Reply To: Naruto 665 Ipotesi e Discussione Spoiler

#995297
Giga
Partecipante

Letto. Tutto scorre secondo le mie previsioni fatte ad inizio thread (tranne per la rivelazione di mr X, evidentemente Kishi vuole portare la questione ancora per qualche altro capitolo). Per quel che mi riguarda era scontato che Obito rinsavisse, cosi come era scontato che mettesse i bastoni tra le ruote a Madaruccio. Finalmente Obito ha capito l’insensatezza di tutto quello che ha fatto e sopratutto ha capito che per tutto questo tempo è stato sfruttato ed abbindolato alla stregua di un bambino. Ha capito lo sbaglio, e le sue parole questa volta sono molto significative. Quando dice: Un vero leader è colui che fa camminare gli altri sul proprio cadavere e non chi cammina su quello degli altri, questa è una critica bella e buona ai totalitarismi (di qualsiasi tipo essi siano). Che cos’altro incarna Madara (e prima di lui Obito) se non la figura del dittatore, cioè di colui che impone il proprio credo (di qualsiasi tipo esso sia) con la forza agli altri? Ed ecco quindi che Kishimoto, dopo averci girato attorno parecchio (facendo intendere prima che anche lo Tsukuyomi infinito poteva essere una possibilità), quasi velatamente risponde alla domanda “perchè lo tsukuyomi infinito è sbagliato, nonostante possa sembrare una bella cosa?”.
In contrapposizione a questo troviamo, il “tema della connessione”. Un pò di capitoli fa dissi una cosa, commentando un capitolo cioè che Naruto sarebbe diventato colui che riuscirà a riunire tutti i ninja dei vari paesi in un’unica grande nazione, tutti connessi e tutti uniti. Questo capitolo quindi mi da ulteriore conferma che forse questo pensiero non è tanto distante dalla realtà. Colpisce il fatto che i ninja abbiano da sempre questa possibilità di collegamento, donata proprio dall’eremita dei 6 sentieri nella speranza che questi coesistessero in pace, armonia ed in unione. E’ dunque questo secondo me lo scopo e il destino ultimo di Naruto. Egli secondo me diventerà l’eremita dei 6 sentieri proprio sfruttando questa unione e con questo riuscirà a sconfiggere “il dittatore” Madara. Notate la contrapposizione mondo illusorio, imposto con la forza/ ideale della connessione e della collaborazione.
Se non si era capito, a me il capitolo è piaciuto molto ed anzi mi spingo a dire che questa tematica è quella che Kishimoto ha saputo gestire meglio durante tutta la guerra. Preferisco di gran lunga un capitolo come questo, piuttosto che un capitolo con l’ennesimo power up di turno.

Non avrei saputo dirlo con parole migliori e quindi ti quoto. Anche se non capisco l’utilità, riferendomi al capitolo, di mostrare la modalità eremitica di Minato