Doraemon: Shogakukan ritira dal commercio due DVD Box

di Silvia Letizia 2

La casa editrice giapponese Shogakukan ha annunciato lunedì di questa settimana che dovrà ritirare dal commercio due cofanetti dell’edizione in DVD della serie animata di Doraemon. I due cofanetti in questione sono Doraemon TV Series Masterpiece Collection DVD: Yume no Machi Nobita Land Version e Doraemon Time Machine Box 1979 e la causa del ritiro dal commercio è la presenza in uno dei frame di una parola inappropriata per una serie televisiva animata destinata a un pubblico di bambini. La parola in questione è condom, scritta in katakana コンドーム, e appare sullo schermo per circa due secondi nel corso dell’episodio intitolato Isshou ni Ichi Do Ha Hyaku Ten o della seconda stagione televisiva di Doraemon inclusa in entrambi i cofanetti.

Stando a quanto dichiarato dalla Shogakukan, sembra che qualcuno dello staff di produzione della serie animata abbia inserito la parola all’interno dell’episodio come scherzo già quando la serie è stata mandata in onda per la prima volta nel 1979. La stessa Shogakukan ha porto le sue scuse a quanti hanno visto il suddetto episodio della serie e ha annunciato di stare riflettendo sulla situazione per decidere il dafarsi.

Alle persone che hanno comprato i due set di DVD di Doraemon è stata data la possibilità di scambiare il proprio set con uno contenente una versione corretta dell’episodio. La Shogakukan, inoltre, sosituirà i dischi che contengono l’episodio e che al momento sono disponibili presso alcuni negozi per essere affittati.

Il set di DVD Doraemon TV Series Masterpiece Collection DVD: Yume no Machi Nobita Land Version è uscito per la prima volta l’anno scorso, nel 2011, mentre l’edizione di Doraemon Time Machine Box 1979 è antecedente e risale al 2009.

L’anime di Doreamon, basato sul manga originale di Fujiko F. Fujio, disegnatore e regista giapponese, autore anche di Carletto il principe dei mostri (Kaibutsu-kun), e Nino, il mio amico ninja, racconta le avventure di un gatto robot giunto dal futuro viaggiando indietro nel tempo per aiutare lo sfortunato Nobi Nobita in modo che i suoi discendenti godano delle fortune prodotte dal successo di Nobi, invece di essere afflitti dai grossi debiti provocati dalla sua incompetenza come accade nella linea temporale originale. La serie televisiva animata è andata in onda per la prima volta in Giappone da Aprile 1979 a Marzo 2005.

[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]

  • elisa

    buon giorno mi chiamo elisa. volevo sapere quanto costano i dvd di doreamon. cordiali saluti

    • Guarda, non vorrei sbagliare, ma credo che in Italia non siano mai stati distribuiti i DVD della serie animata del gatto blu!