Guskō Budori no Denki: il trailer del remake

di Silvia Letizia Commenta

La divisione giapponese della Warner Brothers ha cominciato a diffondere in streaming un trailer della durata di 114 secondi di un nuovo lungometraggio d’animazione. Si tratta di Guskō Budori no Denki (La vita di Guskō Budori). Il lungometraggio è il secondo adattamento animato dell’omonima storia originale, divenuta ormai un classico, di Kenji Miyazawa (Night on the Galactic Railroad).

La storia originale di Miyazawa, raccontata con i toni di una favola, racconta di un giovane uomo di nome Guskō che vive nelle foreste di Tohoku nel Giappone nord orientale nel corso degli anni venti del secolo scorso. In seguito a una violenta siccità e all’occorrere di alcuni disastri naturali Guskō è costretto a lasciare la sua casa e a cercare un luogo migliore dove trascorrere la propria vita. Il ragazzo si unisce a un gruppo di scienziati che lavorano presso il Dipartimento di Vulcanologia di Ihatov e che stanno avendo a che fare con lo stesso tipo di disastri naturali che hanno costretto Guskō ad abbandonare il suo paese natale.

Il lungometraggio d’animazione è ambientato in una versione mitica del nordest del Giappone, dove un ragazzino di dieci anni di nome Guskō ha visto la sua sorellina rapita da una presenza misteriosa. Nonostante il drammatico incidente, Guskō cresce e, assecondando la propria inclinazione per lo studio dei vulcani, diventa un ricercatore. Il ragazzo decide di dedicare la propria vita a capire il potere dei vulcani e a proteggere la propria terra. Le basi scientifiche della storia sono legate a una delle prime descrizioni dell’effetto serra e quando Miyazawa l’ha scritta, nel 1932, si trattava ancora di un concetto tutto nuovo in ambito scientifico.

L’attore Shun Oguri (Hana Yori Dango, Hana-Kimi, Detective Conan, Uchū Kyōdai, Arakawa Under the Bridge) doppierà il protagonista principale del lungometraggio, mentre l’attrice Shiori Kutsuna (live-action Beck e Detective Conan) farà il suo debutto come doppiatrice prestando la voce alla sorellina di Guskō, Neri. Gisaburô Sugii (Night on the Galactic Railroad) ha scritto, curato lo storyboard e diretto il film che uscirà in Giappone il 7 Luglio di quest’anno.

[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]