Toshio Suzuki parla dei futuri progetti di Miyazaki

di Silvia Letizia Commenta

Toshio Suzuki, produttore sessantacinquenne dello Studio Ghibli, sabato della scorsa settimana è apparso nel corso di un programma di varietà dell’emittente televisiva NTV intitolato Sekai-ichi Uketai Jugyō per parlare dell’annuncio fatto a settembre da Hayao Miyazaki a proposito del ritiro del regista dalla produzione di lungometraggi d’animazione.

Quando gli sono state fatte domande in merito a Miyazaki, Suzuki ha risposto dicendo:

Penso che comincerà a pubblicare un manga. Fin dall’inizio gli è sempre piaciuto disegnare le sue cose preferite. È il suo modo per alleviare lo stress.”

Il conduttore del programma, Masaaki Sakai, ha chiesto:

“A Miyazaki piacciono le sengoku jidai no chanbara (le storie di combattimenti tra samurai ambientate nell’epoca sengoku)?”

E Suzuki ha risposto affermativamente.

“Si tratta proprio di quello che sta disegnando in questo momento. Ma non voglio parlarne troppo perché altrimenti Miyazaki si arrabbierebbe. Lasciamo cadere il discorso.”

Isao Takahata, regista a sua volta, co-fondatore dello Studio Ghibli e amico di Miyazaki, ha espresso la sua opinione a proposito del ritiro di Miyazaki giovedì della scorsa settimana. Secondo il regista, anche se Miyazaki ha pronunciato l’ormai famosa frase “Questa volta sono serio”, c’è sempre la possibilità che cambi idea. Takahata ha detto che, siccome conosce Miyazaki da molto tempo, non sarebbe sorpreso se una cosa del genere dovesse effettivamente accadere.

Suzuki aveva già rivelato nel 2012, nel corso di uno speciale televisivo, che il figlio di Hayao Miyazaki, Goro Miyazaki, regista di I Racconti di Terramare e La Collina dei Papaveri, stava lavorando a un progetto con protagonisti samurai mescolando avvenimenti reali e inventati. La storia dovrebbe essere ambientata nella regione del Tohoku, nel nord-est del Giappone, durante il Medioevo.

L’ultimo lungometraggio di Hayao Miyazaki, Kaze Tachinu, è già stato distribuito in Giappone e uscirà nei cinema americani il 21 Febbraio. Kaguya-hime no Monogatari di Isao Takahata uscirà nei cinema giapponesi il 23 Novembre. Il documentario sullo Studio Ghibli Yume to Kyōki no Ōkoku di Mami Sunada, invece, uscirà il 16 Novembre.

[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>