Reply To: Arti Marziali a confronto

#770128
Echoes
Partecipante

ciao a tutti…io ho fatto da piccolo x circa 3 anni judo..ora vorrei iniziare con un corso di kung fu ma vorrei informarmi un po’ su quest’arte marziale. Qualcuno di voi saprebbe sintetizzarmi le caratteristiche degli stili piu importanti o famosi??grazie in anticipo..

Cosa vuoi sapere? Dipende…se vuoi ti posso spiegare in poche parole la storia delle arti marziali per capire quale è più adatta a te.

Le arti marziali nascono nell’antichità dai monaci Shaolin del Tibet. In seguito si dividono in 2 strade, le arti marziali dure e le arti marziali morbide (già dai nomi dovresti capire la differenza). Le arti marziali dure sono,col tempo, diventate il Kung Fu cinese che tutti noi “conosciamo”, mentre le arti marizali morbide hanno preso diverse strada, ma il ramo principale è il Ju-Jitsu.

Il Kung-Fu si divide poi in varie discipline, infatti, come tutti sappiamo, esiste il ramo dello Stile della , , , e così via. Ogni stile ha le sue differenze nei movimenti e nelle posizioni del corpo, tutti sono considerati Kung-Fu.

Il Ju-Jitsu si è, anch’egli, suddiviso in diverse scuole, infatti da li sono nate tre principali scuole di combattimento: Il , Il e L’, con tre maestri fondatori differenti (il Judo è quello più simile al Ju-Jitsu, infatti , padre fondatore del Judo, praticava Ju-Jitsu, ma lui, essendo molto piccolo di statura, non era adatto a quell’arte, decise quindi di prendere le tecniche che chiunque poteva eseguire e togliere quelle più “pericolose” inventando così il Judo). Da qui poi sono nate tutte le altre discipline come la Kick-boxing, Kick-Jitsu, Wing Tzung, Jeet Kune Do e così via.

Ad una strada differente appartiene il Muai-Thai, dato che nasce in Thailandia e non in Cina come il resto delle altre discipline formato da calci molto potenti, stinchi molto induriti, ginocchiate e gomitate, ugualmente per la Capoeira che nasce in Brazile.

Altro stile abbastanza famoso è il Brazilian Ju-Jitsu, ma le differenze sono minime, infatti si tratta del Ju-Jitsu classico con l’aggiunta di qualche tecnica “inizialmente” proibita, ma poi trasformata lecita nel Brazilian.

Storia totalmente diversa è quella della lotta Greco-Romana (che già dal nome capirai dove e quando nasce….).

Adesso stà a te scegliere quale arte marziale si adatta di più al tuo modo di essere, perchè va scelta non in base a quanto vogliamo essere forti, ma in base a come siamo fatti noi dentro.
Per farti capire cosa voglio dire ti lascio con una frase che disse una volta Bruce Lee:
“.

Spero di essere stato esauriente. :asd: :asd: :asd:

P.s. Si nota che sono quasi 17 anni che pratico Judo e arti marziali in generale?