Reply To: Bestemmioni in dialetto austro-ungarico pre e post Kaguya

#999113
Gilles Villeneuve
Partecipante

Il mio timore da un paio d’anni è che la guerra era troppo lunga, narrativamente parlando. Anche se riesci a farla bellissima, perde un po’ di tensione.
Mettiamoci tutta la roba di Madara, trasformazioni varie, comprese quelle di Obito, Kaguya ecc… e il tutto poteva essere trattato con molti meno capitoli. Mi ha dispiaciuto l’inserimento di Kaguya perché mi è sembrato inutile e nocivo. I messaggi che volevi dare li hai dati, a che serve risalire all’origine di tutto, dispensando ancor più tamarraggine, e mettere in mezzo pure lei? I messaggi erano: “ci vuole pace e armonia interiori, altrimenti se sei troppo forte diventi stronzo e ti fai riempire d’odio”, “sii razionale”, “non fare il dittatore e porgi l’altra guancia”. Si erano capiti più che bene con l’accoppiata Obito-Madara.
Tutto il piano malefico per ingannare i ninja e deviarli mi è piaciuto poco, io avrei lasciato che fosse accaduto tutto da solo.
In definitiva, troppe cose tamarre, troppe cose non spiegate o non-facilmente comprensibili, troppe trasformazioni che anche se coerenti tecnicamente sanno un po’ di pagliacciata shonen per ragazzini.
Gli ultimi capitoli sono belli, ma ‘sta cosa che a metà novembre finisce mi puzza… non mi convince… Una manciata di capitoli per lo scontro finale e la chiusura di tutto?? Tutto il manga col ritornello di chi sarà hokage e poi non ne parlerai adeguatamente a fine scontro?!