Reply To: A proposito di…Dio!

#648996
shinoda06
Membro

Questo è l’assunto di base degli del ragionamento epicureo che ho esposto sopra. Cioè gli dei essendo perfetti e felici perchè dovrebbero interessarsi delle vicende umane e interferire, salvo la possibilità che gli dei si affacino alle vicende umane e provino felicità nel vedere uomini virtuosi. Perciò se gli dei si disinteressano di te vivi come se non ci fossero

L’uomo si è creato un Dio per spiegare cose che non riesce a spiegare e per dare un prdine all’universo, per cui dio punisce i cattivi e premia i bravi, secondo il concetto di giustizia. Dio però non cancella direttamente il male perchè lascia l’uomo diritto di scegliere, questo è quello che dicono i religiosi. Però Dio se giusto dovrebbe almeno punire i malvagi e premiare i giusti. Che senso ha punire i giusti, del tipo, se uno imbroglia, fa del male, si arricchisce e diventa Presidente del Consiglio (non mi riferisco a nessuno in particolare….o forse si), mentre se uno vuole contare solo sulle sue forze senza raccomandazioni il più delle volte non va da nessuna parte. La soluzione dei cattolici è rimandare il tutto alla giustizia dopo la vita terrena e non in questo mondo, che però non accetto perchè sono materialista e non credo nell’immortalità dell’anima

Si, era Giovenale in una delle sue satire in cui mi sembra parlava delle mogli o delle donne e le loro scappatelle…. Giovenale era veramente un tipo che faceva ridere, anche se quando uno lo studia tutto sembra pesante

Ma continuiamo a cadere nell’assunto che se esiste un dio, questo possegga caratteristiche umane, bontà, giustizia ecc….
mi sembrava infatti, la mia tesina era sulla satira e giovenale ne era il fulcro\m/