Reply To: Naruto 632: Ipotesi e Discussione Spoiler

#969168

Penso che il punto qui sia definire meglio il contesto nel quale si stanno svolgendo questi avvenimenti… :icon_redface:

Intanto è una guerra mondiale, che ha coinvolto o coinvolge molti, forse troppi personaggi e fronti in simultanea, per cui è assai arduo per l’autore pianificare uno scontro diretto se non ricorrendo ad un artificio, del tipo il doppio kamui che isola Kakashi e Obito nell’altra dimensione. Poi è il ritmo della guerra a volgere a sfavore dei singoli scontri, perché a tirarla troppo per le lunghe si incasinerebbe troppo la trama a livello temporale e si andrebbe avanti all’infinito. :sisi: Già le poche volte in cui abbiamo visto scontri in contemporanea abbiamo avuto difficoltà a capirci quando avviene cosa, figurarsi se fosse stato così sempre. E invece alcune parti non ci sono state mostrate o ci sono state mostrate a piccolissime dosi (come gli spadaccini della nebbia vs la divisione di Kakashi, o come Obito e il gedo mazo vs Naruto, Bee, Kakashi e Gai, o come la divisione di Kitsuchi vs gli Zetsu bianchi…) proprio per evitare queste sovrapposizioni temporali. Giusto per fare un paragone incrociato, in ONE PIECE nella guerra di MF, che in scala era molto meno “mondiale” di questa, abbiamo visto in continuazione scontri presentati e mai mostrati o grandi e piccoli buchi nella trama… :sisi:

Poi, si è elevato molto il livello dello scontro, sia come dimensione stessa dei personaggi, con biju, gedo mazo e poi juubi che sono talmente grandi da rendere i personaggi normali poco più che formichine a confronto, e sia come valori in campo. Ovvio che se stiamo vedendo tizi dotati di rin’negan, di MS, di arti eremitiche, di tecniche devastanti, di abilità innate, immortali, invincibili… E poi i migliori combattenti di sempre, la riunificazione di tutti i poteri più devastanti, un Dio tornato in vita… :icon_eek: Alla fine cosa sono a confronto i coprotagonisti della prima serie, se non una sfilza di formichine…? :icon_redface:

Per cui per me era quasi impossibile poter dare risalto ai vecchi coprotagonisti, se non appunto in modo assai marginale. Il trio Shikamaru-Ino-Choji ad esempio ha avuto un buon spolvero, Rock Lee anche ha avuto qualche guizzo, Sai ha detto la sua, lo stesso dicasi per Hinata e Neji quando hanno protetto Naruto, adesso è la volta di Sakura… Direi che è più di quel che mi sarei aspettato… :sisi:

Su questo posso in parte essere d’accordo (in parte no, visto che secondo me non era quasi impossibile). Ma l'”errore” di cui stiamo parlando allora qual è stato (“errore”, tra l’altro, a cui si riferisce implicitamente Kishimoto nell’intervista, quando usa la parola “troppo” )? E’ stato rendere questi personaggi delle formichine o è stato trascurarli? Secondo me un po’ entrambe le cose e un po’ nessuna delle due, perché entrambe le cose sono vere, ma questo di per sé non si può considerare un vero e proprio errore. Ribadisco, mi sta anche bene che le formichine vengano semplicemente mostrate, perché in alcuni casi è dovuto, o persino che vengano ignorate. Ma se è vero che sono delle formichine e se è vero (come abbiamo ipotizzato in diversi, ovviamente è tutto da vedere) che i giubbini sono uno stratagemma (tra l’altro tamarrissimo) per metterle al centro dell’attenzione, io penso che se ne potesse fare a meno. Perché se non lo sono (*pessima critica in transito*) preferisco uno stratagemma che permetta di mostrare che non lo sono, e in questa guerra se ne sono visti alcuni, non sempre sfruttati a pieno: la parte con Asuma ad esempio è stata abbastanza buona (avrei letto volentieri anche un paio di capitoli in più, trattata in due capitoli mi è sembrata un po’ insipida, ma poco male), mentre l’incontro tra Dan e Tsunade poteva essere gestito meglio e non essere soltanto virtuale e relegato a due paginette. E questo anche in un contesto come quello che hai descritto, lo spazio bastava crearselo e lo si poteva fare benissimo. Se invece questi personaggi sono delle formichine, creare uno stratagemma ad hoc tanto per metterle al centro dell’attenzione lo trovo inutile. E penso che mi annoierà, visto che in passato è successo così.

Poi se è uno stratagemma per mostrare le Kekkei Tota e quelle con 4 e 5 elementi la cosa può essere un po’ più interessante (non che muoia dalla voglia di vederle), ma la vedo molto difficile da gestire bene.

Insomma, per la visione globale che ho del manga e stando agli elementi attuali, i mini-juubi mi fanno ca*are. Poi Kishimoto potrà farmi cambiare idea (come ha già fatto, non del tutto ma in larga misura, ad esempio con Obito), non lo escludo.
Per il resto non credo ci sia molto altro da aggiungere, neanche da parte di chi non è d’accordo 🙂