2011: i personaggi che fanno vendere di più

di Silvia Letizia 4

La compagnia Character Databank che si occupa di marketing ha pubblicato la sua classifica annuale dei 100 personaggi con la più grande influenza sul mercato. La classifica è stata pubblicata all’interno del libro CharaBiz Data 2012. La classifica presenta i personaggi e le serie che influiscono di più nell’incrementare il livello di vendite di un determinato prodotto sia in termini di merchandising che di altre operazioni commerciali.

Presenteremo qui di seguito solo i primi venti:

1) Soreike! Anpanman
2) Pokémon
3) Topolino
4) Hello Kitty
5) One Piece
6) Il franchise di Precure
7) Rilakkuma
8 ) Winnie the Pooh
9) Super Mario Bros.
10) Snoopy (Peanuts)
11) Il franchise di Mobile Suit Gundam
12) Kamen Rider OOO
13) Kaizoku Sentai Gokaiger
14) Minnie Mouse
15) Thomas [the Tank Engine] & Friends
16) Miffy
17) Tamagotchi!
18) Duffy
19) Cars
20) Kamen Rider Fourze

Anpanman si è classificato alla prima posizione, con un largo margine sulle altre, per anni, e i primi quattro posti in classifica non sono cambiati tra il 2010 e il 2011. D’altra parte, One Piece è salito dall’ottava alla quinta posizione, spingendo verso il basso Precure e Winnie the Pooh. Snoopy dei Peanuts, alla decima posizione, e Gundam, all’undicesima, si sono scambiati di posto. La più grande sorpresa in classifica è costituita da Cars della Pixar che nel 2010 non rientrava neanche tra le prime 100 posizioni, ma si è classificato diciannovesimo nel 2011.

In totale, tra le prime venti posizione ci sono sei anime televisivi, sei prodotti d’animazione provenienti dall’estero, quattro personaggi originali e tre personaggi tokusatsu (Tokusatsu è una parola giapponese che significa effetti speciali e indica il genere cinematografico con mostri, come Godzilla, e le serie TV come Ultraman, Kamen Rider e i vari Super Sentai).

Sebbene siano gli anime rivolti ai bambini e alle famiglie a dominare la classifica, ci sono altri cinque anime presenti più in basso che sono rivolti a un pubblico più adulto. Si tratta di Puella Magi Madoka Magica, al cinquantanovesimo posto, A Certain Magical Index al sessantatreesimo, Sengoku Basara all’ottantesimo, La Malinconia di Haruhi Suzumiya al novantunesimo e Natsume’s Book of Friends al novantottesimo.

[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]

Commenti (4)

  1. Kamen Rider e i Super Sentai con il loro merchandising non fallliscono mai XD
    Silvia gi� che ci sono ci terrei anche a ricordare che proprio qui su komixjam ogni marted� sera Tappoxxl fa recensioni sugli episodi dei tokusatsu subbati da noi Italian Sentai Subranger ^^

    1. S�, lo so 🙂
      Ovviamente la spiegazione su che cosa siano i tokusatsu � inserita per aiutare il lettore occasionale che si imbatte nell’articolo e non sa di cosa si sta parlando 🙂

  2. classifica della “commercialit�” :getlost:

  3. No ragazzi il primo posto Pok�mon….sono 20 anni che st’anno sul mercato e ancora vendono tantissimo, Re del mercato .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>