Reply To: Bestemmioni in dialetto austro-ungarico pre e post Kaguya

#999136
CorNix
Partecipante

Il 1° capitolo di Naruto risale all’8 novembre 1999: temo che stavolta non sia la solita trollata di Kishi… [A CAPO] Per quanto riguarda quest’ultima saga, in parte concordo con voi. È vero che si aveva a che fare con una Dea, ma la battaglia è stata qualcosa di troppo “oltre”… Anzi, forse proprio perché ci si era spostati su un livello letteralmente divino addirittura in un’altra dimensione mi ha dato l’impressione che fosse una cosa “staccata” dal resto del manga. Guardando i singoli capitoli, ci sono stati alti e bassi: Obito che ritorna dall’aldilà grazie al potere del suo Kamui m’è parsa una cosa che non stava né in cielo né in terra, soprattutto in un manga come Naruto (anche se già Dan riusciva a controllare la propria anima), però quando ho visto Kakashi col Susano’o di Obito ammetto di aver pensato: figata! Al diavolo il chakra di kakashi! Usa l’arma più potente del tuo migliore amico! Be’, nel complesso non è stata una grande (mini)saga, l’idea che tutto il mondo di Naruto fosse stato frutto di una manipolazione ancestrale è stata originale ma non se ne sentiva il bisogno, in questo modo fra l’altro Madara non è nemmeno stato “sconfitto”, era solamente un’altra pedina di Kaguya. Il modo in cui è stato fregato e colpito alle spalle per me non è come quando viene massacrato da Gai, lì si che me l’ero goduta. Kaguya invece non esprime chissà che personalità, praticamente non parla e lascia parlare lo Zetsu nero al posto suo (quanto mi stava sulle…); di Kaguya mi è piaciuto invece l’aspetto con quei capelli e quelle unghie lunghe. La scena migliore per me è stata quella in cui Sakura assieme ad Obito che cercavano di far tornare Sasuke dalla dimensione desertica finisce il chakra e pensa di aver fallito ma viene sorretta proprio da Sasuke, è stata una delle poche che mi ha emozionato. Ecco, di positivo posso dire che si sentiva sulla pelle che bastava un singolo errore da parte dei protagonisti e tutto sarebbe stato perduto, d’altra parte ciò implica che… Come diavolo ha fatto Kaguya a perdere? Poteva per esempio risbattere Sasuke in una dimensione diversa come prima, non sarebbero riusciti a riportarlo indietro un’altra volta. Ad ogni modo, questa parte del manga è finita. [A CAPO] Gli ultimi capitoli invece sono stati migliori, anche perché certamente Kishi li aveva già dettagliatamente in mente da anni. L’espressione di Sakura di 2 capitoli fa (non c’è nemmeno bisogno di specificare di quale parlo!) è un capolavoro, il discorso sulla “via dell’Hokage” di Sasuke veramente ben fatto (cioè, Sasuke rimane un co…ne, ma l’idea che un personaggio voglia unire tutto il mondo nell'”odio” verso di lui, come Madara attraverso Obito aveva indirettamente unito il mondo ninja contro di lui, e per far ciò spezzare anche l’ultimo legame che ha con qualcuno, sarà anche un discorso utopico ma completamente diverso dai soliti sulla pace e l’amore). Ed ora manca solo lo scontro che ci si aspettava dalla fine della 1^ serie: se davvero sono soli 5 capitoli, spero che siano veramente intensi. Ho paura di come possa concludersi: Naruto aveva detto a Sasuke che se si fossero scontrati sarebbero morti entrambi… E non mi sembra possibile che Naruto riesca a far rinsavire Sasuke con le parole, quindi… Poi è davvero un peccato che molte sottotrame, molti personaggi verranno lasciati nel dimenticatoio e non avranno lo spazio che avrebbero meritato prima di salutarci. È possibile che l’ultimo capitolo non sia della solita quindicina di pagine ma che sia lungo mezzo tankobon? Potrebbe essere l’ultima speranza per non veder sprecati i suddetti personaggi. Vedremo, fra 5 settimane potremo dare un giudizio definitivo a quest’opera. Non serve incrociare le dita perché verosimilmente i capitoli saranno già stati disegnati.