Una bellissima novità attende tutti gli aspiranti mangaka italiani! L’editore De Agostini ha lanciato sul web un vero e proprio social network per chi vuole imparare ogni tecnica, e qualche trucchetto, per disegnare un perfetto manga.
La proposta d’insegnamento era già stata introdotta dalla Panini Comics presentando un tomo “How to draw manga” che aveva all’interno delle sue pagine capitoli come I primi passi, Combattimenti, Personaggi femminili, Ninja e Robot. Tuttavia la risposta della De Agostini è molto più succulenta perché tutte le informazione saranno prese dal loro sito, con tanto di video, immagini ed assistenza da parte di professionisti.
Non è un servizio gratuito, i contenuti nel portale web sono accessibili solo dagli utenti registrati che hanno acquistato i loro fascicoli, presenti in tutte le edicole o reperibili on-line.
L’utenza inoltre avrà modo di crearsi una propria pagina personale all’interno del sito per pubblicare e condividere i propri lavori che saranno suddivisi in Album, questi verranno giudicati dagli esperti della Comic agency Neko No Ashi, a disposizione degli utenti anche via e-mail.
Infine, se ci sarà qualcuno all’altezza, la De Agostini offrirà supporto per la partecipazione del famoso concorso della casa editrice Kodansha che permetterà ai vincitori di essere pubblicati direttamente in Giappone, mica male no?
Presto! Qualcuno informi Mashiro e Tagaki!
[Fonte:comicsblog]