Reply To: Cronologia Marvel [da Vendicatori Divisi a post Fear Itself

#986840
Querion
Membro

Allora ri-iniziamo:

Pre-CivilWar
Redi Hell’s Kitchen (Devil):Questa è un ottimo periodo per Devil, grazie alle trame prima di Bendis e poi di Ed Brubaker, che inizia questa nuova saga dopo eventi estremamente traumatici (tra cui anche insinuazioni sulla sua vera identità data in pasto ai media) che hanno leso la sua già vacillante sanità mentale.
Devil,dopo l’ennesima faida con Wilson Fisk (alias Kingpin), ne provoca la caduta e lo sostituisce come Zar del Crimine. Fa quindi in modo di rendere il suo quartiere, Hell’s Kitchen, una zona pulita e immune alla criminalità. Per mesi Matt Murdock sparisce dalla vita pubblica e rimane solo il vigilante, sempre più paranoico e isolato anche dal resto dei supereroi.
Quandola sezione americana della Yakuza, potenziata dall’OGM (l’Ormone della Crescita Mutante che dona temporanei poteri), cerca di prendere il controllo di Hell’s Kitchen, Devil è costretto a chiedere aiuto ad altri supereroi urbani.
Radunati Luke Cage (su cui Bendis ha fatto e farà uno splendido lavoro), Pugno d’Acciaio e Spider-Man, riescono a sconfiggere la Yakuza.

Ragnarok (Thor):Loki recupera la forgia del Mjolnir (il martello di Thor) e crea dei duplicati per armare un suo esercito nell’ennesimo tentativo di prendere il controllo di Asgard, scatenando così il Ragnarok.
Nel tentativo di fermare la fine di tutto, Thor inizia un lungo viaggio alla ricerca del potere di Odino arrivando alle radici dell’albero del mondo e bevendo alla sua fonte. Scoprirà così che gliAsgardiani sono costretti a un continuo ciclo di nascite e morte per sfamare dei misteriosi dei Oscuri. Thor, per evitare le continue sofferenze agli asgardiani cerca di spezzare il ciclo ponendo fine ad Asgard e al suo popolo egli stesso.
Divenuto egli stesso il portatore del Ragnarok riesce a spezzare il ciclo.
Thore tutta Asgard scompariranno dai nove mondi.

Vendicatori Divisi (Vendicatori):Scarlet, la cui sanità mentale (si, anche lei) è erosa da infiniti traumi, la perdita dei figli ad opera di Mefisto e dalla caoticità dei suoi stessi poteri, impazzisce.
Tramite il suo controllo della realtà, e non rendendosene conto, scatena sui Vendicatori una serie di feroci attacchi portando alla distruzione della loro base e alla morte di Ant-Man ad opera del Fante di Cuori,e alla distruzione della Visione (suo marito) a causa di un’impazzita She-Hulk, poi fermata da Iron Man.
Mentre i Vendicatori prendono fiato, vengono raggiunti da ogni loro membro riservista, contattato da una misteriosa richiesta d’intervento.Proprio allora compare una flotta Kree (una razza aliena militaristica) creata da Scarlet che scatenerà uno scontro. In quest’occasione Occhio di Falco si sacrificherà per abbattere una navicella aliena.
Sarà l’intervento del Dottor Strange, Mago Supremo della Terra, a porre fine all’attacco di follia e magia di Scarlet. Spossati e demoralizzati i Vendicatori non si opporranno quando Magneto si presenterà e prenderà Scarlet, sua figlia, per tentare di curarla a Genosha con l’aiuto di Xavier.
Poco dopo, privi dei fondi necessari e senza la forza d’animo per continuare, i Vendicatori sopravvissuti consumeranno un’ultima cena nella base distrutta e scioglieranno i Vendicatori.

Secret War (Vendicatori, SHIELD):Una serie di attacchi terroristici sconvolge il suolo americano e colpisce alcuni supereroi (portando Luke Cage in coma). I colpevoli sembrano essere criminali di serie B, trasformati in bombe suicide, e organizzate da Latveria.
Si scopre quindi che un anno prima Nick Fury, comandante dello SHIELD,ha organizzato una squadra di superagenti (Capitan America,Spider-Man, Devil, la Vedova Nera, Luke Cage, Wolverine e l’agente potenziata Daisy Johnson) per abbattere in una missione non autorizzata il governo di Latveria, momentaneamente libero da Destino(prigioniero all’Inferno).
La missione è in parte un fallimento e a tutti i coinvolti, ad eccezione della Vedova Nera e Daisy in quanto agenti SHIELD, viene cancellata la memoria degli eventi.
NickFury, osteggiato dai supereroi che ha coinvolto e indagato dal governo scompare dandosi alla clandestinità.
A capo dello SHIELD viene quindi posta Maria Hill.

I Nuovi Vendicatori (Vendicatori):Mentre la comunità supereroica è ancora scossa dallo scioglimento dei Vendicatori, un Elektro stranamente potente, penetra nella prigione superumana del Raft provocando un’evasione di massa.
A cercare di fermare la fuga di così tanti criminali vi saranno Devil(nelle vesti di Matt Murdock), Luke Cage (sua guardia del corpo) e Spider-Woman già presenti nel carcere. A loro si uniranno Capitan America e Iron Man, giunti con le forze dello SHIELD e Spider-Man.Nonostante ciò, riusciranno a fermare solo una piccola parte dei supercriminali.
A seguito della tutto sommato riuscita operazione, e al bisogno di una grande squadra di eroi, Iron Man riesce a convincere Capitan America a rifondare i Vendicatori con sede alla Stark Tower. Vi faranno parte tutti i presenti all’evasione, a parte Devil che verrà sostituito da Echo con l’identità di Ronin.
Recluteranno poi Wolverine nella Terra Selvaggia (una zona dell’Antartide rimasta alla preistoria) durante un’indagine su alcuni agenti SHIELD corrotti; e il potentissimo e dimenticato Sentry (una sorta di Superman schizofrenico).

I Giovani Vendicatori (Vendicatori):Una giovane versione di Kang il Conquistatore (un potente nemico dei Vendicatori) entra in contatto con una sua versione futura e terrorizzato fugge attraverso il tempo arrivando pochi giorni dopo le vicende di Vendicatori Divisi.
Qui si collega alla Visione individuando un programma di ricerca per eventuali futuri vendicatori. Inizierà quindi a reclutarli e addestrarli, ognuno di loro ha infatti pesanti collegamenti con la storia vendicativa.
Note:E’ una serie piacevole, almeno i primi due, tre volumetti, ma il suo impatto nel mondo Marvel è praticamente nullo.

Runaways (Indipendenti, East Coast):La storia narra le vicende dei figli dei supercriminali noti come Orgoglio, signori indiscussi del crimine californiano e formati da un insieme di mutanti, alieni, scienziati,maghi e altro ancora riuniti nella ricerca di potere e vita eterna vendendo le loro anime a divinità dimensionali.
I ragazzi scoprono quel che fanno i genitori e fuggono di casa cacciati e ricercati dai potenti mezzi di Orgoglio, confrontandosi con loro e continui cambi di fronte, nuovi arrivi e cercando di rimediare ai danni dei loro genitori.
Note:Questa serie è un piccolo gioiellino. Molto slegata al resto dell’universo Marvel, segue i temi della ribellione e della crescita.