Reply To: Disegni miei Arrandom

#902089
UbuldiBaldi
Membro

bravo, non abbatterti mai, perchè davvero, se credi in cio’ che fai, non puoi sbagliare: le cose che tengo a mente quando disegno sono semplici: 1 – se cio’ che creo è qualcosa che mi piace, ma che mi piace davvero, sono sicuro che i lettori apprezzeranno, o, almeno, la stragrande maggior parte di essi 2 – essere “leali” con chi legge un nostro lavoro è qualcosa di molto importante, a mio avviso: non usare mai trucchetti e scorciatoie, soprattutto, per cercare di ottenere i massimi risultati con il minimo sforzo, per esempio copiando pose e quant’altro spacciando poi il disegno come una pensata “originale” e nata unicamente da noi stessi, oppure disegnando sempre la stessa espressione o la stessa inquadratura perchè non abbiamo voglia di metterci sotto e imparare a fare tutto, o ancora cercare giustificazioni insensate alle critiche se sappiamo perfettamente di avere sbagliato, ecc.. trovo che l’umiltà stia alla base di questo mestiere 3 – lo stile, stai tranquillo, si forma nel corso del tempo: non è MAI qualcosa di studiato a tavolino nei minimi dettagli. In particolare alla tua età, ma ovviamente anche alla mia, si è più facilmente influenzabili da pareri e critiche, inoltre, sembra che i nostri disegni cambino molto velocemente e tutto questo potrebbe allarmarci: l’importante è seguire e fare cio’ che più ci piace, tenendo a mente i consigli costruttivi degli altri (non gli insulti che non portano da nessuna parte). A poco a poco, lo stile si perfezionerà e senza nemmeno accorgercene, giungerà ad un livello più o meno stabile. Questo pero’ non è fondamentale, poichè esistono artisti che sperimentano in continuazione nuove forme di espressione e che nel corso degli anni, anche di molti anni, hanno rivoluzionato il proprio modo di rappresentare: per continuare con la citazione di Pesci nello Spazio, prova a pensare ad Akira Toriyama: partito da uno stile comico demenziale, è approdato ad uno shonen graffiante e nel corso di questi anni, ha realizzato moltissime storie brevi, ognuna con una propria “carta d’identità” dal punto di vista grafico: dalla stilizzazione estrema, al ritorno allo stile comico, ecc..

Allora, tutto quello che sto per scrivere è assolutamente IMHO, e non sono certo nemmeno io se lo penso veramente.

Dire una cosa del genere mi sembra non dico stupida, ma un po’ fuori dalla realtà. incoraggiare una persona in una cosa, il disegno, va benissimo. Ma dire che se ci si impregna si può riuscire a fare carriera è un po’ troppo semplicistico. Non so quanti sbocchi sul lavoro possa avere uno studio artistico dato che non ho interessi nel settore, ma penso non siano molti al livello di occupazione. Non so nemmeno quanti dopo aver fatto un percorso di studio del genere abbiano trovato lavoro in quel campo e quanti altri no, ma immagino siano più i secondi rispetto ai primi. Sono convinto che l’impegno non sia tutto e conti ampiamente anche quello che si potrebbe chiamare talento. Riempire la testa ad una persona di speranze a questa maniera mi sembra deleterio. Poi spero di sbagliarmi, sia chiaro.

Scusate ma sono una di quelle persone che non riesce ad argomentare bene scrivendo e quindi non riesco ad esprimermi come vorrei, ho espresso solo un decimo di quello che avrei da dire e mi accorgo di non avere motivato la mia risposta sufficientemente, però ho voluto dire la mia, anche se in maniera scomposta e sghangherata. :asd:

Questo discorso non è riferito a nessuno di voi, non parlo del talento tuo o di snake, è un ragionamento generale. 😀