Sono ormai trascorsi 25 anni dalla prima apparizione di Ken il guerriero, esordendo con la frase “Tu ormai sei morto”, che sarebbe restata per sempre negli annali dell’animazione.
Ancora oggi Kenshiro, personaggio tratto dal fumetto Hokuto No Ken, creato dal duo Buronson e Tetsuo Hara nel 1983; opera considerata nel mondo del fumetto giapponese e internazionale un vero e proprio “cult”, con più di 1 milione di copie vendute. In vista delle celebrazioni del 25° anniversario la Yamato Video, ha deciso di portare tutti i fan della scuola di Hokuto.
Infatti il 4 Luglio uscirà in tutte le sale italiane Ken il guerriero – La leggenda di Hokuto (Hokuto no Ken – Raoh gaiden junai-hen) primo film, uscito nel 2006, di cinque lungometraggi, nella versione Director’s cut con scene aggiunte e riviste direttamente Buronson & Hara.
Questa nuova saga cinematografica, riprende le vicende narrate nella prima serie dando finalmente spazio a quegli episodi lasciati da parte, evidenziando anche il profilo psicologico dei personaggi e realizzando battaglie spettacolari con incredibili effetti visivi. Questa imponente battle saga si svilupperà in 5 capitoli-lungometraggi, ognuno dei quali sarà raccontato dal punto di vista di uno dei suoi leggendari protagonisti:
“Ken il guerriero – La leggenda di Hokuto”, “Ken il guerriero – La leggenda di Julia”, “Ken il guerriero – La leggenda di Raoul”, “Ken il guerriero – La leggenda di Toki” e infine “Ken il guerriero – La leggenda di Kenshiro”. Con la produzione di uno all’anno, infatti in Giappone è atteso per l’autunno l’uscita del 3° film dedicato a Raoul.
Una più che mai ghiotta occasione per l’intero pubblico vecchio e nuovo, di rivedere sullo schermo uno dei personaggi più carismatici dell’intera storia dell’animazione e godere della spettacolarità delle nuove immagini delle sequenze di combattimento, per una saga davvero imperdibile…
-La Trama:
Primo capitolo della saga “Ken il guerriero – La leggenda di Hokuto” si svolge sullo sfondo di una società sconvolta dagli attacchi nucleari e costretta a sopravvivere nella speranza dell’arrivo di un nuovo salvatore che possa riportare la pace e la prosperità. Kenshiro combatte per difendere chi si trova in difficoltà, grazie alle tecniche di combattimento imparate nella scuola di arti marziali “Divina scuola di Hokuto”, di cui ne è l’erede. L’arte del combattimento si ispira ai principi orientali dell’agopuntura e le relazioni sono regolamentate dal codice d’onore della tradizione millenaria dei samurai.
Il fratello maggiore di Ken, il re Raoul, assetato di potere, sfrutta gli stessi insegnamenti per cercare di conquistare il mondo; mentre il terzo fratello, Toki, con le sue doti curative aiuta la popolazione in preda al caos e alle barbarie del temibile Sauzer, della scuola di Nanto.
I tre fratelli si troveranno riuniti, grazie all’aiuto della valorosa Reina, per combattere Sauzer, ma solo Ken sarà chiamato allo scontro finale…
Per conclude vi lascio al trailer del primo film, seguito dal cast dei doppiatori italiani…
[youtube j97uc3yLEAw]
CAST ITALIANO
KENSHIRO – LORENZO SCATTORIN
SAUZER – DIEGO SABRE
RAUL – DARIO OPPIDO
RAUL (ragazzo) – LUCA GHIGNONE
SHU – MARCO BALZAROTTI
TOKI – IVO DE PALMA
REINA – SONIA MAZZA
LYN – TOSAWI PIOVANI
BART – MASSIMO DI BENEDETTO
MARTHA – ANNA MANTOVANI
SOUGA – CLAUDIO MONETA
SOUGA (ragazzo) – PAOLO DE SANTIS
YO – ANTONIO PAIOLA
SHIBA – STEFANO POZZI