Reply To: sappiamo leggere???

#811456
max23
Membro

Allora ti consiglio di cominciare da Pianto di sirena …
Il Demone si concentra maggiormente su quest’aspetto …

Passo a nuovi consigli.
Spero non mi guarderete male … :asd:

Tre titoli: le Metamorfosi di Ovidio, L’asino d’oro di Apuledio e se avete altro tempo Lettere a Lucilio di Seneca.
L’Asino d’oro è una lettura piacevole e scorrevole, le avventure le protagonista sono totalmente random ed è riuscito a coinvolgermi più di quanto mi aspettassi … l’ultima parte cala leggermente in quanto Apuleio si dilunga nel spiegare il culto di Iside.
Le Metamorfosi sono fantastiche … certo, a pagina 50 ti perdi con nomi e discendenze, ma gli episodi narrati sanno prenderti … scoprirete crimini atroci e amori … (6 pagine per descrivere un massacro tra centauri e umani :sbav:) … un po’ pesante per come è scritto, ma ne vale la pena.
Lettere a Lucilio è un libro da “pre-dormita” … in ogni lettera viene affrontato un “tema” (anche se non è propriamente corretto) ed eviscerato …
Per chi vuole un’infarinatura di stoicismo ed epicureismo senza leggersi libri pieni di concetti scritti male, questo libro è una buona soluzione.

Vi consiglierei pure il Satyricon, ma è tutto a brandelli che la trama si segue appena … e le parti perse sono quelle più interessanti (a leggere le note).

Vabbeh …
Torno da dove son venuto :asd:

In pratica è il programma di latino che ho studiato quest’anno :asd:

Il Satyricon sarebbe stato figo da leggere:asd:
Non ho mai letto una trama di un romanzo più perversa di quella:asd:

Io il Satyricon l’ho letto, ma mancano troppe parti… Però è un libro assurdo :asd:
Anche l’asino d’oro l’ho letto, è carino :sisi:
Le metamorfosi solo alcuni brani sul libro di letteratura, idem le lettere di Seneca 😀
(Seneca è tra l’altro l’autore che conosco meglio, insieme a Petronio :sisi:)

———- Post added at 23:44 ———- Previous post was at 23:39 ———-

a parte il pezzo del De Rerum Natura di Lucrezio in cui racconta la storia del sacrificio di Ifigenia:icon_cry2:
Tantum religio potuìt suadere malorum:sisi:

Io sono molto più fresco, ma in effetti quello me lo ricordo bene :asd: Si vede che rimane impresso :asd: