Reply To: One Piece 732: Ipotesi e Discussione Spoiler

#991857
Caesar VII
Partecipante

– Visto che in questo capitolo è stata reiterata lo stessa cosa degli scorsi capitoli, finalmente la scrivo.
Si tratta di un punto determinante per la storia che comporterebbe una grossa sospensione dell’incredulità, talmente grossa che non sarebbe più “sospensione” ma erroraccio galattico. C’è il forte rischio che Oda cada in questo errore.

Come in altri lidi il noto Sommobuta ha fatto notare: nel capitolo “Operazione SOP” i nani dicono che devono far perdere i sensi a Sugar perchè così il suo potere (la chiamano “magia”) svanisce (i giocattoli ritornano umani e riacquistano la memoria).
Anche in questo capitolo ci viene ripetuto questo concetto (che evidentemente è fondamentale).
Ma se fosse così, come Sommobuta giustamente sottolinea, Sugar nel momento in cui dorme non dovrebbe più esercitare il suo potere sui giocattoli, cioè durante la notte i giocattoli tornerebbero umani e riacquisterebbero la memoria.
Quando Sugar si sveglia tutto tornerebbe come prima.

Sappiamo che esiste il coprifuoco per gli umani. Però è solo per la notte. Possibile che mai non sia mai successo che qualche umano che si attardava a tornare a casa non abbia scoperto questo stratagemma di Dofla?
E poi se Sugar dovesse perdere i sensi durante la giornata per vari motivi? E se si addormentasse?
Inoltre i giocattoli che tornerebbero umani durante i “momenti incoscienti” di Sugar perchè non hanno mai tentato di liberarsi e scappare? I nani che stanno spiando da anni la situazione non ne hanno accennato.
Anzi, dicono che sono dei giocattoli a lavorare di notte dentro la fabbrica, ma quindi ciò andrebbe in contraddizione con quanto detto negli stessi capitoli riguardo il potere di Sugar.

Ripeto che è una possibilità che ciò accada. Vediamo adesso come gestirà la situazione Oda.

Se ogni notte i giocattoli tornassero normali, la conseguenza non sarebbe solo una rivolta dei giocattoli ma anche degli abitanti di Dress Rosa ancora umani che, coprifuoco o no, ogni sera riacquisterebbero i ricordi delle persone a loro care che DF ha loro sottratto sottoforma di giocattoli. Quindi è chiaro che questo non può succedere ogni sera (è l’obiettivo che i nani vogliono far avverare adesso!) e il coprifuoco è stato istituito per un altro motivo.

Per “perdita di sensi” il soldatino ne specifica la causa, ossia per spavento (alla Perona) e credo sarà questo, secondo me, il nodo cruciale del discorso. Di notte potrebbe esserci comunque un’indebolimento dei poteri di sugar, con qualche giocattolo che si risveglia riacquistando i suoi ricordi, come si vedeva qualche capitolo fa, e quindi il coprifuoco servirebbe come misura preventiva.

Oppure sugar non dorme mai, come ai bambini a cui si da’ troppo zucchero la sera (per cercare un collegamento con il nome). Ma nessuna dormita negli ultimi 10 anni mi sembra esagerato.