Reply To: [importante] come impaginare le tavole di kj’s manga project

#870358
LoneWolf
Membro

dunque, io adesso vi dico qual è la procedura professionale:

il formato A4 è 21cm X 29,7cm, per chi vuole utilizzare questo formato (e credo che siate in molti) la gabbia blu deve essere squadrata (essendo 18,2cm X 25,7cm) nei lati verticali 1,4 cm sia a destra che sinistra mentre i lati orizzontali 2 cm sia in alto che in basso …

Oltre la gabbia blu, per intenderci, nel processo di stampa il resto viene tagliato: la gabbia blu è il limite estremo della pagina: disegnate fino ai limiti di essa se volete vedere le vostre vignette “aperte”, senza delimitazioni da parte di bordi: questo espediente è usato molto spesso nei manga (vedi One Piece, Naruto, ecc..)

la gabbia a matita chiara per le tracce delle vignette manga (quella che si vede come bordo nelle pagine manga: che non raggiunge cioè il limite della pagina ma si ferma prima) deve essere (essendo 15cm X 22 cm) squadrata in verticale 3cm sia a destra che sinistra, e in orizzontale 3,8cm sia in alto che in basso.

Io mi discosto leggermente da questa impostazione per la squadratura: trovo troppo poco lo spazio disponibile per disegnarci dentro: per questo faccio così: le vignette aperte le disegno fino al limite “fisico” della pagina, fino al bordo, insomma, e per i margini rispetto uno spazio di 1,5 cm in tutte le direzioni, quando voglio metterli. Lo stacco tra una vignetta e quella sotto lo faccio di 1 cm, mentre lo stacco tra due vignette, l’uno accanto all’altra, lo faccio di circa 0,4 – 0,5 cm.

PS: poi usate il formato che preferite..