Reply To: Arti Marziali a confronto

#704426
Anonimo
Ospite

salve a tutti….
il judo, l’arte marziale praticata da chi aha aperto la discussione,è fantastica, non l’ho mai praticata ma mi sarebbe piaciuto….

ho particato fin da bambino sempre arti marziali occidentali(meglio chiamarli sport di comabttimento)…
la mia è la savate (boxe francese)…..molto simile alla thai boxe,(più famosa) ma con delle piccole differenze, negli allenamenti, nelle regole, e nel modo di portare alcuni colpi

l’ho particata fin da bambino,combattendo anche a alti livelli….
se devo fare un paragone tra le arti marziali orientali , e la mia , posso dire che gli sport da combattimento come la savate, ti rendono più picchiatore…i boxer di savate o thai, sul ring sono quelli di cui aver maggior paura….le arti orientali ti insegnano qualcosa di più a livello umano, aiutano a maturare, e a crescere di più…..il mio maestro ad un certo punto un giorno mi disse: “vuoi allenarti di più? vai allo stadio, entra nella curva degli ospiti, e tifa per l’altra squadra”….ed io come un cretino(che di calcio non m’interessa nulla)assieme ad altri più scemi di me, lo facevo pure…..

il judo mi piace per la grande possibilità che dà, a chi è meno dotato(penso alle donne) di difendersi rispetto a chi è più forte….(in linea di massima)
mi sarebbe piaciuto praticarlo, ma ora sono troppo vecchio, e mi sentirei un idiota a mettermi a combattere con bambini che mi arrivano alla rotula….
e poi credo che sarebbe difficele per me entrare nell’ottica di apprendimento, che è molto diversa da quella a cui sono abituato…sbaglio???