Ending Story
nome video: Rabu Spell
canzone: Eri Kitamura – Guilty Future
genere: MMV
video: Konna Ko ga Itara Boku wa Mou…!! (gioco hentai)
autore: Janey
commento: In questo piacevole video in stile shoujo, ci vengono proposte sequenze di immagini con particolari transizioni e utilizzo abbondante di effetti colorati. Questo è il secondo lavoro di questa autrice in tale genere, e io dire che è ben riuscito
Rabu Spell
nome video: Heilig
canzone: E nomine – Heilig
genere: N/A
video: Il signore degli anelli
autore: Frey
commento: Video omaggio al film “Il Signore degli Anelli”. L’editor nel realizzare quest’ultimo non ha fatto ricorso all’utilizzo di elaborati effetti, si è limitato a svolgere un più che ottimo lavoro sulla coordinazione scene-canzone, sfruttando a suo favore le già maestose atmosfere del film
Heilig
nome video: Quatro nAVI System CODE VECTOR
canzone: Darude – Touch Me, Feel Me (P-B edit)
genere: N/A
video: Karas (oav) + orignal animation 3D
autore: Perfect-Blue
commento: Per quanto riguarda l’ultimo video di oggi, è quello che dal punto di vista tecnico, eccelle fra tutti. L’autore infatti si è rotto il culo fatto un mazzo enorme per realizzarlo. Ciò che ci viene presentato è un ipotetico programma di video editing del futuro. Un animazione in 3D veramente eccezionale! Unico difetto del video è che può risultare un po statico, quasi noioso che però riesce nonostante tutto a tenere attaccati allo schermo
Quatro nAVI System CODE VECTOR
Anche per oggi abbiamo finito! Dasvidania alla settimana prossima tovarishi
(Come sempre disponibile per ogni chiarimento)