Saint Young Men, Gesù, Budda e Tokyo

di My Funny Valentine 31

Quando ho visto le scan non ci volevo credere, invece è tutto vero. Anzi, questo manga (titolo originale Saint Oniisan) ha anche ricevuto il premio culturale Osamu Tezuka come miglior opera breve. Non è uno scherzo. Nakamura Hikaru, che ancora non ho capito se sia un autore geniale o blasfemo, (e a dire la verità non sono nemmeno sicura se sia uomo o donna) ha provato ad immaginare cosa succederebbe se, un giorno, Gesù e Buddha si stancassero del paradiso in cui vivono e provassero a scendere sulla terra per vivere tra gli uomini. Il risultato è Saint Young Men.

In fondo, essere il figlio di Dio è piuttosto impegnativo, e deve esserlo altrettanto raggiungere il massimo grado d’illuminazione. Quindi le due divinità affittano un monolocale a Tokyo e ci vanno a vivere. Ma non rinunciano ai propri segni distintivi: Gesù ha la corona di spine e Buddha i lobi allungati, i capeli ricci e il chakra sulla fronte. Inoltre i due hanno a disposizione una singolare collezione di magliette, con scritte come “Siddharta” e “Papà, lo spirito santo ed Io” e non sono esattamente i tipi che passano inosservati: Gesù viene continuamente tampinato dalle ragazze per la sua somiglianza con Johnny Depp, e Buddha scoprirà che farsi premere il “pallino sulla fronte” fa molto male…

Inoltre, non paghi, i due inizieranno a fare i turisti, a comprare souvenir e ad essere scambiati per figuranti in un tempio… e andranno anche sulle montagne russe. E’ un’esperienza che va provata, una volta nella vita, soprattutto se puoi usufruire dello sconto anziani… 😛

Insomma, un manga che va letto, non ha intenzione di offendere nessuno, anzi, a meno che ovviamente una persona non sia molto credente e non voglia che sia fatta ironia sulle figure sacre. In questo caso, sconsiglio vivamente la lettura.  Sono pochi capitoli, e quei due ragazzi che se ne vanno in giro per asakusa con l’aria di vedere tutto per la prima volta sono davvero buffi e teneri. Gesù è entusiasta del mondo moderno, Buddha invece ha qualche problema con la tecnologia… fargli recitare un sutra sulle montagne russe, per arginare il terrore, è stata davvero un’idea geniale (notate che si impaurisce perchè l’assistente ricorda a tutti che è sconsigliato agli ultraottantenni… XD .

Insomma, le scan si trovano, e siccome sono abbastanza convinta che in Italia non arriverà mai, divertitevi a leggerlo senza farvi scrupoli di coscienza 😀 Stay tuned on Komixjam!

Commenti (31)

  1. bellissimo, qualc’uno ha un link!!!

  2. mi sa che presto questo link verr censurato… :biggrin:

  3. Veramente carino e per nulla offensivo. Peccato solo che non abbiano potuto formare un terzetto… :angel:

  4. se no c’ sempre quel sito che inizia con one e finisce per manga… :whistle: io l’ho letto l ^^

  5. storia carinissima e con delle buone prospettive, ma solo due capitoli uffa? se ne escono altri teneteci informati 😉

  6. L’ho letto quasi tutto, capolavoro.
    Assolutamente geniale. :whistle:

  7. io non riesco a scaricare il primo capitolo:cwy:… ma il secondo assolutamente geniale XD 😎

  8. Dopo i Griffin si abituati a tutto… 😉 :pouty:

  9. sembra carino, ma il link del primo capitolo non funziona…. :cwy:

  10. qualcuno conosce altri link???

  11. potete sempre andare alla fonte, il forum di chi si occupa delle scans di questo manga… 😉

  12. questo manga divertentissimo!

    ancora penso che siano usciti solo due capitoli, ma il team che si sta occupando della traduzione appena ne usciranno altri li far immediatamente!^*

  13. ho letto i primi due capitoli (non so se ce ne saranno altri o si conclude cosi), ma sinceramente non mi piaciuto…..l’idea di base pero bellaXD

  14. ( la prima volta che posto, quindi: ciao a tutti!)

    il fumetto geniale, mi piace molto l’ironia sottile.. buddha troppo figo!
    anche le note sono fatte benissimo

    (peccato che non si trovi il primo capitolo)

  15. dovrebbero essere solo 8 capitoli ^^

  16. Idea indubbiamente originale, e manga con una buona dose di comicit. Tuttavia non mi piaciuto granch, pi che altro perch non apprezzo le cose troppo demenziali.
    Comunque abile l’autore nel saper far ridere e fare dell’ironia senza, tuttavia, risultare (secondo me, che comunque credente non sono) blasfemo o comunque offensivo verso coloro che credono nel Buddismo o nel Cristianesimo.

  17. primo capitolo riuppato, mediafare mi dava errore
    sorry

  18. sono l’editor del progetto… ora sto uppando un pack comprendente primo e secondo capitolo insieme

    troppi downlod avete intasato tutto :w00t:

  19. [quote comment=”35480″]dovrebbero essere solo 8 capitoli ^^[/quote]
    Il capitolo 8 conclude il primo volume.
    In commercio ce ne sono 3 (e per altro vendono 500k copie l’uno).
    I capitoli se non sbagli sono 25, per ora.

  20. esatto, sono 25 ed mensile
    quindi lo rilasceremo una volta ogni tre settimane giusto per dare il tempo di reperire raw e traduzione e fornire un prodotto ottimo 😉

  21. letti i primi due capitoli!
    Raga, io sono credente e praticante, e….
    GESU ERA TROPPO FORTE!!!
    da morire!!
    Certo, era un po’ (assai) demenziale, ma non ci trovo niente ne’ di blasfemo ne’ di insulto alla religione o altro…
    Bisogna essere eeeelasticiiii

  22. moooooooolto eeeeeeeelastici, cmq veramente eccezionale mi sono divertito tantissimo a leggerlo :silly:

  23. un p vecchiotta come notizia

  24. non ho mica detto che sia uscito ultimamente… :tongue:

  25. io nn sn credente x l’idea mi piace :w00t: quasi quasi me lo scarico…

  26. letti i primi 3…. semplicemente geniale! :happy:

  27. giusto per farvelo sapere, oggi al museo dei manga di kyoto ho visto due ragazze in cosplay di ges e buddha, fantastiche :wub:

  28. ciao qualcuno ha detto non so dove ke qst manga uscir anche in italia…no ma scusate, se fanno uscire qst, allora anke manga messiah ke nn offenderebbe nemmeno il papa dovrebbe arrivare anke da noi!!! ke cazzo!! ehm, sorry, avevo bisogno di sfogarmi… :whistle:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>