Reply To: Esecuzioni

#672567
Bunta-sama
Partecipante

Secondo me Gol D. Roger viene giustiziato nella sua isola natale per dare l’esempio, per mostrare pubblicamente che fine fa chi si mette contro la legge. Ormai era lui ad essersi consegnato, non c’èrano grossi pericoli che scappasse (consegnarsi e scappare non mi pare un comportamente logico). Viene giustiziato nel luogo che rapparesentava Gol D. Roger, Roguye Town dimostrando alla gente che più degli altri poteva essere legati al re dei pirati, ossia i suoi concittadini (di certo doveva essere un vanto poter dire: “Sono concittadino del re dei pirati”). Deve essere stata un’esecuzione esemplare rivolta ai simpatizzanti dei pirati. Questa per me è la chiave: i destinatari del messagggio che la marina e il governo mondiale lanciano con quella esecuzione sono i pirati o aspiranti tali, giustiziare il re dei pirati nella Mecca dei pirati è il massimo, invece a Marinford non ci sarebbe stato nessun pirata, il messaggio sarebbe arrivato in maniera indiretta, tramite i giornali o il passaparola, ma avrebbe avuto un effetto quasi nullo rispetto a un messaggio diretto e di impatto. I fatti poi hanno tradito la marina perchè Roger è riuscito a diventare un mito e un esempio (cioè il contrario di quanto voluto, un pò come capita con i miti moderni tipo Che Guevara).
Ace invece non ha un ascendente sui pirati, quelloo che conta è che la marina si è mossa contro BB, perciò anche se ora decidessero di non ucciderlo più sarebbe tardi, tutto il mondo dei pirati è in fermento. Lì il messaggio era la morte, qui il messaggio è la mera dichiarazione di guerra. Il messaggio è arrivato e il luogo non fa parte del messaggio è solo parte della strategia di guerra.

Ecco, lo sapevo che la risposta era “scontata” per quel che riguarda Roger.:144:
Ma per Ace non mi spiego la scelta fatta per i motivi che ho detto prima. Shikaku, la tua considerazione sul suo conto poi lascia ancora di più il dubbio del perché postarlo a Marineford invece di giustiziarlo direttamente ad ID.

P.S. In fondo è più facile spostare un prigioniero, da ID a Marinford che tutta la Marina nel percorso inverso. Tanto i percoli vengono dal nuovo mondo per cui tenrlo a ID non portava vantaggi particolari (comunque BB deve prima sconfiggere la gente a Marinford, per cui la Marina non poteva proteggere due luoghi contemporaneamente, cioè Marinford e ID, meglio concentrare le forze in un unico posto e poichè il primo obbiettivo è Marinford ecco un altro motivo per sospare Ace lì)

ID difficile da raggiungere per chi non può sfruttare le correnti che collegano le 3 “basi della marina” EL, ID e Marineford, lo dice Hancock a Rufy quindi avrebbero avuto tutto il tempo per eliminare Ace e contrastare BB appena giunto nella rotta maggiore.