Reply To: Nuova versione del forum

#887740
Redazione
Amministratore del forum

Il problema dei bot, indipendentemente dalle sezioni, va bloccato alla radice: se non sei umano NON DEVI avere la possibilità di registrarti.

Ichigo2 ha centrato in pieno il problema, però ormai anche i captcha, a mio avviso, non sono sufficienti. Il forum attualmente usa reCaptcha, uno strumento che fino a poco fa sembrava infallibile ma che ora, dati alla mano, pare non esserlo più.

vBulletin nativamente integra tre metodi diversi per evitare la registrazione dei bot: verifica tramite immagine (di default usa la libreria GD per generarle), reCaptcha ed una verifica tramite domanda e risposta. Visto che il reCaptcha non sta funzionando, io proverei a mettere il primo aumentando nelle impostazioni il “disturbo” al massimo selezionando TUTTO (forme geometriche, font casuale, linee e forme geometriche casuali, colori casuali) in modo da fornire la maggior protezione possibile. reCaptcha in teoria comunque dovrebbe essere immune anche ad OCR ecc… quindi non so quanto questo possa migliorare la situazione. L’altra opzione, quella della domanda, io la scarterei, non mi da molta fiducia…

In alternativa ci sono add-on per vBulletin per migliorarne la sicurezza, ma quelle sono cose da discutere dopo, eventualmente.