Komixjam Manga Project Aprile 2012 – Manga in Concorso

di Manuel 75

BUON COMPLEANNO MANGA PROJECT!!

Un anno è passato. Esattamente questo giorno, 365 giorni fa iniziava il primissimo Komixjam Manga Project ed oggi siamo qui a ripetere il miracolo che ogni 3 mesi offre alla nostra community progetti interessanti e una sfida all’OK Corral tra i nostri aspiranti mangaka.

Questa occasione è molto speciale come detto, non siamo solo qui per il secondo contest dell’anno ma anche perché festeggiamo il 1° Anniversario ed i nostri autori sono già stati preventivamente avvisati che i loro sforzi per celebrare con noi questo avvenimento verranno ricompensati con la nostra specialissima T-Shirt Manga Project in Edizione limitata.

E non solo quello, chi vincerà questa edizione avrà ben più di fama e gloria, su questo posso garantirvelo!

Sono assolutamente entusiasta di far parte di questo progetto, di coordinarlo, di incazzarmi per esso e di farmi vanto di avere 7 e DICO SETTE PROGETTI IN CONCORSO QUESTA EDIZIONE!

Con buona pace dei nostri recensori Kirisuto e Tappoxxl che si sbatteranno come moderni martiri per offrire una visione d’insieme di questi stupendi esempi di creatività e qualità MADE IN ITALY!

Suvvia non indugiamo…e che parlino le immagini e soprattutto i MANGA!

 

The Dreamers di Train<3 e Pagliaccio

TITOLO <The Dreamers – Capitolo 2>

AUTORI <Train <3 & Pagliaccio>

TRAMA <Due persone unite nella vita. Sentimentalmente legati ed innamorati ma di notte, quando si addormentano sono eterni rivali in un mondo a metà tra il fantasy e l’onirico. Cacciatori e Prede. Inseguimenti e lotte. Può l’amore sopravvivere anche nel sogno?>

SENSO DI LETTURA <Orientale>

PERCHE’ LEGGERLO <Una storia molto interessante che attinge al fantasy medioevale ma anche ai sogni manipolati e manipolabili alla Inception. Un connubio molto interessante reso affascinante dai disegni leggeri di Train e dalla sceneggiatura ricca di avvenimenti di Pagliaccio>

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CasinoXCaso di Yachiru

TITOLO <CasinoXCaso – Capitolo 3>

AUTRICE <Yachiru>

TRAMA <Wifer è un abitante di una città nel deserto, incontra quasi per caso una giovane ragazza che si rivela essere un’assassina con una missione da compiere, tuttavia nemmeno lei è consapevole della vera natura della missione così Wifer si propone di insegnargli tutto su di lui, in cambio di qualche preziosa informazione su abilità e tecniche. Nuovi amici e una tempesta all’orizzonte aspetta la coppia però>

SENSO DI LETTURA <Orientale>

PERCHE’ LEGGERLO <E’ forse uno dei progetti più interessanti e divertenti del Manga Project, premiato con un secondo posto nella passata edizione che ha valso ad Yachiru il premio speciale della Cyrano Comics. La ragazza sta lavorando per un vero fumetto per conto dell’editore veronese e questo lavoro giunge quasi in concomitanza con l’altro. Merita rispetto>

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Skull-rider di PaoloFxx

TITOLO <Skull-riders>

AUTORE <PaoloFxx>

TRAMA <Una donna che cammina in un paesaggio desolato, molto western con qualche spruzzata di post-apocalittico. Scopre alcune rovine e poi una dimora ma questo sarà solo l’inizio di una disavventura formidabile>

SENSO DI LETTURA <Occidentale>

PERCHE’ LEGGERLO <PaoloFxx è forse il più sfortunato e al tempo stesso interessante autore che abbiamo nel Manga Project. Il suo progetto pronto già da diverse occasioni non ha mai avuto la possibilità di esprimersi ma ora che lo fa, credetemi ne vale la pena. Paesaggi mozzafiato ed un ritmo di idee che potrebbero sicuramente favorire il lavoro di questo promettente fumettista>

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Il prescelto della scuola Necrom di Pan Rayuki

TITOLO <Il prescelto della scuola Necrom>

AUTORE <Pan Rayuki>

SENSO DI LETTURA <Occidentale>

TRAMA <L’istituto Necrom è semplicemente un istituto nell’aldilà, controllato dal consiglio dei dannati che ciclicamente propone un esame di selezione per le nuove morti, ossia una selezione di coloro che sono passati a miglior vita e nel regno soprannaturale, hanno la possibilità di riscattarsi come adepti della via della falce>

PERCHE’ LEGGERLO <Primo esperimento di Pan Rayuki che ci propone una visione a metà via tra FMA e Soul Eater con elementi soprannaturali e dell’oltretomba ed ovviamente una selezione ad esame che promette una notevole quantità d’azione>

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Breakers di Ro-Chan

TITOLO <Breakers>

AUTRICE <Ro-Chan>

SENSO DI LETTURA <Occidentale>

TRAMA <Chrome è una creatura affascinante e…prigioniera. Per qualche motivo ancora ignoto la sua detenzione e la sua fuga metteranno in moto una serie di eventi ma l’incontro con un ragazzo ed una dolcissima volpe, darà il via ad un’avventura>

PERCHE’ LEGGERLO <Dettagli molto carini ed una sceneggiatura che promette molte sorprese, Breakers è il primo progetto di Ro-Chan che in questa edizione inizia a dar battaglia agli altri autori del Manga Project. Un “in bocca al lupo”>

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Hotchpotch di Redcucumber

TITOLO <Hotchpotch>

AUTORE <Redcucumber>

TRAMA <Una città. Un gruppo di ragazzi. Una squadra di combattenti ed una missione che vale la promozione di grado. Sono gli elementi di Hotchpotch>

SENSO DI LETTURA <Orientale>

PERCHE’ LEGGERLO <Sono rimasto molto impressionato dalla qualità grafica di questo lavoro, il primo lavoro di Redcucumber (erede di un altro utente che aveva portato avanti per una scadenza l’idea di Hotchpotch) sembra destinato a far parlare di se e la qualità con cui si presenta>

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Up Capitolo 4 di Lonewolf

TITOLO <Up – Capitolo 4>

AUTORE <Lonewolf>

TRAMA <Piccolo salto temporale per Eichi ed i suoi compagni che sotto gli allenamenti del maestro Nobu-Rei stanno preparando corpo e mente per fronteggiare la minaccia più grande che il mondo ed i protettori abbiano mai affrontato>

SENSO DI LETTURA <Orientale>

PERCHE’ LEGGERLO <Un capitolo chiarificatore che accenna anche ad un piccolo salto temporale che sblocca un po’ gli eventi in corso, ovviamente parlare di Up è come parlare di Dragonball con degli appassionati di manga: tutti lo conoscono, la qualità c’è e finalmente le tette di qualcuno nel manga si vedono, per la gioia di alcuni utenti del forum>

DOWNLOAD LINK <Qui>

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E dopo la sfilata dei progetti un paio di considerazioni molto importanti che spero leggiate tutti: al fine di rendere più eccitante e più coinvolgente la votazione e il commento dei progetti abbiamo pensato ad un modo per stilare un commento costruttivo nei confronti degli autori, perciò se qualcuno ne ha voglia, può organizzare il commento sul manga che ha preferito o sui manga preferiti elencando STORIADISEGNITECNICA e STILE.

Ovviamente la scelta di commentare così rimane libera così come quella di INVIARE UNA VOSTRA RECENSIONE del manga che vi è più piaciuto al nostro form contatti, le migliori tra quelle che perverranno saranno omaggiate della specialissima ed ultrarara T-Shirt Manga Project con il quale potrete dire “Anche io c’ero”.

Ultime considerazioni: il contest scade DOMENICA 6 MAGGIO (problemi al blog permettendo), abbiamo preventivamente cercato di evitare che i figli dei politici “pianisti” facciano macchinazioni e furbate, anche per il rispetto di tutti i ragazzi e le ragazze che hanno messo sudore e impegno nelle opere che vi apprestate a leggere!

Si dia inizio alle danze e che vinca il migliore!

Votazione

  • RedCucumber

    Non sapevo della T-Shirt!

    ps: posso votare per me? xD

    • Manuel

      Perch devi vedere le mail inviate e ricevute ieri ;)

  • come mai the dreamers ha il senso di lettura occidentale? mi sembrava di averlo messo orientale xD

    • Manuel

      Modifico subito, certo che ho avuto un po’ di dubbi a riguardo sul metodo di lettura.

  • ecco le mie recensioni dei manga, una per ogni commento.

    parto dal basso, Hotchpotch.
    purtroppo ha consegnato troppo in fretta, se chiedevi a me ti avrei consigliato di aspettare e consegnare un lavoro completo.
    storia: incompleta
    disegni : 7

  • Il prescelto della scuola Necrom.

    lo stile del disegno doppio, uno stile normale o chiaro all’inizio, mentre assistiamo al funerale di maxine, poi passiamo al dark della fine, uno stile che nei manga ci suggerisce un flashback, ma qui? un espediente per farci capire che siamo in un atmosfera lugubre? nell’aldil?

    Storia : 7 intrigante, ma siamo ancora agli inizi per capirci qualcosa.
    Disegni:6 li ho trovati “piatti” quelli a colore, in quanto le ombreggiature sono assenti o nette come nella copertina, e non sfumate.

    • Pan Rayuki

      S, come hai detto tu. L’uso della completa colorazione del layout chiaro-scuro per far capire che nel chiaro siamo nel nostro mondo, dove c’ la vita, mentre il secondo per far capire che siamo nel mondo dei morti.
      Per le ombreggiature, sto cercando di capire come ricrearle, dato il vecchio esperimento del farlo a mano con la matita si era rivelato un fallimento.

  • Breakers

    questo manga mi ha divertito, vedere una graziosa volpe parlare con una certa chrome (siamo sicuri che non sia un manga su i browser web? il terzo tizio si chiama explorer?)

    disegni 7 i disegni sono incantevoli e morbidi.
    Storia 6 siamo ancora agli inizi per giudicare il manga, ma sembra essere leggera la trama.

    • Ro-chan

      hahaha no, ‘purtroppo’ nessun Explorer xP
      Vedrete svilupparsi meglio la storia nel secondo capitolo (ma dai? xD)
      Grazie per la recensione, Pagliaccio ^ ^

  • e adesso arriviamo nella zona difficile… questi tre manga li metto a pari merito, decider solo dopo aver letto le recensioni dei bloggatori di komixjam.

    Skull-riders

    lo stile di disegno ha un impronta ben marcata, direi che se mi presentate dei disegni di vari autori riuscirei a distinguere i suoi con precisione. la storia non mi riserva sorprese, ho seguito il topic ed ho visto la versione precedente del capitolo, e a parta qualche modifica la trama non cambiata molto. restano comunque alcune domande da risolvere, da chi scappa questa graziosa donna che ahime ha trovato da vestirsi troppo in fretta?
    Disegni 8
    Storia 8 intrigante ma ancora oscura.

    • PaoloFxx

      ringrazio tutti! ancora devo vedere gli altri lavori ma li vedr al pi presto…

      Rapsodia mi dispiace per le manine! oddio l’ho notato solo adesso! peccato che non me ne sono accorto prima!

  • Up Capitolo 4

    he he ci avevo beccato! due mini salti temporali e i nostri eroi sono pronti alla battaglia. un peccato perch avrei preferito pi attenzione negli allenamenti, un qualcosa del tipo karatekid (dai la cera togli la cera, o come nell’ultimo con jackie chan “il kunfu in ogni cosa, anche appendere un giacchetto! ma sopratutto in come tratti le persone!”) sperando in futuri flashback su questi allenamenti ti assegno il secondo posto in attesa di decidere chi votare.

    Disegni 9, professionale, anche se trovo brutto tutti questi personaggi “sopracciglioni”
    Storia 7 sta iniziando ad intrigarmi, ma forse stai spingendo l’acceleratore sugli avvenimenti (almeno in questo capitolo)

  • CasinoXCaso Capitolo 3

    ecco il manga a cui riserbo la mia simpatia.
    Yachiru sta facendo un bel lavoro, anche se in questo capitolo la trama si prende una pausa caff. i disegni si sono consolidati in uno stile ben determinato, divertente e serio allo stesso tempo.

    Disegni 8
    Storia 8 passiamo dalla supercazzola prematurata come atani, alla sfida con i surf con un rivale in stile vegeta che dice di spalle “posso battervi senza la carica completa” mancano solo le braccia conserte e una pettinatura a punta. (ispirazione: se wifer dovesse batterlo con un punteggio superiore a 9000 ritrailo come vegeta che distrugge il rivelatore e dice “it’s over 9000!” )

    • joe

      8000 :whistle:

    • Yachiru

      Grazie del commento Pagliaccio molto divertente il paragone con vegeta chiss magari far veramente una scenetta comica del genere anche solo per mio sfizio personale xD o come extra ahahah..

  • LoneWolf

    ah,ah! Grazie, pagliaccio! Per i sopracciglioni, non preoccuparti, nel corse della storia, entreranno in gioco anche personaggi privi di qualsiasi tipo di sopracciciglia XD
    sono molto contento di vedere che il contest si stia allargando e di partecipare con questi autori, percio’, che vinca il migliore!

  • Davvero una bella edizione questa!!
    Comunque, il mio voto va a “Breakers” di Ro-chan! :wink:

    • Ro-chan

      ^ grazie mille Pasqui!
      scusami non avevo visto > <''

  • RedCucumber

    Thanks pagliaccio

  • SnakeStrife

    Scusate ma leggendo l’articolo vedo scritto.

    ” Esattamente questo giorno, 256 giorni fa iniziava il primissimo Komixjam Manga Project “

    Ma un anno non composto da 365 giorni?

    • Manuel

      Giusto! 1 Punto per te! :)

      • SnakeStrife

        ;D

  • ichigo2

    nessuno muore in questi manga :cwy:

    • io nel precedente capitolo ne ho ammazzati 2, quindi adesso niente.

  • Jacopo

    Allora :D Ora posso commentare liberamente, non ci sono coflitti dinteressi che pesano sui miei giudizi :D lol

    Casino x Caso si sta rivelando davvero spassoso. Yachiru lha buttata sul gag manga (per fortuna non un altro fight manga!) e i disegni direi che ci calzano a pennello. Mi piace. Unico appunto: evitasse di usare il parlato in narrativa che spesso correlato di idiomi scorretti.

    UP! continua a dimostrare di poter aspirare a qualcosa di pi di un concorso amatoriale. Ottimo lavoro di Lonewolf che, mi dispiace dirlo, afflitto dalla gravissima pecca di assoluta mancanza di originalit anche se i pochi spazi a disposizione (4 capitoli allanno), possono in parte giustificare tale mancanza

    The dreamers
    Un lavoro con una buona idea di base, ma che scritto un po maluccio e che soffre tanto la mancanza di un buon lavoro di editing digitale.

    Hotchpotch
    Mi piacciono molto i disegni ed anche se non successo praticamente nulla, lidea dellastrolabio se sviluppata in maniera sofisticata (spero non serva ad evocare spiriti, incantesimi, o cose simili) lho trovata piuttosto brillante. Complimenti per questa anticipazione :)

    The Breakers rimane sul classico con una organizzazione malvagia e un protagonista catapultato suo malgrado in una nuova avventura. Disegni carini e volpe pucciosa :3 (chiari i riferimenti al TLOTR)

    Per quanto riguarda Il Prescelto della Necrhom School, visto che sto commentando i lavori di tutti, non mi esimer di esprimere un parere che, sebbene possa risultare pesante, vuole essere di incoraggiamento. un lavoro molto bambinesco, scritto male e disegnato mediocramente. In realt ce ne sono stati altri di lavori di questa e pi bassa levatura nel contest ma, visto che passato un anno e che il livello si sta alzando (fortunatamente), consiglierei a questi autori di farsi aiutare perch lunione a fare la forza e a promuovere il miglioramento: trovatevi uno sceneggiatore e/o un correttore di bozze, proponetegli il vostro lavoro e lasciate che lo sistemi. Facendo cos sar pi facile capire i vostri errori ed evitarli nelle prossime edizioni.

    Skull Rider, che si beccher il mio voto, il fumetto che ha osato di pi, deragliando dai binari dello shonen commerciale e introducendo una storia che si preannuncia claustrofobica e che risulta incorniciata da un ficcante uso del nero (mi ha ricordato, in alcuni punti, From Hell). Anche questo per, si poteva scrivere un pochetto meglio.Comunque complimenti :)
    P.S. mi piacciono i moving mountains.

    Questi sono i commenti a caldo, forse invier una recensione di Skull Rider. I voti non li do perch non sono un professore.

    • Jacopo

      Ho ricaricato il mio commento da loggato cos da evitare i tempi di moderazione. Ma a quanto pare non cambia nulla, come mai?

    • Yachiru

      Grazie del commento sono contenta che in generale ti piaccia, ma non ho ben capito il consiglio finale sugli idiomi scorretti … :blink: :blink: :blink:

    • Ro-chan

      Mi vergogno a dirlo ma… non l’ho mai visto/letto Il signore degli anelli - per capire il termine ho dovuto cercarlo su google x’D
      Grazie per per l’opinione ^ ^

      • Jacopo

        Vista la torre nella prima vignetta e il corvo con l’occhio, mi sembrato naturale.

    • Pan Rayuki

      Jacopo grazie per averlo letto, ma potresti spiegarmi cosa intendi per bambinesco, disegno mediocre e scritto male?
      Detto cos suona quasi deprimente e demotivante (e non mento dicendo che mi ha davvero abbattuta questo commento),ma io non vedo punti di critica costruttiva per potermi migliorare, consigli ecc.
      Spiegamelo cos per la prossima edizione non far questi errori. D:

      • Jacopo

        Allora: indicare gli errori (per quanto poco possa capirne) di per s una critica costruttiva, perch aiuta l’autore a capire in che direzione svolgere i suoi prossimi sforzi.
        Inoltre ho anche fornito un suggerimento. Comunque sia, chiarisco meglio cosa intendevo a tuo beneficio.

        Beh, innanzitutto si fa molta fatica a seguire la storia: troppi personaggi, troppi cambi di scena, l’impaginatura confusionaria, e sui dialoghi si pu di sicuro fare di meglio.
        Scrivere non facile, la forma essenziale. La narrattiva e parecchio diversa dal parlato comune (come gi detto) e bisogna lavorarci con le frasi. Letteralmente. Es: pag3, ultimo baloons “Non ci riuscivo pi a non poterlo vedere”. Innanzitutto il “ci” un refuso del parlato, scrooretto grammaticalmente -> “Non riuscivo pi a non poterlo vedere”
        Inoltre si pu snellire l’intera frase in “Non riuscivo pi a non vederlo” o cose del genere. (Secondo me trovarti un editor/sceneggiatore/correttore di bozze aiuterebbe)
        Questo uno, forse fra i meno gravi, ma potrei indicarne altri

        Per quanto riguarda i disegni, io non saprei sicuramente fare di meglio (sono una schiappa totale), ma sicuramente bisogna studiare meglio l’anatomia, i volti, ecc.

        Ma sempre un concorso amatoriale.

      • Pan Rayuki

        Ok, decisamente ora ti sei spiegato meglio. x3
        Penso che, in tutta sincerit, il mio stile di disegno o piace o non piace. nettamente caratterizzato dallo stile shoujo; ovvero occhioni grandi e minimo accenno delle caratteristiche del volto(ecc).
        Per la grammatica e l’intuizione dell’ordine di lettura l’ho fatto leggere a pi persone; sono riusciti a seguire il senso di lettura tranne qualche vignetta impaginata davvero alla cdc e che mi han fatto notare errori di posa corretti nell’immediato – purtroppo con grafica digitale – mentre di errori grammaticali non ci hanno fatto caso, far pi attenzione per la prossima edizione. :D

        “Ma sicuramente bisogna studiare meglio lanatomia, i volti, ecc.” per i volti, come detto in precedenza, non punto al realistico (l’ho provato e davvero, non mi piace l’impressione che davo nel disegnare troppi dettagli nel volto), il minimo indispensabile per i tratti del viso ci sono per far capire l’emozione del personaggio (come detto in precedenza, ho tentato altri stili tempo fa ma era cambiato il mio stile in “realismo” a tal punto che odiavo come disegnavo), in qualche personaggio di sfondo ammetto che ce ne sono stati, ma studi sull’anatomia del corpo ne ho fatti a bizzeffe, non sono partita a mozzo con la matita nel farli. xD

        Infine, “Secondo me trovarti un editor/sceneggiatore/correttore di bozze aiuterebbe” purtroppo non sono daccordo, anzi, preferisco farlo per conto mio, purtroppo non amo collaborare con qualcuno che mi “corregga”/sceneggi un’opera che ho in mente gi di mio: o si ha entrambi la stessa idea o si va in contrasto, preferisco sentirmi dire dove sono possibili errori, migliorarli imparando da sola(sbagliando s’impara no?).

        Grazie comunque, vedr di migliorare in queste pecche che mi hai fatto notare! :3 Merc Jacopo. x3

  • RedCucumber

    Mi sa che un p prematuro per far morire della gente xD

    • ichigo2

      non secondo il mio punto di vista :biggrin:

  • Manuel

    Mi permetto di commentare ed argomentare il mio voto.
    Questo mia preferenza non in alcun modo adottata dagli altri membri dello staff e non assolutamente materia di privilegi particolari, un mio semplice gusto pratico ed estetico.

    Ho votato per CasinoXCaso ed il motivo molto semplice: attualmente ci che cerco in un manga la freschezza e l’ironia.
    Yachiru sta portando avanti in parallelo due binari: quello di una buona resa tecnica (con piccole sbavature) e una divertente storia che non si prende sul serio e che non vuole fare delle tematiche shonen (troppo abusate nei manga) il suo cavallo di battaglia.
    CxC semplicemente un’esperimento divertente che non penso annoier a breve il lettore accanito, ed per questo che a mio avviso merita.

    Trovo un’eccellente avversario in questa corsa Hotchpotch che secondo me ha perso un poco nel voler presentare una prima parte invece che un capitolo completo.

    • ichigo2

      io lo so perch hai votato per yachiru ma qui non lo scrivo :biggrin: :biggrin:

      seguite il forum per i chiarimenti :ninja:

      :devil:

    • Yachiru

      XD eheh grazie per il commento hai azzeccato la definizione pi appropriata di cxc proprio: un esperimento divertente!!!

  • RedCucumber

    Grazie a tutti! Si volevo assolutamente partecipare ed avevo tutte le tavole disegnate, ma stavolta ho calcolato male i tempi di inchiostrazione (non ho contato la mia quasi-maniacale cura per i dettagli xD), ma nella seconda parte, mi rifar ;D

  • train

    il lavoro che ho trovato pi interessante nel complesso Skull-riders, invece Hotchpotch mi ha intrigato per i disegni! :biggrin:

  • ichigo2

    siete stati tutti bravi, ma secondo me mancava come completamento della sfida l’opera di Jacopo e Auroll :D
    su dai andate avanti cos e complimenti a leunamanuel per l’articolo :biggrin:

    io ho votato per B…ah no quello tappo :biggrin:
    ho votato per CxC perch m’ha fatto ridere

    • Yachiru

      ahahah sono molto contenta che ti abbia fatto ridere, pu sembrare poco ma una grande soddisfazione!xD

  • CorNix

    4, poi 5, poi 6, ora 7: il numero dei partecipanti aumenta in modo lineare ogni nuova edizione! :cheerful:
    The Dreamers: belli i chiaroscuri ma i testi nei fumetti potevano almeno essere messi in maiuscolo, mi piace il tema della dualit (bene-male, sonno-veglia, l’amuleto) e l’idea di base.
    CasinoXCaso: si capisce perch ha vinto il premio della critica, simpatico e divertente :lol: non pesante, anche nei tratti, solo la storia negli ultimi 2 capitoli non andata molto avanti come avvenimenti, ma almeno mi ha fatto ridere.
    Skull-riders: quello con pi MB da scaricare penso per il disegno, che mi ha ricordato un po’ Dylan Dog (che mi piace!) e come incipit mi sembrato il pi diverso dagli altri e mi ha incuriosito; speravo che a pag. 6 le fosse caduto il “vestito”, quella dell’ultima tavola la calavcatura cavalcata da Cavalcante?
    Il prescelto della scuola Necrom: secondo me c’ troppo nero nelle tavole (ma penso che trattando della morte tu abbia fatto cos apposta), ho fatto un po’ fatica a seguire bene la storia per adesso ho voglia di sapere che cos’hai inventato per l’esame; ho apprezzato soprattutto che a parte Edward (Elric?) gli altri nomi sono italiani!
    Breakers: mi piaciuto lo stile di disegno, la storia ha un incipit classico e spero che riuscirai a svilupparla meglio nei prossimi capitoli perch le premesse ci sono, applauso per la volpe parlante. :biggrin:
    Hotchpotch: be’, 8 tavole sono davvero poche per dare un giudizio sulla trama, ma se i disegni degli sfondi rimarranno a quei livelli penso che verr fuori davvero un bel lavoro.
    Up: che dire…sembra il classico manga che compri in fumetteria, definirlo il Dragon Ball di Komixjam appropriato, sia nei “pregi” (come fattura in generale) che nei “difetti” (la storia classicissima) (che per funziona); non pensavo che le :blush: di Ayumi crescessero tanto in un mese (ma credo abbiano apprezzato tutti i maschietti :wub: ), i combattimenti tipici da shonen sono venuti bene, mo voglio vedere come combatte il cattivone…
    Chi voto? Non lo dico :tongue:

    • Pan Rayuki

      No no, Edward non c’entra nulla con FMA (che nemmeno seguo, il cognome di Edward Canivoli xD), diciamo che questo era il seguito di una storia che avevo fatto in precedenza – postato ne “il luogo dei creativi”-. Il nero stato messo per far s che si capisca quando si tratta dell’aldil e quando si tratta del mondo terreno.

  • argiope

    Intanto complimenti allo staff di KJ e a tutti i partecipanti, questa credo sia stata la migliore edizione. Ovviamente un po’ di rammarico per lo stop di prometeus, peccato ma comprendo le ragioni degli autori…

    Up! 3 – ottimo capitolo, bella trovata i salti temporali e capisco che con pochi capitoli l’anno bisogna proporre delle storie molto dinamiche ma mi sarebbe piaciuto che ti fossi soffermato sull’allenamento almeno per due capitoli. Probabilmente il lupacchiotto non ha voluto giocarsi le carte in allenamento, proponendocele nei combattimenti. Come al solito per me quello disegnato e sceneggiato al meglio, non ci si confonde quasi mai, i dialoghi sono ben dimensionati e… Beh, sono sviluppati eccome i personaggi!!!

    CxC 3: la storia procede sempre veloce, divertente e leggera. Mi piace e non sono il solo, quindi buon lavoro per il prossimo capitolo in cui penso si entrer nel vivo della trama. Questo capitolo diciamo che stato di transizione, dopo i fuochi d’artificio del primo e l’introspezione (che parolona…) del secondo. Direi che ora la molla carica…

    Skull Rider: mi sono piaciuti molto i disegni e l’uso che fate del nero, la protagonista femminile non fa mai male e pur essendo giustamente figa ha una fisicit umana, altro pregio che restituisce realismo nei personaggi. La storia per la trovo moscia, per essere un primo capitolo. Ma dalla strana moto che si vede alla fine e da Victor direi che si movimenter presto. La trama all’inizio non l’ho capita troppo ma penso verr fatta chiarezza con i capitoli successivi.

    The Dreamers 2: capitolo di transizione, ben realizzato e che retituisce qualche piccola informazione in cambio di nuovi interrogativi, il che mi piace molto perch la classica situazione in cui ci si chiede un po’ tutto. Il medaglione di svelato come i cuori con le iniziali di Tristano e Isotta, anche questa una bella idea. La cura nei particolari arricchisce la trama.

    Il prescelto della scuola Necrom: devo dire la verit, per essere un primo capitolo l’ho trovato troppo ricco di informazioni. Troppi nomi, troppe situazioni, troppi cambi di scena. Magari leggendo qualche capitolo questa sensazione svanir ma per adesso mi sembra tutto molto caotico. Ci sono delle situazioni in cui si viene catapultati da una scena all’altra con dialoghi interminabili. Mah, vedremo come proseguir la storia.

    HoTcHpOtCh: corto, cortissimo… Eppure mi sono sconpisciato alle espressioni del protagonista. L’ambientazione spettacolare ma la trama troppo sviscerata, le due ragazze alla fine sono troppo tozze, tette enormi… L’opposto della matura freschezza della protagonista di Skull Rider. Per mi piaciuto molto e l’ho votato, non me ne vogliate ma la premessa ottima e stavolta ho voluto premiare un nuovo lavoro.

    • argiope

      Mi sono dimenticato di breakers, chiedo venia…

      Breakers: in realt molto poco da dire, questo capitolo proprio una premessa, non dice pressoch nulla e ci proietta di botto al successivo. Mi piaciuto un po’ tutto, dal design tra l’ingenuo e il civettuolo della protagonista alle ambienzazioni e soprattutto alla volpe che proprio bellina ma se ho ben capito tutt’altro che pucciosa… Direi che le premesse sono ottime ma valuter meglio il lavoro al prossimo capitolo.

      • Ro-chan

        Non ti preoccupare, grazie Argiope ^^
        Riguardo alla volpe… beh ci hai preso xD

        Ringrazio anche Cornix per la sua recensione!

    • mi piaciuto il tuo commento, segno che stai seguendo con attenzione la storia.
      ti svelo una piccola chicca: i medaglioni hanno anche un altro ruolo… ma lo scoprirete nel terzo capitolo.

  • RedCucumber

    Ti amo Argiope! :D (in senso lato eh xD)

  • Carlo

    Ho votato per Up! alla fine, ma mi piaciuto molto anche Hotchpotch(non vedo l’ora di vedere il continuo).
    Storia: voto 6 un p troppi dialoghi e troppo complessi, dovrebbe delimitare molto meglio la storia cercando una semplicit nei dialoghi.
    Disegni: voto 8 E’ quello che insieme ad Hotchpotch ha i disegni fatti meglio e a cui il lettore riesce ad affezzionarsi.
    Tecnica e Stile: voto 7
    Voto definitivo 7

  • RedCucumber

    Essere paragonato a Lonewolf gi una vittoria per me xD

  • LoneWolf

    ah,ah, grazie Red! Indubbiamente le storie in concorso fanno presumere delle ottime possibilit di sviluppo: come gi accennato da alcuni commentatori, non semplice organizzare dei capitoli per 4 uscite complessive l’anno: spesso si rischia di accelerare troppo gli eventi o di allungare troppo alcuni momenti. Per quanto riguarda l’allenamento, proprio come ipotizzato da qualcuno, mostrer i risultati nei vari combattimenti dei capitoli futuri. Sto cercando di rispettare la traccia prefissatami, in modo da realizzare una sceneggiatura il pi equilibrata possibile. Nel prossimo capitolo si entrer nel vivo della storia: ho ritenuto sufficiente 4 capitoli per preparare il tutto, ma inseriro’ comunque flashback qua e la’ che fungeranno da rimando per la storia stessa :)

  • Rapsodia

    The Dreamers

    STORIA: capisco che ti piaccia Berserker notte azzurra e che i lsuo autore partito forte, ma per me la

    tua partenza stata fin troppo forte, l atrama appare fin troppo sacrificata all’azione. Non compare

    neanche una scena nel “mondo reale” e mi sembra strano visto che siamo solo all’inizio e che non c’ stato

    presentato un abbandono del mondo reale o un ridimensionamento della sua importanza (dopotutto i

    protagonisti vivono in quel mondo).

    DISEGNI: Bene, solo qualche piccola imprecisone qua e l. Per, una mascherina che non copre il naso(pag

    12) mi sembra alquanto inutile.

    TECNICA & STILE: mi piace il tratto “matitoso”, i personaggi sono fatti con uno stile coerente e non

    proprio da poco.

    Nel complesso una buona opera, anche se non un capolavoro.

    ——————

    CasinoXCaso

    STORIA: Ritmi scatenati sono il marchio di fabbrica dell’autrice, ma secondo me continua a non essere

    abbastanza efficace per presentare una trama ordinata, non stante questo cpaitolo sia molto pi godibile

    degli altri per questo verso. Troppo personaggi sono entrati in scena questo capitolo senza che si sia

    riuscito a presentarli degnamente.

    DISEGNI: molto meglio rispetto alla volta scorsa, specie nei primi piani. Rimangono i soliti problemi di

    proporzione del corpo ma sono diminuiti anche questi. Gli sfondi sono abbastanza curati

    TECNICA & STILE: il tratto migliorato tantissimo, ora coerente e comprensibile. I personaggi iniziano

    ad assumere una loro fisionomia, quest’ultima molto particolare. Qualche effetto grafico va migliorato,

    come le lineette dello stupore o simili. La disposizione in vignette stavolta ordinata, infinitamente migliore delle altre volte

    Lo trovo migliorato tantissimo rispetto agli altri capitoli, in assoluto quello che migliorato di pi(anche se con solo 3 concorrenti in questo ambito) anche se rimane troppo caotico e rapido nella narrazione.

    ——————

    Skull-rider

    STORIA: non ce n’ bisogno, anzi sarebbe controproducente. L’opera assolutamente onirica, surreale,

    assurda e introspettiva, fatta per essere cos e funziona, anche se tutto questo surrealismo risulta in

    un qualche modo spento senza un messaggio, una linea di fondo, un qualcosa che legittimi la sua esistenza

    e che la faccia ricordare al lettore. Il ritmo di narrazione ben scandito.

    DISEGNI: Quella Death di Sandman sotto i capelli fa bella figura con il sottoscritto. Tecnicamente un

    opera valida, le prospettive sono curate, le figure proporzionate, le ombre presenti. Quasi perfetto,

    almeno finch non ho visto il Victor Cavalcante di pagina 14 e le sue manine.Da l c’ stato un certo calo

    nella qualit, che comunque non svaluta tutta l’opera ma sicuramente la limita.

    TECNICA & STILE: I chiaro-scuri impazzano da buona scuola “dark” della DC. L’atmosfera in genere onirica
    e a volta spettrale come la trama richiede.

    L’opera pi matura del lotto. Tuttavia, nonostante tutto, la mancanza di un fulcro nel racconto, di uno scopo, si un snso nel non-senso, finiscono per indurmi qualche dubbio sul valore complessivo dell’opera. Tecnicamente comunque la migliore.

    ——————

    Il prescelto della scuola Necrom

    STORIA: non viene esposta in maniera ordinata n efficace, in generale non per malvagia(personalmente

    non gradisco i “licei da combattimento”, men che meno nell’oltretomba, ma questa solo una mia opinione e

    rimane tale)

    DISEGNI: mancano gli sfondi(assenti completamente) e soprattutto le proporzioni. Gli occhiali

    della”proffa” stanno troppo in lato rispetto al volto, tieni conto che dovrebbero toccare il naso sulla

    linea delle pupille, non sulla fronte. I profili spesso deludono. Qualcosa di buono c’, ma ti penalizza

    il livello troppo altalenante di riproduzione dei soggetti

    TECNICA & STILE: la mancanza degli sfondi rende l’opera alquanto piatta. La “vignettizzazione” a volte

    troppo sistematica e rigida, ma nel complesso se la cava bene. Lo stile di disegno andrebbe bene se fosse
    supportato da una migliore e pi costante qualit.

    serve pi qualit nel disegno(e non mi riferisco al tratto) e una spiegazione pi profonda e accattivante della Necrom e del mondo in cui si trova.

    ——————

    Breakers

    STORIA: la storia si evolve in modo troppo brusco e poco profondo dopo la fuga della ragazza da parte

    dell’animale mitico. Le reazioni del ragazzo mi appaiono troppo leggere e addirittura la recluta

    immediatamente senza apparente ragione per una qualche sua missione. L’animale mascotte, per quanto non
    sia una tua colpa, l’ennesimo che compare nel Project e di certo non gli da visibilit di per s. Ma
    almeno assomiglia al demone-volpe di Inuyasha (<3)

    DISEGNI: Picchi e valli. In generale buono ma si pu dare di pi e si possono eliminare i semplicismi.
    Le ambientazioni sono molto belle(in particolare il salice piangente o simile di pagina) e le proporzioni
    sono rispettatela prospettiva di pagina 2 sbagliata, quella dietro la guerdia, troppo inclinata. Bella
    l'ala dell'animale mitico in primo piano.

    TECNICA & STILE: il tratto troppo chiaro, l'immagine non risalta bene. PEr il resto, lo stile non si
    distingue per qualcosa in particolare ma parimenti non ha sbavature

    tecnicamente non male, ma potrebbe essere molto di pi. Urge una narrazione pi ponderata

    ——————

    Hotchpotch

    STORIA:

    DISEGNI: e finalmente un cosplayer di Fairy Tail, con addirittura Natsu, il "vecchietto" il cui nome mi
    sfugge e i faccioni strani da far sbellicare dalle risate. Come per maestro Mashima, le ambientazioni,

    architetture in particolari sono curatissime(ma non smepre precisissime), meno curato il corpo umano,
    comunque fatto in modo abbastanza coerente

    TECNICA & STILE: quella del maestro Mashima, con le linee verticali sul volto nell'"attenebramento", le
    ombre, gli effetti del legno, ecc… il tratto chiaro e coerente.

    le pagine sono vermante poche per dare una giusta valutazione

    ——————

    Up!

    STORIA: per me continua ad avere poco senso, non spiegato quasi niente apparte le vicende dei ragazzi
    che piantano capra e cavoli per andare a combattere e forse morire (ma s, in fondo il posto fisso
    davvero noioso) con sconcertante nonchalance. E la faccenda dei poteri risvegliati da non so cosa non
    convice, troppo facile, troppo semplicistica.

    DISEGNI: buoni, ma non mi piace affatto il corpo della ragazza (che alla pagina 17 non indossa mutandine
    da quanto si capisce o comunque qualcosa di mooooolto risicato visto le esigue dimensioni del cavallo di
    quei pantaloncini). Personalmente, non mi piace neanche il corpo di Kamaji, troppo rigido e spigoloso, con
    un collo da toro e i bicipiti magri e le spalle piccole.

    TECNICA & STILE: e' uno degli stili pi maturi del Project, specie nel tratto e nelle animazioni. Il fatto
    che non mi piaccia del tutto ininfluente sulla sua qualit e coerenza.

    l'ultima volta c'era un combattimento intero. Stavolta no, e perde parecchio. L'opera deve trovare un suo scopo anche quando non in movimento rapido, anche quando si ferma a prendere la rincorsa. E per me rimane un opera che non ha una sua vera raison d'etre senza i combattimenti.

    • train

      grazie, il tuo commento stato molto istruttivo!!!! :biggrin:

    • pagliaccio

      complimenti per le recensioni. finalmente non sono il solo a recensire.
      devo dire che hai recensito meglio di me, visto che in tecnica e stile non so che dire…

      p.s. si scrive morte azzurra non notte azzurra.
      p.p.s. cavolo l’uomo con la mascherina fuori dal naso! hai ragione!

      • Rapsodia

        perdonami per l’errore sul nome di berserker morte azzurra, dev’essere suonato come un eresia agli amanti dell’opera.
        Comunque io ho “recensito” a ogni edizione del project

    • Yachiru

      grazie per il commento!!! :biggrin:

    • Ro-chan

      Grazie Rapsodia per la recensione e i consigli! riguardo alla narrazione cercher di esercitarmi di pi > <'' ma per il tratto troppo chiaro non saprei cosa fare.. forse lo devo ricalcare (?) A

      • Rapsodia

        non so, hai inchiostrato con penna a inchiostro? Trovane una con un inchiostro che rimanga pi scuro o usa un programma di editing con funzione di risalto del contrasto, come photoshop ecc… fatti consigliare dagli altri autori per questa materia che ti saranno rispondere meglio di me.
        Se l’hai fatto con tavoletta grafica, boh! Comunque non un difetto poi tanto grave.

      • PaoloFxx

        se vuoi consigli su come marcare il nero con photoshop chiedi pure a me! sarei felice di darti consigli sul modo di preparare al meglio le tavole!

      • Ro-chan

        PaoloFxx sarebbe molto gentile da parte tua, ma purtroppo non ho photoshop!
        Vedr come far risaltare il nero in un altro modo xD
        Grazie lo stesso per l’aiuto! > <

      • esistono alternative a photoshop
        ovvero the gimp

    • Pan Rayuki

      Grazie della recensione, Rapsodia, ma sono in dubbio su quel che ho fatto mal intuire a voi lettori quello che succeder.
      Non ho intenzione di certo di farvi apparire combattimenti all’interno di una scuola dell’aldil. xD
      Per gli sfondi, beh, una “scuola”: a parte pareti, finestre e porte, altro non c’.

      Vedr di reimpostarlo e di migliorare su queste pecche!
      Grazie. :D

      • nessun poster, nessuna scritta oscena? che scuola ?
        nessun trofeo o foto di studenti celebri…

  • RedCucumber

    Grazie Rapsodia!

    • Rapsodia

      di niente

  • PaoloFxx

    ho letto tutti i capitoli presentati al concorso… devo dire che sono tutti validi, che vinca il migliore

  • A sto giro difficile, premetto che non sono un esperto di disegni e che i giudizia sono totalmente soggettivi:

    – UP! = storia 6,5… non molto originale a mio parere ma la storia deve ancora svilupparsi, staremo a vedere
    disegni 7,5…tecnicamente e graficamente c’ un buon lavoro, qlc piccolo problema nella prospettiva e nelle proporzioni poi il tratto va a gusti

    – Casinoxcaso = storia 6…il tutto molto simpatico e leggero ma sinceramente non il genere che piace a me
    disegni 8…che dire il tratto e le animazioni sono buoni e il tutto molto convincente

    – Breakers = storia 6…purtroppo non ho molti elementi x giudicarla ma l’idea di base semplice e piacevole
    disegni 7…personalmente a me piacciono hanno un tratto morbido e godibile

    – HoTcHpOtCh = storia ?…non ho sufficienti elementi di giudizio vista la brevit del capitolo, vedremo…
    disegni 8…tratto pulito e ambienti ben fatti molto gradevole alla vista

    – Il prescelto della scuola Necrom = storia 5…narrazione un p caotica diciamo che va curata nella forma, mentre l’idea pu essere buona se viene sviluppata bene
    disegni 6…tecnicamente c’ parecchia strada da fare e i disegni mi sembrano un p vuoti, in certi casi mancano gli ambienti e dettagli vari che arricchirebbero un p il tutto ma si pu sempre migliorare :)

    The Dreamers = storia 7…l’idea originale e interessante, l’atmosfera resa abbastanza bene senza contare che le premesse per una buona trama ci sono, tra tutte sicuramente quella che maggiormente mi piaciuta
    disegni 7,5…tecnicamente non pulitissimo ma devo dire che mi piace molto il tratto e lo stile dei personaggi che sicuramente hanno un ch di unicit

    Skullrider = storia 6…sulla fiducia, l’atmosfera decisamente il punto forte ma purtroppo per quanto riguarda la trama non si sa praticamente nulla…c’ per da dire che il tutto sa di originale e si discosta molto dalle altre opere…
    disegni 8…buono il design, tratto marcato e adulto personalmente mi piace (a parte le mani XD)

    Non saprei sono indeciso tra UP!, The Dreamers e Skullrider, devo pensarci ancora un p…

    • Ro-chan

      Grazie mille per la recensione e le tue opinioni, Kanon X! ^ ^

    • Yachiru

      anche io ti ringrazio per il commento e i voti !!! :lol:

    • train

      grazie!nel prossimo capitolo cercher di migliorare!! :biggrin:

  • PaoloFxx

    i commenti al mio fumetto sono stati molto gratificanti… mi sono gia messo al lavoro per il prossimo capitolo! per sopperire alle lacune di questo primo capitolo… ho notato che molti di voi hanno mostrato una certa delusione riguardo la narrazione, questo punto vorrei chiarirlo perch devo ammettere che la mia narrazione pu sembrare lenta, ma la cadenza delle mie storie che si pone in questo modo, essendo un tipo diverso di “manga-fumetto”. i ritmi sono scanditi dal ragionamento e dal pensiero, cos il susseguirsi di scene fulminee e caotiche a scene lente, da alla storia un ritmo altalenante.
    anche se in questa prima parte non si nota questa caratteristica, diventer pi evidente con il comportamento di Victor e con l’arrivo di Vann nei capitoli successivi (che per rassicurarvi ve lo dico subito non saranno pi di 9\10)!!

  • auroll

    finalmente sono riuscito a leggere tutti i capitoli… devo dire che sono quasi tutti allo stesso livello… molto carini ma uno che mi ha entusiasmato in particolare non c’… non sto qui a recensirli, per sono tutti dei buoni lavori
    mi sa che mi prender ancora qualche giorno per pensare a chi dare il mio voto..

  • Gioz

    Quando sar la prossima edizione?

  • a luglio

    • Gioz

      Bene! Magari parteciper! :D