Reply To: Chakra: tiriamo il punto!

#864005

Questa parte è quella che non capisco/capiamo bene: io non dico certo che Chouji sia immune a Genjutsu, ne Kimimaro (che pensandoci, potrebbe essere un utilizzatore Yang=Fisico), ma solo che, se esistono innate elementali di fusione con Inton e Yoton (se li consideriamo elementi), allora esistono le rispettive debolezze e resistenze, premettendo che l’una abbia Yin e l’altra Yang: per intenderci Katon+Inton non è debole contro Suiton+Inton ma contro Suiton+Yoton, altrimenti non saprei perchè Kishi usi questi 3 termini (Inton, Yoton, ed Onmyoton che è la fusione dei 2, è lo Yin-Yang)

Più che altro dico che, se esistono elementali (lasciando da parte le Hiden Jutsu ed i Ninjutsu) di fusione con Yin Yang, non mi piacerebbe che fossero invincibili: se davvero fosse Enton=Katon+Inton non mi garberebbe molto che siano fiamme inestinguibili assumendolo come assioma, senza fronteggiarle con degli escamotage o tecniche spaventose(la sabbia di Gaara, lo Shinra Tensei..), chi possiede queste innate è troppo avvantaggiato, intendo questo..
Poi dobbiamo ancora capire come è possibile usare l’Inton per controllare le persone partendo dalla loro ombra, ecc..

Forse è semplicemente un modo per poter spiegare tutte le tecniche del manga, nient’altro. Se ci pensi bene le Kekkei Genkai elementali non hanno altre Kekkei Genkai contro cui sono forti/deboli.

Comunque si sanno ancora troppe poche cose. L’unica cosa che mi sento di dire su questo è che, se ci fossero delle tecniche di questo tipo, non mi scandalizzerebbe che fossero così forti.

Primo perché i personaggi che le hanno si contano sulle dita di una mano: finora, prendendo per buone tutte le supposizioni, ne abbiamo visti quattro, di cui due già morti (Terzo Raikage e Itachi) e due molto forti, ma che sembrano tutt’altro che invincibili (Sasuke e Darui). Tra l’altro se Amaterasu fosse contrastata da Suiton + Yoton, anche i personaggi con questa abilità si conterebbero sulle dita di una mano, quindi il problema verrebbe “risolto” (in parte) soltanto in uno scontro tra Sasuke e Pinco Pallino ma rimarrebbe tale e quale negli altri scontri. Senza contare che poi si proporrebbe il problema contrario: Pinco Pallino chi lo contrasta? Uno con Doton + Inton? Ecc. ecc.

Quelli che definisci escamotage e tecniche spaventose sono invece la soluzione migliore, perché sono alla portata di molti più personaggi. Non tutti, ma questo mi pare ovvio: se in un 1 contro 1 Ten Ten muore carbonizzata da Amaterasu senza poter fare nulla io me ne sbatto la castagna. E non è detto che dal rotolone non esca un’aspirapolvere.

La concentrazione di troppi poteri in un’unica persona sarebbe sbagliata, ma Kishimoto sta molto attento a queste cose: quelli che per me sono i 5 personaggi più forti del manga, Minato, Itachi, Pein, Orochimaru e Jiraya, sono tutti morti. Inoltre di solito le tecniche spaventose hanno comunque delle limitazioni o delle controindicazioni. Ecco, se queste due “regole” non venissero rispettate la cosa comincerebbe ad essere deludente.
Poi gli escamotage, bene o male, possono trovarli tutti i ninja più forti del manga (o quasi).

Il secondo motivo è molto semplice: le pagine più belle di Naruto sono quelle in cui c’è un avversario apparentemente invincibile che viene sconfitto o messo in difficoltà, spesso tramite escamotage: vedere la testa di Hidan che maledice Shikamaru mentre viene ricoperta dai sassi, ditemi quello che volete, ma non ha prezzo 😀