Reply To: DRAGONBALL: le ragioni del successo

#859368
giorgio.sgnaolin
Partecipante

Non ho una gran cultura in fatto d’anime (né di manga), ma posso ricordare Vagabond, Slam Dunk, Trigun. Se conoscessi più manga, potrei farti più esempi.
Ovviamente il protagonista può superare il nemico, all’inizio maggiormente dotato, ma ciò avviene dopo un percorso lungo e particolareggiato.
Comunque il mio discorso si regge anche se considerato solo ipoteticamente, e mi delude molto la tua risposta.

la mia risposta è stata una domanda perchè non avevo afferrato esattamente il concetto… ( dalla tua risposta di adesso ho capito cosa intendevi 😀 )
gli esempi che mi hai posto sono molto antecedenti rispetto a dragonball,
in ogni modo io non affermo che dragonball sia il migliore manga della storia, tuttaltro, stavamo valutando il perchè del successo!:prrr::prrr:

dalle vostre risposte mi rendo conto che sono un vecchietto ( ho 30 anni, io ken l’ho visto in prima tv come la prima serie di dragonball verso la fine degli anni 80…) e la mia memoria storica di anime vada più indietro di alcuni di voi, è logico non poter paragonare le due serie citate essendo di filoni diversidiversi, uno è fantasy ( dragonball ) e l’altro ci presenta uno scenario post apocalitticco ( ken ) ed è chiaro che ken sia fatto meglio, però per i temi trattati e il fatto che sia un po’ splatters lo rende un prodotto meno adatto alle masse.:ahsisi:

spero che la mia risposta sia stata più esaustiva :icon_wink: