Reply To: La crescita di Naruto

#814320
Minato88
Membro

@Jiraiya: L’unico punto in cui non mi sono trovato affatto d’accordo è il primo, ovvero “negli shonen il protagonista si evolve sempre”, non è vero! Semplicemente perchè di esempi ce ne sono a bizzeffe, basta guardare Goku (di dragonball, ritenuto, non da me, uno dei migliori shonen mai fatti), un personaggio che rimane immutato nonostante nella storia arrivi fino ai 100 e passa anni, completamente uguale alla sua prima apparizione!

Per quanto riguarda invece naruto, a questo punto devo rivedere la mia posizione.
Ovvero, rimango dell’idea che sia un personaggio statico, ma in effetti dei cambiamenti ci sono stati, ma secondo me non si tratta tanto di un cambiamento voluto dall’autore, quanti di un’appiattimento involontario del personaggio, ovvero, se nelle prime storie era importante la componente sentimentale, più avanti questa va sempre più passando in secondo piano, infatti, provate a leggere adesso lo scontro con haku e Zabuza e per esempio l’ultimo tra sasuke e Danzuo! Noterete che mentre nel primo comunque oltre ad essere uno scontro tra ninja è anche uno scontro tra ideali di ninja, ovvero, c’è comunque dietro una riflessione che mette in eviddenza la spicologia del personaggio, mentre nel secondo si tratta di un mero combattimento durante il quale al massimo c’è qualche rivelazione che riguarda la storia, ma emotivamente il diagramma è piatto.
Questo perchè? Perchè Kishimoto ha deciso di aumentare il ritmo della storia(che non è farla scorrere più velocemente, ma riempirla di combattimenti colpi di scena e nuove fantamosse) facendo succedere talmente tante cose da tralasciare l’aspetto emotivo, quindi quando si parla di una maturazione di Naruto, secondo me, si tratta in realtà di un appiattimento del personaggio, infatti se prima esitava, si faceva pippe mentali per ogni sciocchezza ora lo si vede fermo e deciso che aggisce con sicurezza e determinazione e lo si scambia per una crescita…Questo non vuol dire che la storia non sia valida(anche se solitamente dico che Naruto non è valido per niente), questo accade in centinaia di manga, come bleach…Fairy tail(?)(in realtà fairy tail non ha mai avuto contenuto, ma comunque è ancora troppo presto per riscontrarci la perdita di quel “non contenuto”)…Non se mi sono spiegato bene.

No invece mi sei sembrato piuttosto chiaro :icon_smile: In effetti è vero, naruto sembra un personaggio statico, perchè non sembra prendere decisioni proprie ma è come se l’autore e la trama lo portassero un pò a forza verso il prossimo evento. Anche a me è sembrato un naruto un pò prigioniero degli eventi e fuori dalle decisioni importanti. Ma sono convinto anche che presto il protagonista, trovato il suo equilibrio, riprenda il timone della storia nelle proprie mani. Per ora ha agito per se stesso, chiudendosi un pò nelle proprie riflessioni (tutti i power up pure, sono altri che sono andati da Naruto a dire, ok, preparati che adesso facciamo così).

Però ritengo che lo sviluppo emozionale dei due protagonisti sia qualcosa di unico, una dicotomia perfetta e affascinante. Due vie completamente diverse di agire. Sasuke usa risposte semplici, dove è provocato risponde con odio, e all’odio risponde con vendetta. Mentre per il protagonista biondo ha sempre cercato risposte complesse e mai banali, e anche nei comportamenti non è tuttavia sembrato meno umano dell’Uchiha. Sono sicuro che il manga ora sta per imboccare un’ottimo sentiero 😀

Parlando invece dei personaggi secondari invece sono un pò sconsolato. Sono stati un pò sacrificati. I vari Kakashi, Sakura, Neji, Rock lee, HINATA, sono stati un pò maltrattati dall’autore, che ha preferito rendere un poco più epica la storia, introducendo altri personaggi, e sacrificando quelli vecchi. Lo spazio e quello che è, direte voi, ed è vero, o dava spazio alla trama o ai vecchi personaggi. Eppure ho avuto l’impressione che in alcune occasioni poteva fare meglio per approfondire il rapporto tra Naruto e Hinata per esempio. Ecco spero che ora la guerra incombente ci faccia vedere meglio un pò tutti i personaggi introdotti sul palcoscenico dal grande burattinaio, e non ne soffochi invece lo spazio :icon_smile: (ma mi sa che sono OT, scusate :tongue:)