Il Giappone e il cortometraggio anime contro il fumo

di Giga Commenta

Giappone e Italia hanno un problema in comune: il fumo giovanile. Si stima che quasi il 15% dei ragazzi sotto i diciotto anni fumi frequentamente, magari incitato da amici o rivolgendosi allo spaccio, e le stime sopra ai 18 non sono certo rassicuranti. Il problema del fumo è anche un problema mondiale, che si presenta fortemente nel Paese del Sol Levante, i cui sterotipi virili sono associati sempre a sigarette. Possiamo ricordare nel mondo anime Sanji di One Piece, la cui sigaretta è un simbolo del personaggio, o ancora Asuma di Naruto, o, ritornando ai classici dell’animazione giapponese meno recente, Jigen di Lupin III; tutti simboli di diverse generazioni di lettori di manga e anime. Ed è proprio a questi che si rivolge il cortometraggio anime ambientato nella prefettura giapponese di Okayama, luogo d’incontro simbolo per tutti i giovani del paese del Sol Levante.

Sebbene la qualità grafica non sia certo a livelli dell’animazione giapponese, gli elementi tipici di un anime giovane ci sono tutti: l’inquadratura al nome della classe, gli studenti ritirati sui banchi e timidi con i compagni del sesso opposto. Queste sono tutte caratteristiche per il pubblico per cui lo spot è stato pensato: ma potrà mai avere effetto su di loro questo piccolo corto?

L’icona del fumo giapponese per eccellenza

I dubbi ovviamente sono molti, data anche la legislazione giapponese in materia di tabacco: un guazzabuglio di contraddizioni. E’ vietato fumare sotto i 20 anni d’età, ma il 35% degli uomini fuma. Non esiste una distinzione obbligatoria tra locali per fumatori e non fumatori, ma è vietato fumare in certe zone all’aperto delle città. Esistono le smoking area vicino alla fermate o gli smoking trains dello Shinkansen, ma in alcuni casi si può fumare in aereo. E la lista continua. Il problema principale in Giappone è la cultura del fumo: il tabacco è entrato in commercio solo dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Da allora, le norme giapponesi sono state completamente cambiate da un anno all’altro, rimanendo incoerenti. Probabilmente, per molto altro ancora i personaggi con la sigaretta saranno gli eroi dei ragazzi giapponesi.

[Fonte | Jigoku.it]

[ Fonte | marcotogni.it ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>