Astro Boy: la data di uscita italiana e i doppiatori

 Guardate, destesto essere portatrice di cattive notizie, però spero che vi unirete a me nel pessimismo e nella recriminazione, anche questa volta. Sono abbastanza sicura che, almeno questa volta, di ottimisti inguaribili non ce ne saranno. Nonostante si stia parlando di Astro Boy.

Ora voi mi chiederete: ma che c’è da essere pessimisti? non sei contenta che finalmente sia stata resa nota la data d’uscita italiana? e io vi risponderò: ma si certo, che bello, finalmente, era proprio ora, e così via. Il problema non è questo: il problema sta nelle voci che i nostri amici dell’edizione italiana hanno pensato di arruolare per questi personaggi.

Cerchiamo innanzitutto di ricapitolare in breve l’epopea di Astro Boy. Il manga esce per la prima volta nel 1952 dalla geniale mano di Osamu Tezuka, di cui quest’anno si festeggiano gli 80 anni. Qua a Kyoto per esempio, davanti alla stazione ci sono le statue sia di Astro Boy che di Kimba, e all’interno c’è un piccolo negozio che vende tantissimi gadget in edizione limitata per l’anniversario. E’ dal 1952 che questo personaggio incanta grandi e piccini, e in italia che fanno? quando finalmente esce il film, e vi dirò di più, quando un film del genere riesce ad arrivare nei nostri cinema, cosa non scontata, fanno doppiare astro boy a Silvio Muccino?

No, non sono impazzita. Il “bel” Silvio sarà la voce di astro boy, e al suo fianco avrà un personaggio di uguale spessore, ovvero Carolina Crescentini nel ruolo di Cora. Non so invece se ridere o piangere per la scelta del Trio Medusa per le voci di Robotski, Sparx e Mike, altri tre robot che con le loro gag dovranno inserire l’elemento comico nella pellicola.

Ve lo immaginate astroboy con la voce di Muccino? No, seriamente, Come ve lo immaginate? Una notizia del genere mi ha del tutto rovinato l’attesa, vogliate perdonarmi. Si, posso capire che anche nei film della disney spesso e volentieri vengono usati personaggi famosi per dare le voci, ma sono sempre persone che si adattano molto bene al proprio ruolo. Un esempio? Magalli come filottete in hercules, o (la sparerò grossa ma a me non ha stonato affatto) Enrico Papi sul Mushu di Mulan. Ma sinceramente, stavolta credo che abbiano toppato alla grande.

E comunque, se dopo questa rivelazione vi interessa ancora, il film uscirà nelle nostre sale il 18 dicembre. Farà concorrenza a De Sica e soci, insomma. Premesse niente male. Che dite, avete ancora voglia di vederlo, sapendo come parlerà? Io ho perso gran parte dell’entusiasmo… aspetto i vostri pareri.

Stay tuned on Komixjam!

[fonte: cineblog]