Reply To: Itachi:un dubbio

#918407
ningen
Membro

Io ti assicuro che le tue argomentazioni le ho lette, non sono sicuro che tu abbia fatto altrettanto. Nel tuo ultimo post l’unico argomento era questo qui

il resto erano perlopiù commenti vari sulle persone a cui non ho voluto rispondere per ovvi motivi.

E io al tuo argomento ho risposto: perché ti ostini a parlare di un Itachi mediatore tra Uchiha e vertici di Konoha quando questa possibilità nel manga NON ESISTE? E’ lampante come il sole che Kishimoto abbia voluto raccontare una situazione in cui le scelte erano due, mi chiedo quale sia la necessità di cambiare le carte in tavola. L’unica altra scelta possibile – specificata nel manga – era che Itachi parlasse col fratello, ma è una scelta valutata a posteriori e che secondo me non avrebbe prodotto nulla di buono, perché Sasuke all’epoca era un bambino.
Le opzioni sono queste due (+1). Analizzare la situazione come se le opzioni fossero quattro o cinque è sbagliato, è come analizzare una partita a scacchi chiedendosi perché l’alfiere non si sia mosso in verticale, è semplicemente un’eventualità che non esiste. Dire che l’alfiere può muoversi solo in diagonale non è “vedere tutto o nero o bianco”, è vedere nero il nero e bianco il bianco. E’ chi mette in dubbio questo che vede del grigio dove non esiste. Tu puoi criticare chi ha scritto le regole, puoi criticare le scelte sulla base di queste regole, ma non puoi criticare delle scelte sulla base di regole che non esistono, mi sembra una cosa di un’ovvietà assoluta. E riconoscerlo è il minimo per sostenere una discussione sensata.

Se vuoi proseguire la discussione evitando di tirare in ballo cose che non esistono io leggerò volentieri le tue argomentazioni, e non è una frase di circostanza.

A me sembra strano che ningen se lo fosse dimenticato, ma chiedo conferma direttamente a lui.

Come prima cosa non mi ero dimenticato di Tobi/Madara, ma è indubbio che una grossa parte del “lavoro” l’ha fatta Itachi, quindi questo non dimostra ne che Itachi era scarso, ne che Itachi è un santo. Ti potrei fare una domanda simile a quella che hai fatto tu… Perchè vi ostinate a credere che le uniche possibilità erano quelle 2? Da cosa l’avete intuito che le possibilità erano solo 2? Dalle parole di quel manipolatore di Danzo che potevano benissimo essere bugie, usate per manipolare Itachi come meglio credeva? Visto che ci fidiamo delle parole, cito testualmente le parole del terzo hokage (che da quanto mi risulta è il capo del villaggio di Konoha): “Gli Uchiha sono nostri vecchi alleati, preferirei sistemare le cose con loro a parole evitando la violenza… Penserò ad una strategia. Itachi cerca di guadagnare tempo…”. Come vedi l’alternativa c’era, anzi era un’alternativa dettata dall’Hokage, il capo del villaggio, ma Itachi ha dato retta a Danzo cedendo alle sue minacce, e facendo quello che ha fatto. Le alternative pacifiche c’erano, e io rimango convintissimo di questo.
Ora non so cosa direte, ma molto probabilmente troverete da ridire comunque, io quanto dovevo dire l’ho detto, anzi ho già parlato fin troppo, ed onestamente sono stanco.

———- Post added at 19:26 ———- Previous post was at 18:54 ———-

non lo scrivo qua ma te lo dico via MP, visto che non mi sembra giusto.

credo che i diretti interessati lo sappiano bene a chi mi riferisco, tuttavia non credevo proprio che tu pensassi che io dubitavo di te. ciò mi fa pensare che in fondo in fondo anche te un pochettino controribattevi alla buona, giusto per farlo. :asd:

infine: se queste sono frecciatine, allora quelle vere che cosa sono?

PS continuo a dire che mi sembra inutile stare a discutere per un argomento del genere (i motivi li ho già scritti), soprattutto anche dopo certe risposte esaustive che di fatto avevano già chiuso il discorso. allungare sempre il brodo talvolta è deleterio

Ti ho risposto via MP ed aggiungo che sono cosi insistente perchè sono molto convinto di quello che dico :sisi: Se leggi i miei commenti in altre sezioni del forum ti accorgerai che quando ritengo di aver sbagliato sono il primo ad ammetterlo.