Dark Hero – Recensione Manga Project

di tappoxxl 2

 

La mia seconda recensione di questa edizione è dedicata a “Dark Hero” di Keycode13.

Ribadisco come sempre che non sono un esperto del settore e i miei giudizi non potranno mai essere tecnici e curati come quelli di un fumettista DOC. Chiedo perciò a voi poveri autori caduti tra le mie grinfie, di rispettare le mie parole e di non prendervela sul personale se dico qualche castroneria.

Il fumetto che recensisco oggi è stato scritto e disegnato dal non più tanto giovane Keycode13(non me ne volere, si scherza). Si tratta della sua prima opera e come faccio sempre in questi casi, preferisco introdurvi l’opera tramite le parole usate dall’autore nel proprio thread di discussione sul nostro forum.

“Nella vita c è un momento in cui tutti rischiamo di diventare dei vendicatori. Un vendicatore è del bene o del male? Questa storia inizia parlando di Van, un teppista senza freni che si scatena contro tutto e tutti.”

La storia però inizia con una scena familiare tipica dei film in cui il padre di famiglia torna a casa con un cane e rende felici i propri figli e meno felice la moglie.

(Tra l’altro, questa scena l’ho vissuta personalmente quando ero piccolo, ma in maniera un pelino diversa. Non sto qui a raccontarvela perché devo parlarvi di Dark Hero, però fate come se ve l’avessi raccontata.)

I bambini, entusiasti per l’arrivo di un nuovo amico da coccolare e con cui giocare, decidono di uscire e di insegnare a Charlie, questo il nome del cane, a riportare il bastone. Il fratello più piccolo, lancia il bastone ma sfortunatamente colpisce Van, il teppistello del quartiere. Adirato, Van prende il cane con sé e lo rapisce. Subito dopo, la scena si sposta in casa, dove presumo che il padre stia sentendo i due bambini che suonano disperatamente alla porta. Ma chissà che non ci sia qualcos’altro dietro a questo continuo scampanellare?

Qui si chiude il primo capitolo di questo fumetto.

Purtroppo non mi sento di dare la sufficienza ad un fumetto che ha una trama velocissima e poco chiara e i cui disegni sono troppo, troppo semplicistici e poco curati. Le proporzioni e la prospettiva non sono mai rispettate, ma per uno che è alla prima opera, devo riconoscere un gran coraggio. Io mi vergogno come un cane dei miei disegni, invece ammiro il tuo spirito di partecipazione e la tua voglia di partecipare al concorso.

Purtroppo, come già detto, Dark Hero non merita la sufficienza, però mi permetto di darti un consiglio: continua a disegnare tutti i giorni e vedrai dei grandi miglioramenti nel tuo stile. Continua così e alla prossima edizione del Manga Project cerca di farci capire bene cosa vuoi dire. Non interrompere la storia così bruscamente. Sii più delicato nella chiusura di un capitolo e dacci qualche informazione in più sul protagonista.

Commenti (2)

  1. Innanzitutto: le prime due vignette rimandano troppo a Naruto! Il look generale dei vendicatori assomiglia seriamente troppo all’outfit generica dei ninja che tutti ben conosciamo, mentre Van assomiglia molto a Dosu Kinuta (http://www.narutoimagens.com/img/naruto475714355.jpg), tanto che non capisco se siano citazioni o inconsci ‘furtarelli’. In ogni caso, evita di mettere le freccette per indicare la successione delle vignette: visto che utilizzi una pianta regolare per le vignette, non dovrebbero esserci problemi con la lettura!
    Passando a considerazioni pi� generali, devi fare pratica sul collocamento dei personaggi nello spazio, perch� cos� com’�, il fumetto ha gravi carenze sotto questo punto di vista: non puoi semplicemente appoggiare oggetti e persone al piano, perch� il risultato rimanda molto ad una specie di presepio, se capisci cosa intendo. C’� molta staticit�, lavora anche sulla dinamismo dei personaggi (ad esempio, nella scena in cui Van calcia il bambino).
    Auguri per il secondo capitolo!

  2. Grazie Tappoxxl e anche a dadan jack che mi ha commentato. Deve essere stato difficile recensire il mio “manga”. Purtroppo sono carente sotto ogni punto di vista. Cmq ho iniziato a disegnare con regolarit� da 2 settimane. Spero di riuscire a migliorare sensibilmente. Metto le freccette per la successione delle vignette perch� non tutti sono abituati a leggere in stile orientale; cmq tra qualche capitolo smetter� di usarle. Grazie per gli incoraggiamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>