Poiché mi sembra impensabile fare il riassunto di una puntata riassuntiva, sfrutto (e sfrutteremo) questo spazio per porre le nostre considerazioni sulla saga di Impel Down! Dite anche voi la vostra! PS: La prossima settimana non uscirà la puntata 458 (un altro speciale prima di Marineford).
Titolo:Flashback speciale prima di Marineford! Il giuramento dei fratelli!
Rufy ripensa ai bei momenti passati con Ace, dall’infanzia fino all’incontro ad Alabasta, e alla persona che ha causato questa guerra: Barbanera.
Download:One piece 457 By BinKan Team
Streaming: (coming soon)
Commento: la saga di Impel Down (comprendiamo per semplicità anche quella subito prima di Amazon Lily) è stata la prima saga interamente incentrata su Rufy. Quanti autori avrebbero avuto il coraggio di accantonare un attimo i personaggi preferiti di moltissime persone, per concentrarsi unicamente sul protagonista principale? Ve lo dico io: gran pochi! Anche perché solo lo spessore di un opera come One Piece ha permesso scelte così azzardate. Il risultato, come sempre, è stato eccellente. Analizziamo per punti questa saga (fatelo anche voi nei vostri commenti) .
Personaggi: in pieno stile “Odiano” (neologismo) stravaganti come al solito! Certo un lettore di One Piece non cerca la banalità… Vengono presentati gli ultimi due membri della Flotta dei Sette che prima non conoscevamo. Boa Hancock, bellezza fatta donna, e Jimbe l’uomo pesce. Devo dire che per la prima sono rimasto piacevolmente colpito (fin troppo oserei) mentre su Jimbe avevo aspettative completamente diverse; probabilmente me lo aspettavo più crudele e sanguinario, il vero superiore di Arlong. Altro personaggio che solo uno come Oda può permettersi di inventare è Ivankov, il regino di un’isola di travestiti. Solo a pensarci mentre scrivo mi viene da sorridere… E per i suoi poteri? Sono al limite del censurabile; solo Oda riesce trattare questi temi con la dovuta comicità. Altri personaggi introdotti sono stati quelli del personale di Impel Down, Direttore Magellan in primis, seguito a ruota dal divertentissimo Hannyabal. Impossibile da non citare il ritorno di tante illustre vecchie conoscenze, da me molto gradito. Voto finale: 8 ( media fra voti come il 10 di Hancock e il 6 di Jimbe)
Trama: abbastanza lineare: Rufy vuole liberare suo fratello, e per farlo attraversa tutti i Livelli della prigione Impel Down, aumentando sempre di più il numero delle persone disposte ad aiutarlo. All’interno di questa linearità, Oda inserisce numerosi colpi di scena: la sconfitta di Rufy dalla super potenza di Magellan, l’alleanza con Jimbe e Crocodile, il piano intermedio di New Kama Land e naturalmente l’arrivo di Barbanera. Consentitemi poi un ulteriore appunto. La scelta di non far morire la maggior parte dei suoi personaggi viene da sempre molto contestata ad Oda, ma questo non vuol dire che sia una scelta facile da gestire e applicare: quante volte un autore decreta la morte di un suo personaggio solo perché non riesce più a sfruttarlo all’interno della sua storia? Oda, invece, ci riesce sempre. Ne è una prova il ritorno di tanti vecchi avversari di Rufy, indice che Oda aveva già programmato tutto da molto tempo, permettendogli una tale cura nei dettagli. Voto finale: 7/8 (con punte da 9)
Ambientazione: una delle più curate di Oda, che dovrebbe anche far inorgoglire noi italiani. Chi non ha associato Impel Down all’Inferno Dantesco? Curatissima nei particolari, meravigliosamente drammatica per le urla in sottofondo e sufficiente claustrofobica, Impel Down è sicuramente una delle più belle fortezze mai create in un manga. La sua inespugnabilità è dovuta anche alla potenza del suo direttore, ma in generale era davvero impossibile per delle normali persone fuggire da lì. Voto finale: 8½
Voto complessivo: 8 Sicuramente non è la mia saga preferita all’interno di One Piece, ciò non toglie che, secondo il mio modestissimo parere, è una saga ottima, dove sono stati introdotti molti nuovi personaggi originali e si è preparato il terreno per una saga ancora più emozionante.
Bene ora dite pure la vostra, mi raccomando^^