Reply To: Coordinazione – Sezione manga/anime

#983195
Regola
Membro

Ho chiesto a Kirisuto di cambiare il titolo della discussione in modo da allargarla anche ad altre questioni. Per ora mi limito a elencare i progetti di questa sezione per i prossimi mesi, con la speranza che appena riusciamo a darci una sistemata (…) e magari arriva qualche nuovo articolista si può allargare la portata delle cose che facciamo.

Gli Inguardabili andranno avanti imperterriti almeno fino al cinquantesimo (attualmente siamo a 31) dopodichè penso di cambiare la frequenza da settimanale e bisettimanale, se non chiudere addirittura la rubrica che richiede una mostruosa quantità di tempo e lavoro. A questo ritmo vorrebbe dire che se ne parla a febbraio, però, nei prossimi mesi potrebbero esserci variazioni ulteriori in accordo con lo spazio Riflettori su…

In Riflettori voglio trattare ancora Negima (in tema col nuovo manga di Akamatsu), To Aru Majutsu no Index e Fate Stay Night. Dopodichè mando in l’angolo, trasformo in bisettimanale Gli Inguardabili e faccio 8 articoli sul tema “Gli Imperdibili”, dove analizzerò i titoli che un appassionato di anime non può non avere visto. Per ora i titoli presi in considerazione sono: Welcome to NHK, Gurenn Lagann, Steins;Gate, Cowboy Bepop, Dennou Coil, Psycho Pass (che per allora dovremmo avere seconda serie e film), Serial Experiment Lane e un ottavo titolo che devo decidere (la lista è soggetta a variazioni). Questo, conti alla mano, per dicembre/gennaio.

Jojopedia andrà avanti senza problemi, tre articoli e passo alla terza serie Stardust Crusaders.

Ho pronto un articolo, devo solo ultimare e impostare, sul mondo dell’industria dell’animazione.

Da ottobre ho intenzione di curare personalmente i commenti ai capitoli di Shingeki no Kyojin: fin’ora ho comprato il manga, evitando gli scan, ma considerando che dovrei andare a giorni a prendere 9 e 10 in fumetteria non mi ci vorrà molto a raggiungere i lettori al passo col Giappone (). Ciò vuol dire che dopo la fine dell’anime, andrà annunciata questa cosa e bisognerà occuparsi del fatto che i rgazzini che seguono solo l’anime saranno indietro: punto a fare un articolo di , in cui ci saranno alcune riflessioni e constatazioni sul tutto, sarebbe carino un articolo che chiarisca eventuali differenze tra anime e manga (io NON guardo l’anime, il mio tempo non è illimitato). Poi, sebbene io odi e consideri infantile speculare eccessivamente su un manga, libro, film o viaggio onirico, una volta al mese lo si può fare ().

Per gennaio punto di studiare un altro modo di recensire e commentare anime in corso. (continua…)

———- Post added at 11:25 ———- Previous post was at 11:15 ———-

La mia idea più mostruosa per i prossimi mesi è La guida alla lettura dello shonen (e oltre). Una serie di articoli che analizzano il fumetto giapponese partendo dai titoli che hanno influenzato e strutturato il genere, anche quando non hanno niente a che fare con il genere stesso o non sono nemmeno fumetti. Non è una serie di commenti in cui X>Y, tutti i titoli verranno trattati allo stesso modo ma farò presenti alcune delle mie opinioni personali (anche perchè è impossibile evitarle visto lo schema ricostruito). Questa è la lista (provvisoria) dei titoli che prenderò in considerazione:

1983 hokuto no ken
1983 wingman
1984 dragon ball
1985 saint seiya
1986 le bizzarre avventure di jojo
1987 ranma 1/2
1987 3×3 occhi
1988 bastard!!
1990 ushio e tora
1991 yu yu hakusho
1992 x
1992 sailor moon
1993 magic knight rayearth
1994 rurouni kenshin
1995 the slayers
1996 inuyasha
1996 yu-gi-oh
1996 pokemon (videogioco)
1997 one piece
1998 hunter x hunter
1998 inferno e paradiso
1998 rave
1998 shaman king
1999 naruto
2001 bleach
2003 gintama
2003 air gear
2003 maho sensei negima
2003 soul eater
2006 fairy tail
2007 psyren
2008 toriko
2009 medaka box
2009 beelzebub
2009 magi
2010 shingeki no kyojin

Come potete vedere è già previsto l’elemento cronologico, che verrà incrociato, laddove presente, con la data di conclusione. Questi titoli dovrebbero permettermi di analizzare il fenomeno “manga” nel passato, nel presente e con un possibile sguardo al futuro. Due cose però voglio chiedervi:

1) se vedete un titolo nella lista che meriti di essere aggiunto (o tolto) ditemelo. magari me ne sono dimenticato.
2) in questa lista io ho problemi con due autori: togashi (
), posso fare lo sforzo di leggerlo (e dovrei solo rivedere HxH); mashima non lo leggo neppure se mi pestano a sangue, quindi, se qualcuno vorrà (con le giuste indicazioni) aiutarmi e fare un intervento sarà graditissimo.

———- Post added at 11:28 ———- Previous post was at 11:25 ———-

Infine. La settimana prossima (o tra 10 giorni) articolo sulle serie autunnali che escono.
Da lì si decide per bene cosa si commenterà quest’autunno (ripeto, io non commenterò niente per questa stagione).