La sottoscrtta aspettava questa notizia da un sacco di tempo, e finalmente eccolo qua: un trailer di circa 2min per l’attesissimo 49° classico d’animazione, che segna il ritorno dopo tanto, troppo tempo, della Walt Disney Pictures all’animazione tradizionale. Un primo teaser trailer era già stato incluso nell’edizione speciale due dischi de La bella Addormentata nel bosco.
Riguardo allo staff, si sa solo che alla regia ci sarà il duo John Musker e Ron Clements, già registi di La Sirenetta e Aladdin. La colonna sonora invece è affidata a Randy Newman, già autore delle soundtrack di Toy Story e di Monters & Co. Newman, che è un musicista jazz, è stato ritenuto più adatto di Alan Menken, storico compositore disneyano, a rappresentare le atmosfere del sud degli Stati Uniti.
La storia, ispirata alla famosissima fiaba del principe ranocchio, si svolge a New Orleans, sulle sponde del Mississipi. Un principe, Naveen, arriva a New Orleans in cerca di jazz, ma capita nelle mani del cattivo Dr. Facilier, uno stregone voodoo che lo tramuta in una ranocchia. L’unico modo per tornare umano è quello di essere baciato da una principessa. La principessa di New Orleans è Tiana, la quale però è abbastanza riluttante a baciare anfibi. Quando alla fine si decide, anche lei viene tramutata in rana. In queste sembianze sono costretti a vivere nella palude, dove però incontreranno qualche simpatico personaggio, come l’alligatore Louis che suona la tromba (ha imparato seguendo le imbarcazioni che attraversano il fiume), e la lucciola Ray. La situazione sembra senza speranza, ma i nodi verranno al pettine durante le celebrazioni del carnevale.
Finalmente, dopo l’acquisizione della Pixar, la Disney torna all’animazione classica, anche se ormai i disegni veramente da fiaba dei vecchi capolavori come la bella addormentata e aladdin sono lontani dal tratto moderno di atlantis, hercules e i lavori più recenti…
Tra l’altro, questo film ha affrontato varie difficoltà, pare infatti che gli siano state addirittura rivolte accuse di razzismo (????) per via del fatto che Tiana è chiaramente afroamericana e all’inizio della storia è una serva… e certo, perchè secondo la gente le principesse devono avere tutte la pelle bianca, i capelli color dell’oro, gli occhi azzurri e le labbra rosse come una rosa… a me sembra molto più razzista pensarla così, mi sbaglio? qualunque ragazza può diventare una principessa, quindi W la disney!!
di seguito, il primo teaser trailer rilasciato il 29 luglio 2008, e il link al trailer ufficiale su trailer addict (su youtube non è stato ancora pubblicato). Vi ricordo infine che l’uscita nelle sale italiane è prevista per il 25 dicembre 2009. Alla prossima!
trailer ufficiale su trailer addict
[youtube o0j7EactM9s]
Ed ecco il poster ufficiale
