Reply To: Itachi:un dubbio

#918419

Come prima cosa non mi ero dimenticato di Tobi/Madara, ma è indubbio che una grossa parte del “lavoro” l’ha fatta Itachi, quindi questo non dimostra ne che Itachi era scarso, ne che Itachi è un santo.

Ok. Allora permettimi di farti notare che una frase come questa

Scusa un tizio che stermina tutto il clan degli Uchiha, uno di quelli che è stato detto è tra i più potenti dell’intero universo Narutiano (anche se inizio a dubitarne visto che sono stati sterminati tutti da un 12enne), secondo te non ha la forza di sconfiggere Danzo

non è molto corretta, perché si modifica la realtà consapevolmente piegandola alle proprie opinioni. Sarebbe meglio che non si utilizzassero più questi stratagemmi 🙂

Ti potrei fare una domanda simile a quella che hai fatto tu… Perchè vi ostinate a credere che le uniche possibilità erano quelle 2? Da cosa l’avete intuito che le possibilità erano solo 2? Dalle parole di quel manipolatore di Danzo che potevano benissimo essere bugie, usate per manipolare Itachi come meglio credeva? Visto che ci fidiamo delle parole, cito testualmente le parole del terzo hokage (che da quanto mi risulta è il capo del villaggio di Konoha): “Gli Uchiha sono nostri vecchi alleati, preferirei sistemare le cose con loro a parole evitando la violenza… Penserò ad una strategia. Itachi cerca di guadagnare tempo…”. Come vedi l’alternativa c’era, anzi era un’alternativa dettata dall’Hokage, il capo del villaggio, ma Itachi ha dato retta a Danzo cedendo alle sue minacce, e facendo quello che ha fatto. Le alternative pacifiche c’erano, e io rimango convintissimo di questo

Innanzitutto (in realtà questo lo davo per scontato) facciamo una distinzione tra le alternative che aveva Itachi e le alternative possibili prese in considerazione anche da altri (Hokage). Perché tu nel dire che Itachi non ha mediato giudichi una scelta (che non aveva).

Dove è scritto che avesse solo due scelte? È scritto nel manga. Invece che LUI avesse la possibilità di mediare dove è scritto?

La terza via di cui tu parlavi non si è realizzata, nonostante ci fosse la volontà da parte dell’Hokage di farlo. Cosa bisognava fare, mostrare la riunione dei vertici in cui si parlava delle possibili alternative e questa è stata scartata? Ovviamente no. Mostrare i balloons di Itachi che pensa ad un tentativo di mediazione, considerando tutti i dettagli, e decidendo alla fine che si tratta di un’alternativa non percorribile? Nemmeno.
Il corso degli eventi deciso dall’autore ha portato a quello, ad una situazione in cui, alla fine, le alternative
erano due. Se si ragiona come se avesse a disposizione tutte le opzioni possibili allora si ignora la scelta dell’autore, e si parla del nulla.

Ora non so cosa direte, ma molto probabilmente troverete da ridire comunque, io quanto dovevo dire l’ho detto, anzi ho già parlato fin troppo, ed onestamente sono stanco.

Discutere può essere faticoso, è vero (per me non lo è). E’ molto più facile rimanere ognuno della propria idea o discutere di tutto e di più come se non ci fossero dei punti fermi, anche se non ho capito che senso ha fare così.