
Salve a tutti. Ieri, domenica 10 maggio, ho visitato il Pordenone Comics 2009, una manifestazione dedicata ai comics e games che è letteralmente risorta quest’anno. Ricordando le precedenti edizioni, ero partito prevenuto, sconsolato e pronto per criticare pubblicamente l’intera fiera. Fortunatamente mi sono dovuto ricredere.
Dando uno sguardo al programma ufficiale, ho piacevolmente visto un minimo di organizzazione di cosplay organizzata dall’A.Na.Co (Associazione Nazionale Cosplay) che aveva organizzato una sfilata alle 16.45. Carico quindi la fotocamera, mi vesto in modo estivo e parto per la fiera (che dista circa 15 minuti da casa mia).
All’entrata mi accorgo dell’organizzazione a più padiglioni, una novità rispetto agli scorsi anni e rimango sorpreso (“qualcosa avranno cambiato no?”). L’area games era molto vasta e raccoglieva moltissimi giochi, da quelli da tavolo alle piste automobilistiche, dal lan-party a D&D, tutto organizzato dalla Naoniscon e da ClubInnerCircle. Ovviamente, come ogni anno, la scacchiera gigante era di obbligo.
Girovagando un po’ all’interno della fiera “riduco” leggermente l’entusiasmo iniziale per i due padiglioni, avendo visto l’espansione (forse esagerata) dell’area games che, se solo raggruppato, potrebbe riempire il 50% di tutto l’evento. Le bancherelle erano molte, le offerte anche (50% su alcuni manga, sconti…). Non sono mancati nemmeno gli autori anche se, purtroppo, i visitatori si sono rivelati poco attenti/interessati agli eventi “incontra gli autori”: piccole conferenze in cui si poteva ascoltare l’autore che veniva intervistato da un mediatore.

Fino a questo punto, potrei anche dire che la fiera sarebbe stata bellina, ma comunque avrebbe ricevuto un “nulla di speciale” ma ecco qui che si inserisce l’evento karaoke e cosplay che delinea qualcosa di simpatico e divertente che ormai tutte le fiere del settore possiedono.
Vediamo qui di seguito il Karaoke dove molti partecipanti hanno sfoggiato una bellissima voce e doti per niente malvagie.
[youtube cBzOooH8hSg]
E finalmente la gara cosplay, svoltasi in perfetto orario. Mi è piaciuta MOLTISSIMO la scelta di affidare la presentazione della gara a due giovani ragazzi simpatici. (un po’ meno l’organizzazione dei microfoni :D)
[vimeo 4594839 480]
Ed ecco qui un po’ di immagini
Degno di nota: il cosplay di Jack Sparrow (che potrete ammirare nel video), il ragazzo che interpreta un ambu ed il duetto di Hellsing.
Mi spiace per la bassa qualità delle fotografie ma la bellissima giornata di ieri ha reso difficile fare sfoggio della mia arte fotografica (:D)

Qualche visione d’insieme…
Una piccola sorpresa del tutto inaspettata: al termine della fiera, vicino l’uscita, ho trovato IL PRIMO NUMERO DI SOUL EATER!!!! WOW preso subito!
Credo siano cresciute di molto le visite rispetto gli anni scorsi, la fiera è stata ristrutturata ed allargata ed è stato piacevole sapere che, nonostante tutti questi cambiamenti, l’evento sia rimasto gratuito. Grazie a tutta l’organizzazione Pordenone Comics















































