Reply To: non avevo mai pensato che potessero esistere simili bigotti

#761199
Querion
Membro

in questi anni di adolescenza mi sono molto informato su quello che è la chiesa oggi… un mezzo fantastico per fare soldi facili sfruttando al meglio il concordato fatto nel 1929…

Vero. Ottimo modo per dare una base al Fascismo e a tutto quello che ne è conseguito. Ma ricordo che fu ripristinato in tempi moderni sempre per avere dalla propria il mondo cattolico (che non sono comunque due gatti).

beh la chiesa è un ammasso di letame… dove ci sono persone che inneggiano al fascismo e alla pedofilia dei bambini…

Dove ci sono missionari che aiutano la gente in pesi sperduti, preti che lottano contro la mafia (spesso soli). Ogni organizzazione, gruppo ha le sue pecore nere e quelle bianche.

credo che la punizione migliore sia quella della pena di morte a vita… nn ci sono santi che tengano perchè reputo lo stupro e la pedofilia gli atti piu immondi che un uomo possa fare… quando sento questo notizie penso che siamo degli animali…

La questione della pena di morte è molto, molto delicata. Ma dal mio punto di vista pecca di:
a) si usa la scusa dell’importanza della vita della vittima che ha subito gravi ingiustizie e si accetta un omicidio di stato?
b) la sua inutilità. Non si ottiene assolutamente nulla. I costi per l’eseguzione e la preparazione in America sono superiori al costo totale della pena e non influisce minimamente sul tasso di criminalità.
c) si perderebbe qualcosa che in Europa si è conquistato con sacrficio e sangue. La possibilità di redenzione (e non in senso cristiano si badi bene). Io sarei disposto a dare 30, 40 anni a un omicida o a un pedofilo, ma se in questo periodo il criminale si pente e cambia vita (fosse 1 su un milione) ne varrebbe il prezzo.

e mi fanno schifo anche le persone che difendono le posizioni dei delinquenti… persone che sn state indottrinate sin da bambini dalla religione cristiana che è un mondo di ipocriti e di ignoranti a mio parere…

Stiamo parlando da una notizia decontestualizza. Ultimamente si difende Craxi ad esempio. Gli ipocriti sono ovunque. La Chiesa non fa eccezione.

coloro che seguono una fede vera sono da elogiare… costoro però sn sperduti in missioni umanitarie da qualche parte o nei centri sociali… il ceppo maligno sta nel vaticano che copre tt per nn infangare il buon nome della chiesa…

Il Vaticano è uno stato e un’organizzazione che copre l’intero mondo. Come ovunque ci sono le grandi eccellenze e le brutture. Fare di tutta un’erba un fascio può essere pericoloso.

pensando soltanto a quello che ha fatto per diventare sempre più ricco vendendo opere molto importanti nel campo dell’arte e tantissime indulgenze richieste allo stato per mantenere delle situazioni accettabili nelle diocesi italiane…

Ricordo che tutto va contestualizzato al periodo. Prima gli eserciti europei praticavano lo stupro di guerra ad esempio. Ora sarebbe inammissibile.
La Chiesa ha anche protetto artisti, tenutoi insieme l’Europa (con cose buone e cattive ovviamente), ma ha un ruolo storico, culturale complessissimo che non si può riassumere in quelle poche righe.

beh tt la chiesa fa schifo… persone che approfittano della fiducia della brava gente per farli sborsare un pò di soldi da mettere nelle offerte… persone che hanno l’otto per mille da piu di 10 milioni di persone l’anno… soldi che dovrebbero andare in africa o in sud america… beh parte tt da qua… la verità è che i preti si sentono in diritto di fare certe cose perchè volere di dio…

Senza offesa, ma non lo puoi dire che “tutta la Chiesa fa schifo” (oltretutto contraddicendoti poco sopra). E’ vero che l’otto x mille va in larga parte (il 50 % a finanziare le diocesi, ovvero le piccole chiese di provincia, ma serve anche per missioni umanitarie e aiuto ai più poveri, persino Caritas nel territorio italiano, ecc ecc). Hanno, tuttora, un ruolo d’aiuto persino nello stato italiano.

è ora che questo paese cambi davvero…

E questa frase, alquanto qualunquista, chiude degnamente il discorso.
Per cambiare le cose si agisce.
Io sono un laico, con sbalzi anticlericali e antireligiosi (per me le religioni hanno a volte aiutato l’uomo, ma alla lunga sono state un male) ma sono questioni complesse e multisfaccettate che vanno guardate con obiettività (cosa che magari alla tua età, non che sia un male, è difficile).